PDA

Visualizza la versione completa : Info su acquario marino tropicale

RobertoSpina
15-03-2016, 22:47
Ciao Ragazzi :-)
Ultimamente mi sono appassionato agli acquari tropicali e volevo farmene uno (voglio metterci solo qualche pesce pagliaccio). Ho letto un po' su internet e ho scelto alcuni pezzi:
Acquario: Set Aquatlantis 60*30*30 LED (è un 54 litri, avevo intenzione di prendere un 100 litri ma poi ho pensato che era troppo grande, ci dovevo mettere più pietra viva, e di conseguenza aumentare il prezzo)
Filtro: Tetratec EasyCrystal Filter 250
Pompa: Hydor Koralia Nero
Rocce vive: c'è uno che le vende e vuole 7€ al kilo
osmosi inversa:40€.
Chiedo ai più esperti, se eventualmente manca qualche pezzo, di dirmelo, oppure se ho sbagliato tutto, mi potreste fare un preventivo (non superanado i 400€) per favore?. Insomma mi date qualche consiglio, grazie in anticipo -42

pata73
15-03-2016, 22:55
Da considerare innanzitutto che in un 30x30 due ocellaris stanno stretti
Con 400 euro se guardi i mercatini forse te la puoi cavare con qualcosa di più adeguato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

tene
15-03-2016, 23:23
Ciao e benvenuto sul forum sposto in il mio primo nanoreef

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giuansy
16-03-2016, 12:00
Ciao Ragazzi :-)
Ultimamente mi sono appassionato agli acquari tropicali e volevo farmene uno (voglio metterci solo qualche pesce pagliaccio). Ho letto un po' su internet e ho scelto alcuni pezzi:
Acquario: Set Aquatlantis 60*30*30 LED (è un 54 litri, avevo intenzione di prendere un 100 litri ma poi ho pensato che era troppo grande, ci dovevo mettere più pietra viva, e di conseguenza aumentare il prezzo) a parte che è 48litri lordi (calclando un 3cm bordo vasca) ...il problema è che le vasche lunghe e strette non sono adatte ai reef ...sia per problemi di fare una rocciatya bella e funzionale e per riuscire ad avere un buon movimento corrente in tutte le parti della vasca compresa la rocciata
Filtro: Tetratec EasyCrystal Filter 250 nei reef non serve assolutamente il filtro bastano rocce vive buon/adeguato movimento ed eventaulmente se il litraggio permette di allevare pinnuti un buon sky
Pompa: Hydor Koralia Nero pompe ce ne vogliono due da far girare alternate di 6 ore in 6 ore ... ora calcolando che hai 48lordi alla fine avrai 38netti e ti occorrono pompe da 1300lt/h
Rocce vive: c'è uno che le vende e vuole 7€ al kilo (è un buon prezzo ma bisogna vedere la qualità delle rocce....se hai la possibilità di vederle ...la cosa principale è che rispetto al loro volume devono risultare leggere (più leggere quindi porose sono più sono "buone") poi vedi se hanno belle incerostazioni
osmosi inversa:40€. bene ...quanti stadi è??)
Chiedo ai più esperti, se eventualmente manca qualche pezzo, di dirmelo, oppure se ho sbagliato tutto, mi potreste fare un preventivo (non superanado i 400€) per favore?. Insomma mi date qualche consiglio, grazie in anticipo -42

ti manca un buon impianto per l'evaporazione acqua...
ti manca anche un buon rifrattometro ATC
test

con quel litraggio al max un pinnuto...poi vedi te he??

per i costi, leggi questo link:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452192

se hai dubbi e altro fai un fischio;-)

paperino68
16-03-2016, 14:00
innanzitutto non essere sicuro che ti accontenterai dei pesci (ti sembrerà una sorta di cimitero con visitatori la vasca),non saresti e credo non sarai l'ultimo che inizia con quel pensiero e poi cambia idea... quindi e credimi te lo dico spassionatamente.. ti converrebbe comperare una vasca che ti consenta anche diu mettere qualche corallo (che siano anche molli fa lo stesso.. ma qualcosa credimi lo metterai).
-devi mettere in conto anche uno skimmer (a meno tu non faccia come dice Calfo.. ma poi mi danno tutti addosso:-D:-D:-D)ovviamente appeso.. visto che non avrai sump... un osmoregolatore(essenziale),un impianto ad osmosi (sicuro che quello da 40 euro funzioni???? misura il tds in uscita da chi te lo vende x sicurezza) e rocce... purtroppo le rocce sono ancor + importanti in una vasca piccola rispetto a una grossa (anche se le proporzioni dettate dal 1kg ogni 5lt le trovo illogiche.. anche perchè posso prendere una pietra leggera e porosa da 1kg che mi filtra come una pesante da 3kg.. conta la superfice IMHO)..riscaldatore.. pompe di movimento ecc ecc
e anche un poco di luce (ci sono plafo a led adatte x i nano che costano e consumano poco).
-ma... con 400 euro non ce la fai.. non ce la fai a comperare tutto.... indi cerca un buon usato... anzi spera in un buon usato;-)
-ti posso dare una dritta:un ragazzo di Bologna vende una vasca con mobile sump raccordi e plafo.. a 300 e dico 300 euro io su questa(nel tuo caso) ci farei davvero un pensierone(sempre se c'è ancora): http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504579

oppure stesso ragazzo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505674
se ti fai un giro capirai quanto costa... questa è 43x43x40

-oppure conosco un ragazzo che abita in toscana e napoletano come te che vende una vasca 50x50x55 (forse troppo grossa) con mobile e sump a mi pare 150
-oppure un altro che conosco sempre in toscana che vende mobile e vasca (ma non ha sump) tutta extrachiaro a 150 euro e ha anche una plafo led non potente che x i molli ti basta e questa ha come misure 60x40x40

-boh spero di esserti stato di aiuto