Entra

Visualizza la versione completa : Rio 180 aiuto popolazione

jwill84
14-03-2016, 19:43
Sto per allestire un rio 180 (100x40x50) con 2 neon t5 da 45w. Fondo fertile + quarzo ceramicizzato. Ci inserirò molte piante compatibilo cin l illuminazione. Ho impianto ad osmosi ed usero co2 per cui piena libertà dei valori dell acqua.

Vorrei mettere dei neon (non obblogatoriamente) ma non so chi affiancargli. Che mi consigliate? Eviterei gli scalari.

Puntina
24-03-2016, 11:06
Ciao, potresti restare sulla famiglia dei neon e mettere vari gruppetti delle diverse specie...ce ne sono di molti belli in giro

El Giova
10-07-2016, 15:51
Dipende che tipo di pesci ti interessano e di come vuoi gestire la vasca. un'idea potrebbe essere inserire un 20-25 neon, e affiancargli pesci che non occupino la stessa area, tipo pesci accetta, e se han della sabbia fine disponibile un branchetto di corydoras. anche gli otocinclus potrebbero essere una buona scelta, una volta che la vasca è matura.
Altrimenti, potresti valutare di inserire 15 neon e una decina di altri tetra, tipo le petitelle, per fare un'esempio. considera però che occupando la stessa area ti conviene inserirne di meno.

Franxster
16-07-2016, 15:20
Propongo dei nannostomus che occupano la parte alta della vasca, i neon a mezza vasca e senza pesci di fondo potresti mettere una bella coppia di ciclidi nani :) i primi che mi vengono in mente sono i cacatuoides (in natura spesso sono trovati insieme ai neon e i nannostomus sono ottimi pesci rassicuranti) o i nijisseni.