Visualizza la versione completa : Domanda su co2
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda sulla quantità di co2 necessaria alle piante.
Ci sono alcune piante delle quali si dice che sono + esigenti e necessitano di + co2, allora mi è venuto un dubbio, abbiamo detto che x vedere se in vasca c'è una giusta quantità di co2, basta controllare sulla tabella dove si incrociano i valori del ph e del kh.
Adesso facciamo un esempio, con un kh 7 e un ph 7 abbiamo in tabella un valore di 22 che si trova nella fascia verde, quindi saremmo ok con la co2, questo valore però è un valore che si ottiene anche senza immettere co2 in vasca, e qui nasce il dubbio, allora perchè bisogna immettere co2? In teoria le piante con questi valori di kh e ph non dovrebbero aver bisogno di + co2, oppure non è giusto questo metodo di controllo della co2? #17
orfeosoldati
27-07-2006, 07:38
#36#
In teoria le piante con questi valori di kh e ph non dovrebbero aver bisogno di + co2,
dovrebbe essere così,la CO2 dovrebbe arrivare alle piante tutta dalla decalcificazione biogena :
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/?Stampa=true
Ma il mio dubbio è, se uno non da co2 dall'esterno e in acquario ci sono abbastanza piante, che succede, scende il ph? Si abbassa/alza il kh?
Se le piante ciucciano co2 presente in vasca e questa non viene immessa dall'esterno uno o tutti e due i valori si devono sballare.
Ma il mio dubbio è, se uno non da co2 dall'esterno e in acquario ci sono abbastanza piante, che succede, scende il ph? Si abbassa/alza il kh?
Se le piante ciucciano co2 presente in vasca e questa non viene immessa dall'esterno uno o tutti e due i valori si devono sballare.
I carbonati in questo caso verrebbero presi dalla durezza dell'acqua(kh) portando ad un abbassamento del suo valore,quest'ultimo se eccessivo potrebbe avere come conseguenza un ph ballerino esponendo la vasca a dei pericolosi sbalzi.Infatti è importante inserire un impianto di co2, ma lo è altrettanto il sistema con cui si diffonde in vasca.
Bene ora ho risolto i miei dubbi, in quanto sto aumentando il numero delle piante in acquario e mi sarebbe piaciuto che non avessero problemi di co2, x la fertilizzazione non ho problemi.
Attualmente utilizzo la co2 in gel (finchè riuscirà ad andar bene) e come diffusore ho la porosa, è consigliabile altro diffusore?
se la vasca di cui stiamo parlando è quella del profilo sinceramente un impianto gel con porosa nn è il massimo(ovviamente meglio quello che niente). Per una vasca intorno ai 200 litri vedo meglio un impianto a bombola(anche usa e getta) e come sistema di diffusione un bel reattore.
Se invece stiamo parlando di una vasca con un litraggio inferiore (50/100litri), il sitema a gel può andare, ma nn credo che sviluppi una pressione tale da poter utilizzare un diffusore e/o atomizzatore(purtroppo nn ho mai usato il sistema gel), quindi la porosa(oppure il flipper) piò andar bene,l'importate è che venga posizionata in un punto dove il ritorno dell'acqua dal fitro possa diffondere maggiormente le bolle.
La vasca è proprio quella del profilo, penso che a breve sarà il caso di prendere un impianto decente.
Che ne dici di questo : http://www.acquaingros.it/product_info.php?cPath=112_1139_331&products_id=816&osCsid=768b934e9d38b1da5cb3bf7b75dc0a03
uhmmm.. -28d# coem impianto potrebbe andare si dice che quel diffusore sia buono,anche se resto della mia idea,come già ti ho scritto, che quando si va su litraggi oltre i 200 litri il reattore diventa d'obbligo.Forse una altro appunto di quel riduttore di pressione, e che nn ha una manopola di chiusura dell'orogazione,o meglio se devi chiuderala devi aggire con la chiave a brucola e perdere quindi la regolazione di fino oppure svitare il riduttore dalla bombola.
abbiamo detto che x vedere se in vasca c'è una giusta quantità di co2, basta controllare sulla tabella dove si incrociano i valori del ph e del kh.
Adesso facciamo un esempio, con un kh 7 e un ph 7 abbiamo in tabella un valore di 22 che si trova nella fascia verde, quindi saremmo ok
non proprio.....
la tabella è utile, ma non è il vangelo; il ph basso può essere dato da molti altri fattori, quali filtraggi su resine o torba, redox alto per via della respirazione batterica e mille altre cause..
l'unica maniera per saperlo con esattezza è efettuare un test a concentrazione di co2
Marco Conti
27-07-2006, 14:51
Anche l'occhio può fare la sua parte. Guarda se le piante emettono le bolle d'aria.
uhmmm.. -28d# coem impianto potrebbe andare si dice che quel diffusore sia buono,anche se resto della mia idea,come già ti ho scritto, che quando si va su litraggi oltre i 200 litri il reattore diventa d'obbligo.Forse una altro appunto di quel riduttore di pressione, e che nn ha una manopola di chiusura dell'orogazione,o meglio se devi chiuderala devi aggire con la chiave a brucola e perdere quindi la regolazione di fino oppure svitare il riduttore dalla bombola.
Quale mi consigli tuko, che non costi una tombola.
Marco Conti
28-07-2006, 07:26
Tunze. Costo 24€ compresa la pompa.
Tunze. Costo 24€ compresa la pompa.
Mi potresti dare un link, grazie.
Comunque le mie piante non hanno mai fatto le bolle #07
Marco Conti
31-07-2006, 07:44
...Comunque le mie piante non hanno mai fatto le bolle #07poca co2.
E' immaginavo, in quanto tutti parlano di bolle delle loro piante. #07
Sto usando la co2 in gel, ho preso una porosa in legno 2 giorni fa e sembra che mi cronizzi bene, ho aumentato la quantità di bolle,devo vedere se ci sarà qualche cambiamento, comunque penso che a breve prenderò un impianto.
Marco Conti
01-08-2006, 07:33
...comunque penso che a breve prenderò un impianto.ottima scelta :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |