PDA

Visualizza la versione completa : Conferme acquario

Nicola Iannucci
13-03-2016, 14:49
Buongiorno, io sono un neofita e sono al mio primo acquario. Questo è il mio primo messaggio su questo portale, volevo chiedervi se secondo voi il mio acquario fosse allestito correttamente. Io ho un 60 litri con all'interno 7 Poecilia Reticulata (Guppy) di cui 2 maschi e 5 femmine, 5 hyphessobrycon ornatus, un ancistrus e 2 pangio khulii, più 3 lumachine black helmet e piante di vario genere, il ph è stabile sui 7.

Jack381
13-03-2016, 20:56
Ciao Nicola, benvenuto sul forum e nel mondo dell'acquariofilia.
Per poterti essere di aiuto servono altre analisi dell'acqua (gh,kh,no2,no3) e altre info sulla vasca (temperatura, filtraggio).

Allora, per prima cosa la tua vasca è un pò al limite di popolazione, i pangio però sono pesci di branco, tenerne solo 2 può risultare stressante per gli stessi. Qui dovrai fare la tua prima considerazione: 1 tenere solo 2 pangio e accettare lo stress per loro. 2 aggiungerne altri 3 e avere una vasca che richiede controlli rigidi per la sovrappopolazione. 3 separarti dai pangio dandoli a qualche tuo amico o al tuo negoziante di fiducia. 4 allestire un'altra vasca.

Come nozioni generali posso dirti che i pangio gradiscono acque con gh massimo di 10 °d e leggermente acide, poecillidi e characidi le preferiscono leggermente alcaline e medio dure (motivo per cui devi controllare il gh).
Se tieni ph a 7 e gh a 10 stabili è un buon compromesso.

Altra cosa, i pangio predano le lumachine, di solito è sconsigliato l'abbinamento con neritine (come la black helmet) e ampullinarie.

Fai le tue valutazioni e postaci altri dettagli, saremo felici di assisterti nella decisione.
Un saluto #28

Nicola Iannucci
14-03-2016, 22:55