Visualizza la versione completa : Acqua biancastra e pesci morti
Ciao a tutti, 2 giorni fa ho notato che l'acqua della mia vasca era opaca e biancastra. Ho dato immediatamente una controllata ai valori che sono risultati abbastanza buoni.
Nitrati e fosfati nella norma.
La temperatura é ok e il sale pure.
Il magnesio è a 1350, l'unico valore leggermente alto è il calcio che è a 500.
Da ieri anche i pesci hanno cominciato a comportarsi in maniera anomala. Non mangiano e tendono a restare nascosti. Questa mattina, ne ho trovati 3 morti e altri 2 sono spariti, sicuramente con la stessa sorte.
Secondo voi, può essere stato il calcio in eccesso?
I sopravvissuti continuano a non mangiare e a nascondersi..
Grazie in anticipo.
Il valore del calcio sicuramente non c'entra. Probabile che hai avuto una esplosione batterica che ha diminuito l'ossigeno in vasca causando la morte dei pesci. Bisogna capire il perchè è successo.
Descrivi la vasca con tutta l'attrezzatura tecnica e gli inquilini. Anche una foto panoramica potrebbe aiutare a capire.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
paperino68
21-03-2016, 18:09
azz c'è qualcosa che non quadra a sti giorni:è la seconda vasca che ha un problema (anche se va detto che l'altra ha avuto un blackout di 11 ore)
Vasca 75 x 50 x 70h
Sump 45 x 40 x 35h
Plafoniera a led Ecotech radion xr 30
Pompe di movimento hydor smart alternate (7000l)
Skimmer bubble magus curve 5
Sistema dsb
Vasca avviata a febbraio 2015
Doso wodka quotidianamente (30 ml)
Ho solo molli e e qualche lps
La wodka, eccesso di carbonio e conseguente boom batterico per altro l'uso continuo di fonti di carbonio è sconsigliato con dsb
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Che faccio la tolgo gradualmente?
Io la toglierei e basta
paperino68
22-03-2016, 00:43
La wodka, eccesso di carbonio e conseguente boom batterico per altro l'uso continuo di fonti di carbonio è sconsigliato con dsb
stavolta sono d'accordo con te:-)) questa volta è x forza lei.. poi 30ml non sono pochi e inoltre come hai detto il dsb lo sconsiglia(su questo mi sono documentato xchè ai miei tempi il dsb era raro)
gradualmente forse si riferisce al fatto che magari ha paura poi di una perdita dei valori.. ora xò devi sospendere del tutto c'è poco da fare,skimma bagnato,metti carbone e fai un cambione tipo del 50%.
cmq anche se poi continui a dosare x mantenere i valori devi abbandonare sicuro le fonti di carbonio e gestire fosfati e nitrati in altro modo
Proverò ad eliminarla. Grazie a tutti
Ciao a tutti, ho eliminato la wodka, completamente, e questa mattina acqua opaca di nuovo e altri 2 pesci morti. Io non so più cosa pensare...
paperino68
24-03-2016, 17:13
Ciao a tutti, ho eliminato la wodka, completamente, e questa mattina acqua opaca di nuovo e altri 2 pesci morti. Io non so più cosa pensare...
prova con carbone attivo,cambio acqua massiccio e circolazione forzata dell'acqua in un filtro con perlon
-che siano morti può anche dipendere dai problemi regressi.
-se hai dsb prova anche a diminuire le pompe di movimento di parecchio (al mio amico Mario è servito)
Scusa, ma se hai solo molli e qualche lps, come nel mio caso per fare un esempio, che senso ha dosare vodka e soprattutto in quella quantità? Valori non perfetti sono ampiamente tollerati dai coralli che hai tu, non ha senso complicarsi la vita inserendo roba di dubbia utilità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |