Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Sera Mineral Salt - Dubbio

Il_Dottore
13-03-2016, 13:26
Buongiorno,
apro questo topic preciso perché avrei bisogno di alcune risposte che non sono riuscito, né con il tasto cerca né leggendo altri post, a trovare

Il nuovo Sera Mineral Salt recita sulla confezione:
"Il Gh aumenta di 1.3 per 5 g di sali ogni 100 lt"
"Il Kh rimane inalterato"
La conduttività dovrebbe essere 82 ms

Conosco la formula
GH desiderato * litri osmosi / 24 = grammi necessari
Ma quella per la conduttività ricercata quale sarebbe?

Se il prodotto non altera il KH (novità rispetto a prima) allora man mano che cambierò settimanalmente una porzione di acqua d'acquario con quella di osmosi abbasserò il KH continuamente? E' giusto il ragionamento?

Per il caridinaio che sto per iniziare scendere troppo di KH non andrebbe bene

daniele.cogo
13-03-2016, 22:21
Si è giusto.
Puoi usare i sali Dennerle, ma contengono una quantità di sodio piuttosto alta.
Che caridine vorresti tenere?

Il_Dottore
13-03-2016, 23:17
visto che sono alla prima esperienza avrei optato per red cherry, al massimo red sakura

La vasca che ho (cubo 30 lt) è stata pensata esclusivamente a loro e gasteropodi

Quindi nella stessa acqua che preparerò (osmosi) aggiungerò prima il sera mineral salt per il GH e poi i sali Dennerle per il KH?
Ho visto che è disponibile anche il Sera KH Plus che è liquido? potrebbe andar bene?
I sali Dennerle quali sarebbero?

daniele.cogo
13-03-2016, 23:18
Secondo me fai prima a usare acqua in bottiglia, ad esempio l'acqua Flavia è ottima per le Red Cherry. I sali devi farli sciogliere ogni volta e contengono molto sodio che non è utile avere in grosse quantità.

Il_Dottore
14-03-2016, 02:07
Dovrei cambiare circa 4 lt ogni 2 settimane quindi non dovrebbero essere grosse quantità.

Vorrei continuare con acqua osmosi: aggiungere 2 sali diversi nella stessa acqua è corretto?

ilVanni
14-03-2016, 13:19
E' corretto, ma a meno che l'acqua del rubinetto sia uno schifo (nitrati alti, metalli, ecc.), non ne vedo lo scopo.
I sali NON fanno un'acqua migliore (se è questa la "convinzione" di fondo).
Per variare i valori userei acqua di RO + rubinetto + sali per solo GH (o solo KH). A meno che tu non voglia AUMENTARE le durezze rispetto al rubinetto (non mi sembra il tuo caso).

Il_Dottore
14-03-2016, 13:44
ok forse la combinazione rubinetto+osmosi+sali solo per il GH è la migliore

Dovrò stare attento alle esatte proporzioni, dovrei avere un acqua di rubinetto con GH e KH molto alti qui a Roma

daniele.cogo
14-03-2016, 13:45
Ma i valori che vuoi ottenere quali sono?

ilVanni
14-03-2016, 16:30
Abbassi la durezza più "fuori" rispetto a quella che vuoi ottenere con RO, e poi aumenti l'altra coi sali.
Per esempio, se dal rubinetto hai GH=12 e KH=9 e vuoi ottenere GH=6, KH=3 abbasserai il KH usando 3 parti di acqua di RO e una parte di acqua di rubinetto (otterrai GH=12/3=4 e KH = 9/3=3) e poi aumenterai il GH coi sali di 2 gradi (da GH 4 a 6, lasciando il KH invariato).

Il_Dottore
14-03-2016, 19:48
ciao, i valori che voglio mantenete solo quelli che ho attualmente in vasca e che dovrebbero andare bene per red cherr/sakura red

PH 7
KH 7
GH 9-10

Vanni, la mia acqua di rubinetto credo abbia almeno 20 di KH e GH
Sì ho capito il ragionamento comunque grazie

Invece la conduttività a 650 ms va bene per neocaridine?
Non ho capito ancora bene come gestire tale parametro con i cambi d'acqua

ilVanni
14-03-2016, 23:52
La conducibilità dipende da tutti gli ioni disciolti (anche quelli che non misuri), è più difficile da prevedere. Non mi ci fisserei troppo, a meno di specie molto particolari.

Per saperla in anticipo dovresti usare SOLO sali noti e acqua di RO (ma comunque anche nitrati, ammonio, fosfati, ecc. la varierebbero).

Per le caridine, non so consigliarti.

Il_Dottore
15-03-2016, 00:31
grazie Vanni,
nel caso di soli sali + osmosi c'è una formula simile a quella del KH o GH (KH desiderato* litri /12) per ottenere un certo livello di conducibilità?

Al negozio vendono sakura red a 8€/una non è un po' troppo?

ilVanni
15-03-2016, 02:34
Di quanto aumentano la conducibilità è scritto sulla scatola.

Per le caridine, mai avute.