Entra

Visualizza la versione completa : Durezza totale Gh, alta?

Alessandro.r
22-03-2016, 13:50
Salve a tutti, oggi ho portato un campione in laboratorio per un test accurato di nitrati e durezza.
Fortunatamente i nitrati sono crollati ma alla vista del valore sulla durezza mi é sorto un dubbio.
230 mg/l di Gh ovvero 23 gradi francesi.

La fauna é di guppy, platy e corydoras

Secondo voi più esperti mi conviene lasciare il valore inalterato o mi consigliereste un taglio con osmotica?
al momento non dispongo dei valori del Kh.

Ph 7.4
Nitrati abbattuti con enzimi ieri pomeriggio, i cambi non sortivano effetti e visti i valori folli prossimi agli 80/100 mg/l ho optato per la chimica "d'urto".

Naturalmente ho indagato sul perché, nelle spugne del mio jbl 901 erano presenti molteplici corpi marcescenti (fogliame).

Juwel rio 180 dolce tropicale e avannottario Mirabello 30 lt

dave81
27-03-2016, 16:23
in acquariofilia si usano i gradi tedeschi

mi sembra che 23 f corrisponda a circa 12 - 13 tedeschi, quindi è accettabile, non devi certo ridurla ulteriormente con l'osmosi

Sinbad
28-03-2016, 13:56
Ciao, concordo sulla durezza ma ho forti dubbi sui Nitrati #24
Un valore 80/100 mg/l è un valore decisamente anomalo e sintomo che c'è qualche cosa che non quadra. Certamente il materiale marcescente nel filtro non aiuta (mi chiedo come fanno ad entrarci le foglie...) ma, in ogni caso il filtro dovrebbe sopperire al normale carico organico dell'acquario. Ho paura di una piccola trascuratezza nella pulizia della vasca e del filtro che sarebbe opportuno fare con regolarità. Inoltre è importante conoscere la configurazione del tuo acquario: arredamento, fondo, piante, pesci, valori...

Alessandro.r
28-03-2016, 16:19
Ho risolto con i nitrati eliminando il Marcio presente nelle spugne

Juwel rio 180 dolce tropicale e avannottario Mirabello 30 lt