PDA

Visualizza la versione completa : Sonde per test acqua acquario marino

relollo78
20-03-2016, 12:37
Salve a tutti,

leggendo sulla tecnica marino mi sono reso conto che ci sono diversi parametri sia chimici che fisici da controllare periodicamente. Attualmente possiedo un piccolo acqua dolce e controllo principalmente kh, ph, nitriti, nitrati e fosfati. Volevo sapere se è possibile/consigliabile nel marino fare tutto con i test colorimetrici oppure è di fatto necessario affidarsi ad un dispositivo per automatizzare almeno le analisi più importanti. Capisco infatti che le variazioni devono essere molto limitate soprattutto per l'allevamento di sps e lps.
Grazie.
Lorenzo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rufy
20-03-2016, 12:46
Ci sono parametri come il ph dove è consigliabile utilizzare un dispositivo con sonda;
per i valori dell'acqua (nitriti,nitrati etc) sei obbligato ad utilizzare test colorimetri,oppure utilizzare dei fotometri (come per i fosfati ad esempio) ma in ogni caso non parliamo di sonde che leggono i valori istantaneamente come si può fare con temperatura,ph,redox etc ma di un apparecchio che sempre attraverso dei reagenti ti legge i valori.

relollo78
20-03-2016, 12:51
Ok quindi riterresti fattibile le gestione acquario senza dispositivo con sonde?

maurofire
20-03-2016, 12:51
Io uso i test per parametri nitrati,fosfati,kh,calcio e magnesio per le altri redox, ph vasca e reattore, densità,temperatura uso aquatronica.

Rufy
20-03-2016, 12:53
Ok quindi riterresti fattibile le gestione acquario senza dispositivo con sonde?

Io utilizzo una sola sonda che è quella della temperatura collegata ad un termostato.

capitano_85
20-03-2016, 13:32
Dipende anche da te quanto vuoi le cose precise (più preciso è il valore meglio è )io i reagenti colorati a volte li trovo molto inaffidabili basta una leggera variazione di luce e cambia il colore in più le scale di misurazione tra un valore e l'altro cambia di pochissimo il colore io consiglio meglio il fotometro più preciso e affidabile...aquatronica o altri simili sono utili per altri parametri importanti ma a mio parere prima di comprare una sonda per esempio sulla densità e prendere un reagente per i fosfati io prenderei rifrattometro per densità e fotometro per fosfati

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

relollo78
20-03-2016, 14:05
Grazie, le possibilità sono talmente tante che è facile "perdersi"!