Visualizza la versione completa : Aiuto!! overflow tracimatore!!!! aiutatemi!!!!!
libero1990
17-03-2016, 14:41
Salve a tutti! mi chiamo Angelo, da anni ho un acquario marino mediterraneo, ultimamente ho costruito un overflow in pvc, (simile a quello che c'è qui sulla guida di acquaportal) sulla parte alta del sistema, precisamente sulla curva, ho messo il tubicino che poi ho siliconato, quello che serve per aspirare l'aria, nella guida c'è scritto che va collegata al venturi di una pompa, ma non riesco a a capire cosa sia il venturi, su internet ho cercato delle foto ma non sono riuscito a trovarle, mi potreste mandare delle foto? cosi da poter vedere dove collegarlo? per ora faccio tutto manualmente aspirando dal tubicino l'aria, diciamo ogni 2 giorni, altrimenti il sistema rallenta o addirittura si blocca, spero possiate aiutarmi!!! vi posto la foto del tubicinno
http://s16.postimg.cc/ossjs6iz5/20160316_193452_1.jpg (http://postimg.cc/image/ossjs6iz5/)
Ciao guarda qui:
http://www.acquariofiliafacile.it/tecnica-dell-acquario-f15/pompa-con-tubicino-aerazione-t3021.html
scusate il sito concorrente ma è la prima cosa che ho trovato su internet :-)
Ti aspira l'aria che si forma nel tubo per creare il sottovuoto, il tubicino devi farlo più corto e lineare possibile per favorire l'aspirazione da parte della pompa...
libero1990
17-03-2016, 16:10
Grazie!! ma quindi non ho un altro modo? ad esempio collegare quest tubicino alla pompa della sump? se riesco a trovarne uno con questo sistema? e un altra cosa, dal tubicino altre all'aria esce anche un po d'acqua se sia spira per lungo tempo quindi la pompa aspirerebbe sia aria che acqua
Devi comprare una pompa simile alla maxi jet powerhead le trovi nei negozi di acquari a prezzi ragionevoli, io non l'ho montata nel mio attuale acquario.
Ho semplicemente aspirato l'aria a mo di ladro di benzina col tubicino dell'areatore finchè non usciva l'aria e poi l'ho chiuso con un rubinetto ma siccome sono previdente dall'altra parte del rubinetto ho messo un altro spezzone di tubo e ho fatto un bel nodo così sto tranquillo.
Se vedo che entra un po' d'aria mediamente lo fa ogni mese circa ripeto l'operazione, la pompa dovrebbe fare l'automatismo ma alcune non ci riescono (almeno quello che ho provato io quando andava via la corrente non riusciva a risucchiare tutta l'aria quindi ho tolto il male alla radice).
libero1990
17-03-2016, 19:10
ok anche io faccio cosi, cioè aspiro l'aria, ho messo una valvolina di non ritorno, ma devo aspirare l'aria all'incirca ogni 3 giorni, se riesco provo a modificare una pompa che ho facendo un foro sul tubo di uscita facendo entrare il tubicino da li vedo se funziona, ma secondo te non aspirerà anche l'acqua oltre l'aria?
Qualsiasi pompa va' bene anche quella della sump [emoji6] e se non ha il venturi te lo faiè una boiata , se cerchi ci sono gli schemi su questo forum che avevo disegnato.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Ragazzi mi aggiungo a quanto scritto per chiedere se ho capito bene io ho una pompa con "venturi" ( se ho capito bene è il buco dal quale aspira aria la pompa nel sito fa vedere che attacca il tubo e lo mette fuori dall'acqua ) se prendo questo tubo e lo attacco direttamente al tubo per overflow dovrebbe aspirare l'aria da li dentro... vero ? e poi una volta che l'aria è finita che fa la pompa va in blocco perchè non può più aspirare ?
Tutto giusto tranne che la pompa non va' in blocco ma aspira acqua [emoji6]
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |