Visualizza la versione completa : Co2 senza alterazioni.
Ciao ragazzi. Ho usato il tasto cerca ma tutti chiedono come abbassare il Ph, con o senza l uso della co2.
Io vi chiedo l opposto. Ho Ph 7, ottimo per i guppy che devo inserire e kh 10.
Vorrei aiutare le mie piante a splendere nei corri nel crescere.
Come uso la co2 senza abbassare il Ph?
Tenendo, appunto, un KH alto (come già è). Più è alto il KH e minore sarà l'escursione di pH a parità di CO2 disciolta.
Probabilmente dovrai misurare con più precisione il tuo pH (con KH 10 e senza alcun acidificante il suo valore esatto sarà intorno a 7.5 o più). Procurati un test pH preciso (tipo il JBL a passo 0.2 unità) o un pHmetro ben tarato.
A te basterà stare a pH 7.2 per avere 20 mg/l di CO2 disciolta.
Meglio stare abbastanza sotto i canonici 30 mg/l per sicurezza, proprio perché un piccolo errore nel misurare il pH (o il KH) potrebbe portare ad erogare troppa CO2.
PS: anche il KH può essere misurato con maggior precisione raddoppiando l'acqua (10 ml invece di 5 ml) e contando ogni goccia come mezza. In questo modo apprezzerai il 1/2 punto di KH (che già è una precisione sufficente ad erogare CO2).
Quindi butto le striscette? :-))
Esatto. Prendi dei test a reagente buoni (tipo Sera per il KH e JBL per il pH, occhio perché ce n'è una versione ad ampio range, una più precisa per pH acidi e una ugualmente precisa per pH alcalini, e quest'ultima è quella che fa per te).
Online risparmi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |