PDA

Visualizza la versione completa : ph basso

fabio.munt
23-03-2016, 00:35
Ciao vi scrivo perche ho un problema che nn riesco a risolvere.
ho il ph in acquario sempre basso,i miei valori attuali in una vasca da 283 litri netti sono:
temp 26
salinità 1026
no3 10
no2 0
ph 7,7
kh 10,2
calcio 520
magnesio 1560
po4 0,03
silicati 0

Inoltre é poi di un mese che i valori di calcio e magnesio nn scendono senza nessun tipo di aggiunta.

potete darmi un consiglio?

grazie mille

gerry
23-03-2016, 01:19
Ciao,
Dicci altri due dati, la vasca è aperta o chiusa, con cosa illumini e quante ore dai , hai sump?
Come varia il ph durante il giorno?

fabio.munt
23-03-2016, 09:56
Ciao grazie
la vasca é aperta ed illuminata con plafoniera a led con ciclo da 11 ore con 7 ore di piena luce.
Ho una sump da 40 litri circa.
il ph varia da valori di 7,4 mattino a 7,7 alla sera.

Nn voglio fare interventi a casaccio neanche sulla triade preferisco sentire un po di vostre esperienze.

alexg76
23-03-2016, 11:50
Le ore di piena luce sono pochissime portale almeno a 10 - 11 ore, poi fai arieggiare tutti i giorni l'ambiente dove tieni la vasca inoltre considerati i valori alti (triade) che hai ti consiglio di non fare cambi d'acqua per il momento. Movimento in vasca come sei messo?

fabio.munt
23-03-2016, 12:24
Il mio ciclo di illuminazione é questo:
accensione ore 12
1 ora di blu
1 ora di blu con bianca tenue
7 ore di diurna
1 ora di blu con bianca tenue
1 ora di blu
spegnimento ore 23.

per quanto riguarda il movimento in vasca ho due pompe Hydor Koralia 3 con centralina Hydor wavemaker alternate ad un ora con effetto onda.

fabio.munt
23-03-2016, 16:11
ph

fabio.munt
24-03-2016, 00:43
qualcuno può darmi altri pareri in merito al mio problema?grazie

gerry
24-03-2016, 08:26
qualcuno può darmi altri pareri in merito al mio problema?grazie

Ciao,
Consigliare un intervento per aumentare il ph non è facile, bisognerebbe trovarsi davanti alla vasca, a volte basta aprire le finestre della stanza...........
Ma come ti ho detto prima bisogna almeno conoscere la vasca
Il ph è influenzato dell'illuminazione, ma a parte le ore ( poche) non ci dici come illumini, che potenza hanno i led e che vasca hai
Il ph è influenzato dall'ossigenazione e quindi a volte è colpa di uno skimmer sottodimensionato, che skimmer hai?
Il ph è influenzato dall'aria della stanza, se la stanza è piccola e con poco ricambio la co2 presente nell'aria lo tiene basso
Il ph é influenzato dagli abitanti della vasca, che abitanti hai e quanti sono?
Insomma proprio per dare consigli a vanvera è necessario conoscere tutto e magari vedere un paio di foto
Naturalmente do per scontato che lo misuri con una sonda in vasca (sonda tarata), non con i test e magari portando l'acqua in negozio....

Comunque il rimedio più immediato potrebbe essere un aeratore in sump ( ma se lo skimmer è buono non serve) oppure ( e questo funziona sicuramente) un reattore di kw per rabboccare l'acqua evaporata.
Ma comunque per il ph bisogna vedere la gestione e la vasca in generale, ogni palliativo senza una visione generale serve a poco

tene
24-03-2016, 08:40
Quoto in toto Gerry,comincia con l'aumentare la luce e il movimento se alterni le k3 vuol dire che hai movimento di circa 3000 lt ora è su una vasca da 250 litri è per me poco,le farei andare in simultanea .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fabio.munt
24-03-2016, 12:29
Prima di tutto grazie mille della risposta.
provo a rispondere a quello che mi hai chiesto:
-illumino con una Zetlight ZG 5200 da 96W con 6125 di lumens con 2 gruppi di bianco 12000K e un gruppo di blu 450-465nm blu 83% 520-535nm verde 17%.
-La vasca é 90x55x50 con sump da 40 litri e vasca di riempimento da 40 litri.
gestita con metodo berlinese con 30 chili di rocce.
-Ho uno schiumatoio new ocean DC 1200 con le seguenti caratteristiche:
Misure: 190x1160x480h mm
Pompa elettronica Jebao DC-1200 regolabile con controller
girante a spazzola
consumo 18w
flusso aria 800 L/h
per acquari fino a 400 Lt

-Abitanti in vasca:
1 parachanturus 1 zebrasoma 1 amphiprion ocellaris 3 lumache turbo 3 gamberi lysmata 3 paguri 2 stelle da sabbia 1 riccio.
per quanta riguarda i coralli: 1 sarcophyton,1 xenia ,discosoma 1 clavaria 2 zoanthus ed 1plerogyra turbida.
-il Ph lo misuro con misuratore di pH con compensazione automatica della temperatura.

Spero di essere riuscito a descrivere la vasca.

nel caso di un acquisto di un reattore kw cosa mi consigliereste?

Grazie mille per le risposte (soprattutto per il vostro tempo).

gerry
24-03-2016, 14:38
Vista le descrizione, penso che il motivo principale del ph basso siano gli abitanti (hepatus e zebrasoma in 240 litri)
Poi metterei la luce, non è tanta e hai un Foto periodo corto
Le rocce sono anche pochine.....
Quindi io ti consiglierei di modificare un po la gestione
Se vuoi un reattore di kw ottimo io conosco il deltec km500, da me sta lavorando ininterrottamente da 14 anni
Se poi vuoi ti posso regalare un ratz ( preso usato ma mai montato, non so nemmeno se funziona)
Comunque io inizierei dalla luce e toglierei l'hepatus

fabio.munt
24-03-2016, 15:11
grazie mille per la risposta........per prima cosa porto il fotoperiodo a 9 ore diurne quindi un totale di 13 ore(con due ore di solo blu e due alba/tramonto).
Posso aggiungere rocce in seguito?L'acquario é stato avviato luglio 2015.Se le mettessi in sump?
Per il reattore ti ringrazio tanto sei gentilissimo,ma ne ha gia uno un mio amico che mi vuole dare peró nn ho molto spazio per metterlo,in futuro se sarò costretto vedrò il da farsi.

tene
24-03-2016, 22:24
La plafo è scarsa per il tuo litraggio,per cui compenserei con più ore,farei solo mezz'ora di alba e tramonto e 10 ore di luce piena,anche lo Skimmer non mi sembra il massimo per la tua vasca fallo girare con la pompa di schiumazione sempre al massimo,poi come già detto non sottovalutarei il movimento facendo andare le pompe in simultanea, tutto questo per il problema Ph, l'hepatus in questa vasca non dovrebbe starci esige vasche ben più grosse ,un solo acanturide è già il massimo.

fabio.munt
25-03-2016, 00:56
ok faro subito quello che mi hai consigliato.Modifico il fotoperiodo.
Per quanto riguarda il movimento le pompe nn riesco a farle andare in simultanea.....il minimo é alternarle ogni 2 secondi.Ho anche un altra pompa della sicce xsstream da 3500l/h, provo a mettere anche quella?magari che punta verso il pelo dell'acqua?
grazie ancora

tene
25-03-2016, 08:38
Le pompe possono andare in simultanea sicuramente,non esiste controller che non lo permetta

fabio.munt
25-03-2016, 16:20
nn riesco a capire come farle andare in simultanea!!!!!

fabio.munt
05-04-2016, 09:35
ciao
torno su questo argomento perché nn riesco proprio ad alzare il ph!!!!

ho seguito i vostri consigli su movimento, luce ecc.ecc.

turri i valori adesso sono ok tranne il ph che é 7,5 al mattino e 7,7 alla sera.

che faccio?grazie

gerry
05-04-2016, 09:40
ciao
torno su questo argomento perché nn riesco proprio ad alzare il ph!!!!

ho seguito i vostri consigli su movimento, luce ecc.ecc.

turri i valori adesso sono ok tranne il ph che é 7,5 al mattino e 7,7 alla sera.

che faccio?grazie

Se tutto è stato fatto ( compreso l'eliminare la popolazione non adatta) allora io aumenterei la luce e prenderei uno Skimmer più performante ( prova a mettere in aeratore in sump)

fabio.munt
05-04-2016, 09:59
si ho fatto tutto, mandato in pensione in un altra vasca l'hepatus.

Metteró un piccolo areatore in sump,aumento ancora la luce e poi vedrò cosa succede.

attualmente ho fotoperiodo completo di 13 ore compreso alba e tramonto,va bene o aumento ancora?

se nn basta appena riusciro cambierò lo skymmer.

grazie mille

gerry
05-04-2016, 10:01
L'aeratore non deve essere piccolo..,.
Secondo me non devi aumentare il fotoperiodo, ma devi proprio aumentare la luce ; 96 w sono veramente pochissimi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio.munt
05-04-2016, 10:30
ok capito ........quanti litri ora dovrebbe essere per te il flusso d'aria dell'aeratore?
Quanti watt dovrei aumentare l'illuminazione?

gerry
05-04-2016, 11:10
L'aeratore e il movimento superficiale serve ad eliminare co2 presente in vasca
Per la luce, premetto che non conosco i led, ma non andrei con meno di 180-190 w

------------------------------------------------------------------------
Anni fa (13) avevo lo stesso problema e cambiando lo Skimmer ( passato da H&s a lg) il ph è salito in maniera enorme
Altro tentativo che puoi fare è usare della kw