PDA

Visualizza la versione completa : Pesci nervosi che si mordono. Aiuto

lomcarlo
19-03-2016, 14:14
Ciao, da qualche giorno vedo i pesci un po' incazzosi, si inseguono, si attaccano, tra stesse specie e tra specie diverse.
L'acquario è da 100L ben piantumato con legni e roccie, ho la co2 fai da te, 8 ore di luce, temp 25°C
no3 25
no2 0
Gh di solito 6 (oggi 10)
Kh 6
Ph 6.8-7.2
Test eseguiti con strisce sera.
Do da mangiare Tetramin mini granules una volta al giorno
Avevo inserito un quarzo rosa ma l'ho tolto oggi. Poteva essere lui ad aumentare il Gh?
Ho 6 guppy, 14 neon, 4 trichogaster, 6 barbus titteya, 4 Gymnocorymbus ternetzy, 4 Pristella maxillaris, 2 caridina japonica, un ancistrus albino e una chiocciola.
In più ho una colonia di lumachine spontanee inserite con qualche pianta.
Ieri è morta una guppy inspiegabilmente.
Che problemi ha il mio acquario?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160319/4abc3a2a25e123f16714f7eb9a755e0f.jpg

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

valegaga
19-03-2016, 14:50
Ciao il problema è che hai pesci non adatti al litraggio e non compatibili
Dovrai togliere i neon vasca troppo corta e incompatibili con guppy tricogaster e Barbie a causa dei valori di acqua che vogliono
Inoltre ci servono valori fatti con test a Rea gente
Ciao

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

lomcarlo
19-03-2016, 18:31
Il mio mtb image 100 è 100x25-30×39.5

------------------------------------------------------------------------
Il vetro frontale è curvo per cui va da 25 a 30. Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che andavano bene insieme con i miei valori dell'acqua

lomcarlo
19-03-2016, 19:02
Altre opinioni?

valegaga
19-03-2016, 20:16
Il tuo negoziante pensa alle proprie tasche e non al benessere dei pesci
I neon sono di acque tenere e acide
Guppy dure e basi che
Ciao

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

marko66
20-03-2016, 00:55
Troppe specie diverse che occupano la stessa zona della colonna d'acqua questo è il problema al di la' dei valori non compatibili ,non puo' funzionare.I pesci da banco devono essere in buon numero per sentirsi sicuri(poi pensa ad un neon od un guppy con di fianco un trichogaster o un gymnocorymbus come possono sentirsi tranquilli.....!).I pesci, chi piu' chi meno, sono territoriali ed hanno bisogno dei loro spazi per poter svolgere le loro normali attivita',in natura se qualcuno occupa questo spazio viene scacciato,ma in acquario se non puo' fuggire viene semplicemente eliminato o costretto ad una vita infernale.Niente di strano purtroppo e niente a cui puoi porre rimedio se non riduci drasticamente il numero di specie presenti e non aumenti il numero di esemplari(solo i neon possono essere in numero quasi sufficiente) in modo da avere uno, max due banchi
in vasca(se parliamo di pesci con queste caratteristiche che sono la maggioranza tra i tuoi).
Al di la' delle differenze di dimensione che puoi tu stesso notare,c'è da considerare anche la differenza di aggressivita' tra le varie specie che puo' aumentare ulteriormente da adulti ed in fase di corteggiamento-accoppiamento.

MarioEsposito
20-03-2016, 09:47
popolazione mal assortita

Jack381
20-03-2016, 22:00
Ciao, Purtroppo hanno ragione tutti quelli che ti hanno scritto fin ora, sia per quanto riguarda i valori dell'acqua (i tuoi sono piuttosto neutri ma hai popolato con specie specifiche d'acqua acida e tenera come i neon e d'acqua dura e bsica come i poecilidi e i caracidi) sia per il comportamento sia tra conspecifici che tra specie. Hai un bell'acquario, controlla sulle schede nel forum o chiedi consiglio su come popolarlo che a differenza del tuo negoziante, noi non abbiamo interesse per i tuoi soldi.

Un saluto :-)

xThe_Fishmanx
24-03-2016, 17:38
Concordo sul fatto che hai specie incompatibili... mi dissocio sul fatto che i neon non possono stare in quell acquario...

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Visto il layout della tua vasca io lascerei solo i neon( paracheidon innesi) un 25-30 esemplari...

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk