PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

Sonic90
12-03-2016, 20:49
Ciao a tutti, scrivo questo post perché mi sono deciso che con molta calma voglio riprogettare da zero una nuova vasca dato il disastro della mia prima esperienza (vedere qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506100)).
Dato che ho ancora le idee un po' confuse parto per gradi esponendovi quello che mi piacerebbe ottenere come risultato finale.

1) Mi piacerebbe avere un acquario aperto, senza i classici coperchi in plasticozza bruttissima. Al più lo chiuderei con una lastra di vetro tenendo sempre la luce (rigorosamente LED, non neon) esterna.

2) Lo stile che mi ha colpito maggiormente guardando qua e là è quello "zen", tipo Takashi Amano. Magari eviterei i praticelli visto che ho letto che sono particolarmente difficili da ottenere e necessitano di molta luce. Un layout che mi piace molto è tipo questo (http://amanotakashi.net/portfolio/nature_aquarium/images/017.jpg). Qualche pietra quindi, e tanto verde.

3) Metterei dentro pesci piccoli tipo neon o simili (cosa consigliate?) e poi anche Caridinie...

Consigli anche sulle dimensioni della vasca minime/ottimali?

Grazie mille...sono aperto a tutte le idee e consigli...

acquos
13-03-2016, 13:54
Ciao, se vuoi tenere i neon ti consiglio una vasca che si sviluppa sul lungo (almeno 80cm).
Per ottenere un acquario zen l'effetto praticello é d'obbligo però puoi farlo anche con del muschio di java che é facile da tenere e non necessita di eccessiva illuminazione.
Ovviamente se lo vuoi aperto dovrai mettere una plafoniera sospesa.... curiosità mia, perché necessariamente led e non neon?

Sonic90
13-03-2016, 17:15
Ciao, se vuoi tenere i neon ti consiglio una vasca che si sviluppa sul lungo (almeno 80cm).
Per ottenere un acquario zen l'effetto praticello é d'obbligo però puoi farlo anche con del muschio di java che é facile da tenere e non necessita di eccessiva illuminazione.
Ovviamente se lo vuoi aperto dovrai mettere una plafoniera sospesa.... curiosità mia, perché necessariamente led e non neon?

Ciao, grazie per la risposta!

Ho cercato ed anche il muschio di Java non è affatto male! Necessariamente LED sia per questioni estetiche (personalmente non mi piacciono i neon, mentre con i LED si possono trovare/costruire lampade molto più carine) e poi anche per una questione di risparmio energetico e quindi economico.

acquos
13-03-2016, 17:25
Prego di niente, condivido la tua idea sui led#70