Visualizza la versione completa : potenziamento luci 35lt
ho un 35lt con hemiantus calli, 2 tipi di echinodorus, una ninfea, cryptocorine varie, anubie, un bulbo di cui non conosco il nome, ecc...
arrivo al punto: il neon "di serie" è un 14w, faccio bene ad aggiungere una lampada a risparmio energetico da 15w? l'ho trovata di 6500k
fotoperiodo:
-10h il neon
-4h la lampada
ok ????
Come crescono le piante ora?
Se crescono bene non c'è bisogno di aumentare l'illuminazione, salvo tu non voglia mettere anche piante più esigenti. Considera che più luce vuol dire più co2 e più fertilizzanti.
Il fotoperiodo non l'ho capito......
crescono molto bene, a parte l'hemiantus ke sta faticando, mi piacerebbe aggiungere un'alternantera
fotoperiodo:
10 ore di luce con il neon da 14w
4 ore di luce con la lampada a risp energetico da 15w (tra la terza e la settima ora di luce del neon)
Quindi un periodo nel quale sono accese entrambe..... #24
Non saprei sinceramente.
Per l'hemiantus ti serve anche quella da 15 e sempre accesa insieme al neon.
Secondo me o rinunci all'hemiantus o metti anche la pl da 15 sempre accesa insieme alla 14. Se le piante crescono bene e non hai problemi non vedo perchè complicarsi la vita con una lampada in più che comunque comporta anche maggiori risorse.
Se poi vuoi mettere altre piante più esigenti allora ti conviene lasciare entrambe le lampade sempre accese (il tutto gradualmente, quindi accendendo la pl poco di più ogni giorno).
ok, bene!
tenendo entrambe accese (sposto le anubie nel malwi), quanto dovrà essere lungo il fotoperiodo?
rimango 10 ore?
Prova.
Come tempo va bene.
Poi magari vedi come si evolve la situazione e se in caso lo riduci gradualmente.
Ricordati di aumentare gradualmente l'illuminazione.
Scusa, ma se tu aggiungessi un t8 da 15w?
Scusa, ma se tu aggiungessi un t8 da 15w?
a parità di potenza e di temperatura di colore, che differenze ci sono?
non è la stessa cosa che mettere un neon?
In realtà a quanto ne so le pl rendono di più.
Considera poi che nello spazio di un neon da 15w arrivi a metere una pl da 36w.
In realtà a quanto ne so le pl rendono di più.
Considera poi che nello spazio di un neon da 15w arrivi a metere una pl da 36w.
eppoi figurati in un acquario da 35 litri quanto spazio ci sia...
ciao io ho 2 vasche da 32 litri con 32 watt e non ho problemi con le alge almeno per ora SGRAT SGRAT, su una uso neon e sull'altra uso PL e PLL in tutto fotoperiodo 10h (se ti interessano le caratteristiche delle vasche le trovi nel profilo)
PS ho un anubias bonsai al pelo dell'acqua e va che è una meraviglia
ciao
[quote="robbi"]
arrivo al punto: il neon "di serie" è un 14w, faccio bene ad aggiungere una lampada a risparmio energetico da 15w? l'ho trovata di 6500k
Se non ho capito la tua vasca è da 35l e hai gia' un neon da 14w giusto?
quindi se tu aggiungessi una lampada da 36w arriveresti a quaesta situazione: 14+36=50w /35l=1,5w/l che mi sembrerebbero un "tantino" eccessivi..e poi conta che se facendo forse un favore all' Hemianthus calli,le altre (echinodorus, cryptocorine varie, anubias) accuserebbero dell'eccesiva irradiazione, invecie se tu aggiungessi un t8 da 15w raggiungeresti uno 0,8w/l (dando per scontato ke la regola w/l non e' oro colato..)che comunque e' un wattaggio che metterebbe d'accoedo un po' tutti.Concludo dicendo che ultimamente vedo molti post che riguardano aumenti spropositati dell'illuminazione (io compreso... ;-) ) e penso che non sia sempre necessario o fondamentale illuminare le vasche in modo tale da far mettere gli occhiali da sole ai pesci.. :-) ma si debba sempre farlo in maniera oculata,documentandosi sulle necessita' effettive delle piante,non voglio fare retorica,ma a volte la retorica ha ragione.
Questo e' solo il mio parere di aquariofilo, sicuramente verro' criticato da qualcuno che come al solito ne sa di piu' di me ma fa niente ;-) in ogni caso buon lavoro!!!! :-) :-)
Questo e' solo il mio parere di aquariofilo, sicuramente verro' criticato da qualcuno che come al solito ne sa di piu' di me ma fa niente ;-) in ogni caso buon lavoro!!!! :-) :-)
intanto ti ringrazio!
Se non ho capito la tua vasca è da 35l e hai gia' un neon da 14w giusto?
quindi se tu aggiungessi una lampada da 36w arriveresti a quaesta situazione: 14+36=50w /35l=1,5w/l che mi sembrerebbero un "tantino" eccessivi..
forse però non ci siamo capiti:
io non ho mai detto di voler mettere un PL da 36w...
io ho preso una pl 15 w che dovrebbe essere equivalente al neon 15w che mi consiglia ramas
invecie se tu aggiungessi un t8 da 15w raggiungeresti uno 0,8w/l (dando per scontato ke la regola w/l non e' oro colato..)che comunque e' un wattaggio che metterebbe d'accoedo un po' tutti
è quello che voglio fare io, solo con una pl invece che un t8!
ooooooooooooooook?
ciao io ho 2 vasche da 32 litri con 32 watt e non ho problemi con le alge almeno per ora SGRAT SGRAT, su una uso neon e sull'altra uso PL e PLL in tutto fotoperiodo 10h (se ti interessano le caratteristiche delle vasche le trovi nel profilo)
PS ho un anubias bonsai al pelo dell'acqua e va che è una meraviglia
ciao
ah grazie... perfetto
le anubie, avevo già deciso di metterle nel malawi!
x mettere un alternantera, è tutto in regola?
Forse sono stato frainteso......
Non ho suggerito di mettere una pl da 36W, ho solo detto che le pl rendono di più e che nello stesso spazio di un neon si può inserire una compatta col doppio del vattaggio.
Poi è ovvio che bisogna scegliere in base alle esigenze.
Ok, probabilmente ho frainteso,tutto qui... #12
no problem, anzi ti ringrazio lo stesso!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |