Entra

Visualizza la versione completa : PASSAGGIO DA DISCUS A MALAWI!! possibile??

waxo74
26-07-2006, 21:10
Ciao a tutti.
Ho un rio 180 con 3 discus, 2 adulti(coppia in continuo tentativo di riproduzione) e un di 5 mesi.
3 ramirezi e 17 neon.

Vorrei passare ad un malawi, secondo voi è possibile senza dover svuotare tutto e ricominciare da capo?

se si, mi date unamano nei vari passi da fare?

se poi qualkuno è interessato ai miei pesciotti :)

grazie

berserk79
26-07-2006, 21:18
ma possibile in che senso??? come litraggio più o meno ci sei...
devi cambiare modificare i valori dell'acqua portandoli da acidi (tipici dei sud americani) a un pò basici (laghi africani)! Via le piante se no te le magiano, sei hai dei legni puoi lasciarli, il ghiaietto puoi lasciare quello che hai tanto sono sicuro che è di granulometria fine, devi aggiugere pietre in modo da fare dei nascondigli, e poi scegliere delle specie del Malawi tranquille, in modo che non soffrano nel litraggio....
per il resto in bocca al lupo se vuoi altre informazioni chiedi pure... ;-) ;-) ;-) ;-)

waxo74
26-07-2006, 21:24
grazie mille, era quello che mi interessava sapere...

Per le piante le tolgo volentieri non mi sono mai piaciute, eccetto la anubias che è meravigliosa, se la lascio me la fanno fuori??
e il fondo fertilizzato (palline di fertilizzante) che ho messo circa 2 mesi fa?? non fanno danni?

Le rocce devono essere tutte vere?

ne ho gia 2 dentro, ma sono di resina, sembrano vere e sono splendide, devo sostituirle o posso lasciarle aggiungendone altre, magari laviche?

Per la luce invece?? devo togliere quella per le piante e mettere quella azzurra?

devo mettere l'aeratore??

scusa per la raffica di domande :)

grazie ancora per l'aiuto...

berserk79
26-07-2006, 22:02
Per le piante le tolgo volentieri non mi sono mai piaciute, eccetto la anubias che è meravigliosa, se la lascio me la fanno fuori??
e il fondo fertilizzato (palline di fertilizzante) che ho messo circa 2 mesi fa?? non fanno danni?

Se è abbastanza grande l'anubias la puoi tenere, ha delle foglie abbastanza coriacee che non sono molto gradite hai pesci, poi a totale personale consiglio se riesci togli il fondo fertilizzante, non ti serve...

Le rocce devono essere tutte vere?

se sono vere è meglio, molti usano quelle in resina per alleggerire il carico dell'acquario, l'importante è fare dei nascondigli, comunque proprio in questa pagina c'è un 3D aperto sull'allestimento del malawi!;-) ;-)
ti farai un'idea di come allestire.....

Per la luce invece?? devo togliere quella per le piante e mettere quella azzurra?

le luci consigliate sono in genere da 6500k° a 10000K° quindi vanno benissimo quelle che hai, sappi però che nel malawi non è molto importante l'illuminazione anzi, so di gente che non illumina proprio le vasche

devo mettere l'aeratore??

usa un venturi meno rumoroso e più efficace, l'uso dell'areatore poi può aiutarti a tenere il pH alto..

scusa per la raffica di domande :)

grazie ancora per l'aiuto...

di niente ;-) ;-) ;-)

Paolo bitta
29-07-2006, 20:12
è possibile! io sto vendendo i miei malawi per passare nuovamente ai discus...
mi hanno dato molte sodisfazioni,e moooolte riproduzioni, però ora voglio un acquario piantumato e tranquillo! ;-)