Visualizza la versione completa : PH non scende nemmeno con le cannonate
sergio17
15-03-2016, 16:14
Ciao a tutti sono Sergio ho 30 anni ho avviato l'acquario 3 mesi fa, come fondo uso sera floradepot e sopra 6 cm di manado, ospiti 7 petitella 10 multidentata 5 Helena (lumaca killer) in agosto vorrei inserire una coppia di ramirezi. Valori ph 7.3 kh 4 gh 10 vorrei portare il ph a 6.5 ho provato con la co2 il problema è che il ph scende ma i pesci ne risentono troppo, rimangono fermi con respiro accelerato, come utenti leggermente la co2. Mi potete aiutare con qualche idea? Ho impianto a osmosi ph con ph metro elettronico test a reagente.
Inviato dal mio X9076 utilizzando Tapatalk
Scusate errori tastiera del cell pazza
valegaga
15-03-2016, 16:27
Ciao puoi usare la torba in granuli
Da mettere nel filtro
Ciao
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
sergio17
15-03-2016, 16:29
Si avevo pensato a questo però non mi piace molto l'acqua ambrata, hai in mente altri metodi?
valegaga
15-03-2016, 16:31
Qualsiasi altro metodo tipo catappa , neanche tanto efficace ambrato l acqua
Alla fine ne anche se l acqua è ambrata l effetto è molto bello
sergio17
15-03-2016, 16:34
Scusa la mia ignoranza non avendo mai usato la torba ma una volta sceso il ph la tolgo e va comunque lasciata. Nella mia mente ho questo pensiero la metto fino a ph 6.5 poi la levò e tengo regolato con co2 e kh giusto? Avendo osmosi a disposizione con impianto.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352
La CO2 è un fertilizzante, deve essere commisurato alla flora, l'acidificazione è un effetto secondario, non puoi usarla come "metodo di acidificazione" altrimenti, come vedi, gasi i pesci.
Come misuri i valori?
PS. I Ram col MANADO assolutamente NO...io ce l'ho, è molto abrasivo e per la natura geophaghina dei ram, creerebbe loro troppi problemi.
sergio17
15-03-2016, 17:19
Grazie della precisazione manadoVSram misuro con phmetro il ph test reagente gh kh no2 no3 la co2 usa le tabelle kh ph anche se non mi trovo bene. Non volevo usare ph minus o cose simili.
Devi dimezzare il valore del GH, con 10 non riuscirai mai ad abbassare il PH oppure ti servirà una "tonnellata" di torba o catappa ma poi avresti un'acqua nera come la pece.
Porta il GH a 5 e vedrai che il PH comincerà a scendere.
sergio17
15-03-2016, 22:24
Provo se così fosse saresti il mio salvatore, verrei a erigerti un monumento. 😂😂😂
Non so perché in tutte le informazioni che ho preso parlano tutte di kh e ph nessuno parlava di gh
sergio17
15-03-2016, 23:44
Scusa la mia ignoranza ma io sapevo questa cosa, il PH è legato al KH (durezza carbonatica data dai carbonati disciolti in acqua) che stabilizza il valore del PH, il GH è dato da Calcio e Magnesio e con il PH centra poco e nulla. Giusto?
Dovevo scriverlo per confrontarmi altrimenti faccio confusione, io per 12 anni ho ragionato così poi dimmi tu se il mio ragionamento è giusto.
Ti sei in parte risposto da solo, vista la presenza di calcio che hai nell'acqua, se immetti acidi blandi, il PH non si abbasserà mai; i valori che hai sono poco consueti, hai il GH che è più del doppio del KH, quindi devi correggere affinché i valori siano simili verso il basso, devi quindi diminuire il contenuto soprattutto del calcio.
Se immettessi nella tua acqua molta sostanza acida il primo effetto che avresti sarebbe un aumento del KH insieme ad una leggera diminuzione del GH e, oltre a mettere in serio pericolo la vita dei pesci, risolveresti poco.
Esistono degli appositi sali che alzano solo il KH, una volta portato a valori simili a quelli del GH puoi intervenire con l'acqua di osmosi e poco alla volta portare GH e KH intorno a 4-5; in queste condizioni, non sarai costretto a "gasare" i pesci con la CO2 e certamente riuscirai a far scendere il PH ed a controllarlo con l'impianto CO2, che serve prima di tutto alle piante.
Ti do per certo che la tabella che mette in relazione PH, KH e CO2, se in acqua sono presenti sostanze acidificanti, non vale più, dato che il PH viene appunto influenzato da queste sostanze, tuttavia credo che sia la stessa cosa in senso inverso, cioè quando nell'acqua ci siano sostanze che influenzano la durezza permanente, ovvero il GH.
Salvo il fatto ovviamente che tu abbia usato dei test affidabili e che il Phmetro sia ben tarato; tieni conto che il KH basso rovina le sonde.
Il picco di GH è assolutamente da attribuirsi al manado, io lo uso e confermo.
Per il primo mese ho avuto GH a 21°...
Lascia che si sfoghi, ci vorrà qualche settimana o mese ma smetterà.
Una voltà che si sarà sfogato, usa metodi naturali per abbassare il ph...fai molto bene a non voler usare PH-
sergio17
16-03-2016, 14:49
Azz allora ci mette visto che gira da gennaio la vasca meno male specificano che non altera i valori.
Ti do per certo che la tabella che mette in relazione PH, KH e CO2, se in acqua sono presenti sostanze acidificanti, non vale più, dato che il PH viene appunto influenzato da queste sostanze, tuttavia credo che sia la stessa cosa in senso inverso, cioè quando nell'acqua ci siano sostanze che influenzano la durezza permanente, ovvero il GH.
Ti do per certo il contrario, ovvero, il GH con la concentrazione di CO2 non c'entra una mazza.
Evitiamo le info palesemente errate per cortesia. #07#07#07
sergio17
16-03-2016, 16:38
Ti do per certo il contrario, ovvero, il GH con la concentrazione di CO2 non c'entra una mazza.
Evitiamo le info palesemente errate per cortesia. #07#07#07
devo abbassare il gh a 4/5 come il kh per diminuire il ph gradualmente o il gh non centra una mazza ?
percio come devo fare , sono un po confuso ora?-:33-:33-:33-:33-:33
valegaga
16-03-2016, 17:03
Il gh non c entra niente è il kh che fa da tampone
sergio17
16-03-2016, 17:11
Il gh non c entra niente è il kh che fa da tampone
allora era come dicevo io all'inizio io mi regolo in base al ph e kh come ho sempre fatto per 12 anni
mi era venuto un colpo perche pensavo che in 12 anni non avevo capito una mazza.
dunque per far scendere il ph o uso torba facendo molta attenzione ai valori che non scenda molto.
o cambio tipologia di pesci insomma 7.5 e il range massio per ciclidi nani come ram e APISTOGRAMMA CACATUOIDES
daniele.cogo
16-03-2016, 17:20
Azz allora ci mette visto che gira da gennaio la vasca meno male specificano che non altera i valori.
Posso chiederti dove è specificato?
Il manado va bene per vasche tipo per i guppy, dove servono durezze alte. Se si vuole allestire un acquario con acqua tenera il Manado è una disgrazia.
sergio17
16-03-2016, 17:48
Il manado va bene per vasche tipo per i guppy, dove servono durezze alte. Se si vuole allestire un acquario con acqua tenera il Manado è una disgrazia.
ti copio appena trovo il negozio dove l'ho comprato la descrizione comunque se sono fatti per guppy specificarlo visto che sul sito della jbl non dice nulla rispetto al gh e in piu mettono neon e scalari sulla confezione .
mettici un bel carassio allora ^^
:-):-):-)
Guarda, io ne ho comprati due sacchi grandi e su entrambi non era specificato, almeno quando li presi io tipo 2 o 3 anni fa. Oggi controllo sul mezzo sacco che ho a casa.
Io ci ho fatto una vasca sudamericana e, a parte i primi 2 mesi in cui non c'erano comunque inquilini, non ci sono stati problemi successivamente.
ha un colore molto naturale e fa da buffer per i ferilizzanti, le piante ci attecchiscono bene...da problemi con quelle con impianto radicale molto leggero tipo l'hemiantus.
Per il resto un'ottimo fondo.
Non va bene coi cory e i geophaghi perchè, giuro, è abrasivissimo...mi ha sfrisato tutto il frontale del RIO 300... :(
sergio17
16-03-2016, 19:06
Io ho scritto copio la descrizione di dove l'ho comprato negozio online.
E' giusto, il GH non influenza il PH.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |