Visualizza la versione completa : Ricomincio dal 20Litri
Matteuccio86
15-03-2016, 09:36
Eccomi qui... Dopo alcuni anni la voglia di ripartire dal basso mi ha fatto acquistare un piccolo acquario di acqua dolce, 20 Litri... Volevo avere dei consigli su come "costruirlo" quali piante mettere, fondale.. E soprattutto quali pesci ? Grazie
lomcarlo
15-03-2016, 09:43
Pesci? In 20 Litri? Mi sa che qui ti diranno tutti: "Caridine o solo piante"
Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Io da neofito posso dirti che se è abbastanza largo puoi metterci tante piante alte dietr, medie in mezzo e basse davanti e come pesci dell caridine, delle lumache, un ancistrus e pesci piccoli, magari neon o barbus titteya. M ti ripeto, sono un neofito.
L'acistrus prendilo nano, che non cresca più di 5-6cm
Per le piante puoi farti l'impianto CO2 fai da te, è semplicissimo, cerca su google "CO2 fai da te gel" e troverai un articolo di questo sito. Filtro interno o esterno? Misure dell'acquario?
Matteuccio86
15-03-2016, 10:11
Più o meno è così l'acquario http://www.aquariumline.com/catalog/userfiles/image/arcadia_arc_tank(1).jpg
Cosa ci potrei mettere ? Cardinali e combattente ?
daniele.cogo
15-03-2016, 10:58
20 litri è troppo piccolo per qualsiasi pesce (anche per le Caridine dal mio punto di vista).
Prendi un acquario largo almeno 50cm, più piccoli sono difficilissimi da gestire.
Quoto Daniele.... troppo piccolo!!!!
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
lomcarlo
15-03-2016, 11:51
Nemmeno le caridine?
the_clown
15-03-2016, 14:07
Nemmeno le caridine?
le caridine secondo me ci stanno, poi se fai il purista non le metti proprio, ma a parte quelle lascia perdere soprattutto se hai un filtro interno, che ruba spazio ed è meno efficiente. E per le caridine occhio che non diventino troppe, di un solo tipo e solo quelle.
Gli acquari più piccoli sono e più difficili sono da gestire, fino ad arrivare al limite che non ci metti più niente. Lascia stare ancistrus e neon/cardinali, hanno bisogno di vasche 5/6 volte più grandi senza entrare nel merito delle dimensioni geometriche.
Visto che devi ancora prenderlo, passa a qualcosa di più grosso, i costi e tempi di gestione aumentano, ma non proporzionalmente e puoi sfiziarti di più.
una vasca da 20 litri costa "praticamente" come una da 40, non vedo dove sia il problema a comprarne una appena più costosa.
Io ho una nursery da 30 litri, posso immaginare il 20 litri, lordi fra l'altro, te la sconsiglio categoricamente anche perchè sarebbe una vasca instabile da gestire con una certa esperienza.
Matteuccio86
16-03-2016, 08:26
Guardate massimo posso arrivare a 30/40 Litri se avete qualche consiglio sull'acquisto ?
Matteuccio86
16-03-2016, 08:53
Ho visto questo Acquario, potrebbe andare bene ? Askoll Ambiente Aquarium Kit S - acquario 37L cm50x25x36h
lomcarlo
16-03-2016, 09:13
I consigli che riceverai qua saranno sempre quelli di prendere più litri possibili. Il mio consiglio è di trovare una via di mezzo tra lo spazio a tua disposizione e la quantità e dimensione dei pesci che vuoi mettere. Poi decidi tu.
Scardola
17-03-2016, 10:32
Guardate massimo posso arrivare a 30/40 Litri se avete qualche consiglio sull'acquisto ?
Perché massimo 40 litri? Hai problemi di prezzo, spazio o peso?
Se riuscissi ad arrivare almeno a 60 litri avresti molte scelte di pesci, tra 30 e 50 litri hai poca scelta e gestione più difficile, sotto i 30 solo caridine (ma meno di 25 litri lascerei perdere se inizi).
Te lo dico per esperienza dopo tre anni di caridine in 30 litri (peraltro molto belle e divertenti, non sottovalutarle)
Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
ciao, in un 37 litri, con le dimensioni che hai scritto (cioè un rettangolo) puoi già inserire un gruppetto di caridine e un gruppetto di rasbore, tipo le microrasbore oppure i danio erythromicron, o le boraras brigittae, se me ne vengono in mente altri ti faccio sapere, comunque devi piantumare tanto, perché sono pesciolini timidi che hanno bisogno di nascondigli e barriere visive. Più grande riesci a prenderlo meglio è!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |