PDA

Visualizza la versione completa : Conferme acquario

Nicola Iannucci
13-03-2016, 14:49
Buongiorno, io sono un neofita e sono al mio primo acquario. Questo è il mio primo messaggio su questo portale, volevo chiedervi se secondo voi il mio acquario fosse allestito correttamente. Io ho un 60 litri con all'interno 7 Poecilia Reticulata (Guppy) di cui 2 maschi e 5 femmine, 5 hyphessobrycon ornatus, un ancistrus e 2 pangio khulii, più 3 lumachine black helmet e piante di vario genere, il ph è stabile sui 7.

Jack381
13-03-2016, 20:56
Ciao Nicola, benvenuto sul forum e nel mondo dell'acquariofilia.
Per poterti essere di aiuto servono altre analisi dell'acqua (gh,kh,no2,no3) e altre info sulla vasca (temperatura, filtraggio).

Allora, per prima cosa la tua vasca è un pò al limite di popolazione, i pangio però sono pesci di branco, tenerne solo 2 può risultare stressante per gli stessi. Qui dovrai fare la tua prima considerazione: 1 tenere solo 2 pangio e accettare lo stress per loro. 2 aggiungerne altri 3 e avere una vasca che richiede controlli rigidi per la sovrappopolazione. 3 separarti dai pangio dandoli a qualche tuo amico o al tuo negoziante di fiducia. 4 allestire un'altra vasca.

Come nozioni generali posso dirti che i pangio gradiscono acque con gh massimo di 10 °d e leggermente acide, poecillidi e characidi le preferiscono leggermente alcaline e medio dure (motivo per cui devi controllare il gh).
Se tieni ph a 7 e gh a 10 stabili è un buon compromesso.

Altra cosa, i pangio predano le lumachine, di solito è sconsigliato l'abbinamento con neritine (come la black helmet) e ampullinarie.

Fai le tue valutazioni e postaci altri dettagli, saremo felici di assisterti nella decisione.
Un saluto #28

Nicola Iannucci
14-03-2016, 22:55
Allora ho fatto giusto ora i test, il Ph= 8, il Gh= 10, NO3= 51mg/l, NO2= 0.02 mg/l, KH= 12, Cl2= 3. La temperatura è di 26 gradi. Alcuni parametri sono leggermente fuori secondo i dati della Tetra. Vorrei sapere cosa ne pensi. Per quanto riguarda l'attivazione della vasca è ormai 7 mesi che è attiva. Per quanto riguarda i pangio li ho ormai da tre mesi insieme alle Black Helmet e queste sono ancora tutte vive, inoltre io ne avevo presi solo un paio perchè avevo letto sul mio manualetto che pur essendo gregari non disprezzavano la vita solitaria, perciò ne avevo presi solo due per fare una via di mezzo. Temo che aggiungendone altri l'acquario diventi troppo pieno, perchè usando il calcolo 1cm=1l sono già al limite, secondo te tenerne solo 2 è un problema? Non voglio soffrano. E inoltre volevo un consiglio, le mie piante tendono a perdere le foglie alla base a mano a mano che si alzano, cosa posso fare? Attendo i tuoi preziosi consigli!

Jack381
15-03-2016, 01:51
Ciao Nicola

allora i nitrati sono altini, procedi con un cambio d'acqua del 20 % e ricontrolla; la causa più probabile è che le tue piante siano poche per la popolazione presente e non riescano a smaltirli, quante e quali piante hai?
Hai usato i reagenti a strisce? Se si, tieni presente che sono inaffidabili e ti conviene fartela analizzare dal negoziante se non vuoi comprare quelli a reagente liquido.

Se li hai da tre mesi e gli offri abbastanza ripari, se finora non hanno sofferto puoi anche tenerne solo 2.

Per il problema piante può essere una reazione naturale come nel caso dell'egeria o meno, dipende da quali piante coltivi.

Un saluto.