PDA

Visualizza la versione completa : tiranti

althea9
17-03-2016, 19:57
salve, non so se sto scrivendo nella sezione giusta... comunque, avrei una domanda da porre...
sto allestendo un 300 litri, comprato di seconda mano. visto che il coperchio era sfondato, ho deciso di trasformarlo in acquario aperto.
Ora, mi sorge il dubbio, devo mettere dei tiranti?

L'acquario ha vetri da 1 cm, lungo 120, alto 53, profondo 25. l'acqua raggiungerà i 50 cm, perchè devo coprire il vecchio livello, in cui si è formato il calcare che non va via con niente.

dave81
19-03-2016, 21:35
profondo solo 25? allora è artigianale . non esistono acquari industriali con quelle misure.

ma se è artigianale, come fa ad avere un coperchio?

gerry
20-03-2016, 09:47
Non se serve il tirante, ma il calcare dal vetro lo togli usando dell'acido muriatico; bagna aiutandoti con una spugnetta e vedrai che va via senza grattare ( se è calcare)

dave81
20-03-2016, 20:04
bisogna capire com'era questo coperchio, io sinceramente non ho capito cosa intendi per coperchio.

se intendi la cornice superiore, allora può darsi che avesse anche una funzione di contenimento e di anti-spanciamento

Kunta Kinte
25-03-2016, 16:36
L'acquario che ho me lo ha donato un mio amico che per vari motivi ha lasciato questo hobby....la vasca è artigianale ed è sui 110 x 60 x 60 ........ per evitare lo spanciamento ha messo delle strisce in vetro nero alte 10 cm sia nella parte bassa che alta della vasca. in pratica sotto finisce dove inizia il fondo e sopra copre il livello massimo e relative incrostazioni.

Per il calcare prendi un cucchiaio di bicarbonato di sodio mettilo in una ciotola ed aggiungi un paio di cucchiai di aceto bianco....... mischia e stendi la pappetta con una spugnetta sulla traccia di calcare. Lascia agire per una decina di minuti e poi con una spugnetta non abrasiva lava via il tutto......se non basta una prima volta rifai il tutto. Puoi anche passare del limone tagliato a metà sul calcare e dopo qualche minuto aggiungi la pappetta che ho detto. Io ci tolgo le incrostazioni dal vetro della doccia.......dalle mie parti il calcio è molto elevato nell'acqua.

P.S. la stessa procedura funziona anche per pulire il forno riscaldato a 50 gradi......magari alle donne di casa farà piacere saperlo ;-)