Visualizza la versione completa : realizzazione refugium
andreucci96
12-03-2016, 18:11
Salve. vorrei sapere il modo migliore per realizzare un refugium per acquario marino gestito con il metodo berlinese.
lo si potrebbe fare all'interno della sump o la luce farebbe sporcare tutto?
c'è un modo per collegare una vasca alla sump invece di collegarlo all'acquario e quindi comprare un'altro tracimatore? la si può collegare con una pompa di risalita?
Tommy_RSM
13-03-2016, 01:29
Ciao, per la mia ho messo di fianco alla sump un vasca più alta che tramite un passaparete ed un pezzo di tubo scarica direttamente nel vano di aspirazione della pompa di risalita dell'acquario. Per alimentare il refugium ho preferito utilizzare una piccola pompa di carico con un basso flusso piuttosto che fare una derivazione dalla risalita dell'acquario. Unica cosa devi tenere d'occhio lo scarico che non si tappi e possa fuoriuscire acqua. Utilizzando una linea separata per il carico del refugium si può eventualmente mettere un galleggiante di troppo pieno che tolga l'alimentazione alla pompa in caso di necessità. Ho separato la sump dal refugium per la luce con un foglio di PVC nero (avevo poco spessore a disposizione) visto che un po di alghette si formavano nel vaso dell'acqua di ripristino.
Ciao, Roberto
andreucci96
13-03-2016, 10:43
Posso collegare la Sump al refugium con 2 pompe, una da 1000 litri e l'altra da 500? Aveva pensato di mettere un rubinetto a quella da 1000. È una cosa fattibile? Non è che il livello dell'acqua nel refugium si abbasserà o si alzerà?
Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk
Tommy_RSM
13-03-2016, 12:13
Serve una sola pompa! Se non sono regolabili decidi quale in base alle dimensioni ( a me sembravi averne una da 700 su 45 litri netti). In sump deve andarci X caduta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
andreucci96
13-03-2016, 12:28
Si, però vorrei collegare la Sump al refugium. Il refugium lo vorrei fare in un'altra vasca però la Sump non è abbastanza grande e poi perché secondo me la luce farebbe creare un sacco di alghe. Che mi suggerite di fare?
Non puoi fare con due pompe se una si stara allaghi
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
andreucci96
13-03-2016, 13:13
E come dovrei fare?
Come ti ha detto Tommy rsm,carico con pompa scarico per tracimazione
andreucci96
13-03-2016, 13:37
Quindi dovrei acquistare un altro tracimatore? Ne ho solo uno e porta l'acqua in Sump
O meglio forare il refugium
andreucci96
13-03-2016, 13:41
Ma se foro, l'acqua non dovrebbe andare a finire tutta in Sump?
Se fori in alto tanta ne entra e tanta ne esce
andreucci96
13-03-2016, 15:19
Ma dovrei mettere la pompa di risalita nel refugium?
Tommy_RSM
13-03-2016, 16:02
Ti faccio una foto, comunque dalla sump devi mandare l'acqua al refugiym utilizzando una pompa dimensionata X il suo volume poi torna alla sump X caduta. Io prelevò l'acqua vicino alla caduta della vasca principale, prima che passi dallo sciumatoio e la faccio cadere vicino alla risalita così va direttamente in vasca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!
andreucci96
13-03-2016, 16:09
Aspetto una foto perché altrimenti difficilmente riuscirò a farmi un idea
La cosa migliore in assoluto sarebbe risalita dalla Sump e scarico in vasca per troppo pieno,purtroppo difficilmente è fattibile.
Io scarico nel refu per troppo pieno da una vaschetta collegata,dal refu sempre per troppo pieno in sump vicino alla risalita
Tommy_RSM
13-03-2016, 16:17
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160313/2b7213848c61d1af2d6577b0fb9879a5.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160313/aa6d556ea871e0553d6dbe254478e59d.jpg
Come vedi la vasca che ospita il refugiym è più alta rispetto alla sump ed ha, a circa 7-8 cm dal bordo, un foro abbastanza grande ( X evitare che si tappi) con un passa parete che fa da tracimatore. Attraverso il tubo grigio ed il corrugato dal refugium l'acqua ricade in sump (nel mio caso la lunghezza del tubo è legata al fatto che in mezzo ( fra refugium e sump) c'è la vasca di rabbocco. Dalla sump mandi l'acqua al refugium con una pompa. Non puoi utilizzare due pompe, una che carica ed una che scarica, perché sennò hanno perfettamente la stessa portata la vasca si svuota o, peggio ancora, vonta !!!! Sul refugium c'è la lampada che ho tolto X fare la foto è fra le due vasche ho messo un pannello che non fa passare la luce alla sump (penso che se non hai spazio si possa utilizzare anche il foglio adesivo che si usa X gli sfondi)
------------------------------------------------------------------------
La cosa migliore in assoluto sarebbe risalita dalla Sump e scarico in vasca per troppo pieno,purtroppo difficilmente è fattibile.
Io scarico nel refu per troppo pieno da una vaschetta collegata,dal refu sempre per troppo pieno in sump vicino alla risalita
Dovresti avere il refugium al fianco dell'acquario e non della sump. Bellissimo ad avere il posto, magari con qualche cavalluccio marino dentro!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |