Visualizza la versione completa : Nuovo 60lt
Mark7474
18-03-2016, 19:49
Salve a tutti, sono nuovo e mi piacerebbe avere dei consigli.
Da una settimana ho allestito un acquario da 60lt per guppy ho fatto le analisi dell'acqua oggi dopo la prima settimana:
Ph 7,5
No2 tra 0 e 0,5
No3 10mg
Uso i test aquili.
Come sta procedendo la maturazione?
Grazie per la disponibilità
the_clown
19-03-2016, 02:23
Ciao Mark,
una settimana è ancora poco per la maturazione, per avere quei NO2/NO3 hai inserito piante, batteri, mangime o altro in vasca? Calcola che gli NO2 si alzeranno ancora per poi iniziare a diminuire ed arrivare a 0, solo allora potrai inserire i pesci. Nel frattempo magari potresti iniziare a mettere qualche pianta se non l'hai già fatto.
Mark7474
19-03-2016, 09:27
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le piante si e ho iniziato a immettere un po di mangime, invece i batteri no perche ho letto in giro che era va bene anche senza.
the_clown
20-03-2016, 01:59
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda le piante si e ho iniziato a immettere un po di mangime, invece i batteri no perche ho letto in giro che era va bene anche senza.
e per il momento mi sembra tutto regolare, compreso la storia dei batteri. Aspetta un mesetto (in totale), se vuoi divertiti ogni tanto con i test NO2 NO3 se li hai in casa così vedi il ciclo dell'azoto, altrimenti li fai tra un mese, controlli che gli NO2 siano a 0 e gli NO3 5/10 mg/l ed inserisci i pesci..
Fai solo le cose con calma..altrimenti ti complichi la vita dopo..
Quotone per the_clown, aspetta il tuo mesetto e se le analisi saranno buone potrai iniziare a popolare la tua vasca, ricorda solo di fare quando sarà il momento anche le analisi per la durezza dell'acqua, i guppy gradiscono acque dure.
Hai già qualche idea su come popolare la tua vasca o lo vuoi fare monotematico per i guppy?
Poi se hai un po di tempo e ci dici come hai piantumato e se ci dai un po di dati tecnici (illuminazione filtraggio etc) con magari una bella foto potremo darti tutti i consigli che vorrai :-))
Un saluto e benvenuto in questo appassionante mondo #70
Mark7474
21-03-2016, 17:50
Salve, innanzitutto grazie per le risposte. Per la popolazione ho intenzione di inserire per adesso solo guppy. Oggi ho rifatto i test No2 1,5 e No3 75. Secondi voi il filtro inizia a maturare bene?
Nitrati così alti significa che hai messo un pò troppo mangime.
Sei in pieno picco di nitriti, considera che verosimilmente prima di inserire i pesci dovrai fare un cambio per far rientrare in valori accettabili i nitrati..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |