PDA

Visualizza la versione completa : spurgare le rocce vive

andreucci96
10-03-2016, 16:56
dovrei aggiungere circa 20 kg di rocce vive, il tizio da cui le ho prese mi ha detto che sono da spurgare pur avendo tenute per un mese in vasca. è proprio necessario spurgarle? se le metto direttamente nella vasca, cosa potrebbe succedere?quanto tempo ci vuole per spurgarle? c'è la possibilità che muoia tutto( alghe, spirografi e tant'altro)?

gerry
10-03-2016, 17:22
Lo spurgo lo fai mettendole in vasca , avrai valori sballati per un po ( in pratica la vasca ricomincia tutta la maturazione) , meglio se non hai animali

andreucci96
10-03-2016, 17:28
Ho 4 pesci e qualche corallo molle però sono già state in vasca per un mese quindi suppongo abbiano già spurgato o no?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk

andreucci96
10-03-2016, 18:00
Posso mettere le rocce in vasca pur avendo pesci e coralli?

gerry
10-03-2016, 18:48
Posso mettere le rocce in vasca pur avendo pesci e coralli?

Quando sposti le rocce , anche se in vasca da mesi ( anni) , inevitabilmente parti prima alla luce passano al buio e viceversa; vari la corrente che le tocca per questo alcuni organismi moriranno, altri si riprodurranno e questo FARA AUMENTARE I VALORI SEMPRE
La vasca avrà valori sballati e instabili e ti partirà una nuova maturazione se sei senza animali è meglio, sicuramente gli animali NON ti ringrazieranno
Per questo si dice di non aggiungere le rocce, di fare la rocciata e poi cercare di non toccarla più

tene
10-03-2016, 22:24
Quoto tutti gli interventi di Gerry

andreucci96
11-03-2016, 13:09
Vale la pena aggiungere rocce vive non porose? Portano qualche beneficio alla vasca anche se non sono porose?

gerry
11-03-2016, 13:42
Vale la pena aggiungere rocce vive non porose? Portano qualche beneficio alla vasca anche se non sono porose?

Se sono rocce vive sono porose....
Anche quelle mediterranee lo sono, meno delle tropicali ma sempre porose ( ma non adatte alle nostre vasche....)
Delle topi non porose messe in acqua sono solo delle pietre bagnate.....possono servire da piedistallo per le colonie ma non sono utili alla vasca

andreucci96
11-03-2016, 14:48
Le rocce di cui parlo le ho prese da un signore. La maggior parte sono porose e piene di alghe calcaree, soltanto 2 rocce non sono porose e anche abbastanza pesanti, però a giudicare dall'aspetto sono comunque rocce vive però dato che occupano parecchio spazio, vorrei che valga la pena tenerle, nel senso che devono purificare l'acqua. Secondo voi dovrei tenerle o no?

gerry
11-03-2016, 15:11
Le rocce di cui parlo le ho prese da un signore. La maggior parte sono porose e piene di alghe calcaree, soltanto 2 rocce non sono porose e anche abbastanza pesanti, però a giudicare dall'aspetto sono comunque rocce vive però dato che occupano parecchio spazio, vorrei che valga la pena tenerle, nel senso che devono purificare l'acqua. Secondo voi dovrei tenerle o no?

Metti delle foto

paperino68
11-03-2016, 15:31

Se sono rocce vive sono porose....
Anche quelle mediterranee lo sono, meno delle tropicali ma sempre porose ( ma non adatte alle nostre vasche....)
Delle topi non porose messe in acqua sono solo delle pietre bagnate.....possono servire da piedistallo per le colonie ma non sono utili alla vasca

domanda: il travertino (che molti hanno usato ai miei tempi assieme alle rocce vive) davvero lo classificheresti roccia bagnata?:-)

andreucci96
11-03-2016, 18:17
2122
Probabilmente non sono ottime come foto. Comunque una è un pochettino porosa però è quasi completamente bianca, non ci sono alghe calcaree.
L'altra invece , si vede poco nella foto(prima foto)non è porosa infatti è molto più pesante. Occupano molto spazio e rendono la rocciata molto alta. Vorrei sapere se ne vale la pena tenerle, insieme peseranno al massimo 6-7 kg.
Dato che sto utilizzando il berlinese, bastano 50 kg di rocce vive per un acquario di 240 litri?