Entra

Visualizza la versione completa : Salve a tutti!!

pampo
26-07-2006, 10:30
Questo è il mio primo post,
Innanzitutto complimenti per il sito e grazie per la montagna di informazioni che vi sono contenute!

Ho bisogno di un consiglio:

Possiedo un acquario di circa 600 litri che usavo qualche anno fa per pesci marini tropicali.

Ora ho cambiato casa e, con un bimbo piccolo non ho moltissimo tempo da dedicargli. Comunque lo vorrei risistemare per metterci pesci di acqua dolce locali (tinca, black bass, gamberi, ecc.) anche se non autoctoni #12 .

- Avendo il parquet in tuttala nuova casa, come posso fare per non rovinarlo con i cambi acqua?

- Oltre a far maturare l'acqua, devo trattare i pesci in qualche modo prima di metterli dal fiume\lago all'acquario? (per evitere di inserire troppi parassiti o altro)

Vi ringrazio anticipatamente, siete forti!

reizel
26-07-2006, 12:27
Ciao e benvenuto ;-)
Vuoi fare un 600lt d'acqua fredda... ho anch'io la stessa idea in testa pero' io ci mettero' dei persico sole, cmqe attenzione a non metterci troppi pesci, 600lt sembrano tanti pero' i pesci dei nostri laghi e fiumi crescono molto.
Il parquet non e' che si rovini per qualche goccia d'acqua, basta che asciughi, ti consiglio di usare delle belle gomme quando fai i cambi, togli 100lt e poi pompi dentro altri 100lt di acqua nuova, se non ti saltano fuori le gomme dalla vasca non fai nemmeno una goccia.
I pesci credo non servano di nessun trattamento, sono + forti e sani di quelli che comperi, vai tranquillo nell'inserirli.

supertoffo
27-07-2006, 11:45
...600 lt è un bel peso... se il parquet è montato su un'intelaiatura oppure è di legno morbido piu che per l'acqua stai attento al peso!!!

ciao

Luca

pampo
28-07-2006, 17:18
delle risposte.

Il parquet è rovere (abbastanza duro ma non durissimo) massello incollato con riscaldamento a pavimento.... il che potrebbe creare qualche problema di traspirazione del legno. (magari ci vorrebbe un mobile con zampe che lasci "respirare" le tavole.

Per quanto riguarda la scelta dell'acquario "freddo": la cosa mi piace molto anche dal punto di vista ambientale (non voglio sentire il peso di pescetti strappati dal reef, decimati al trasporto e ambientati alla buona nelle nostre case) ANCHE SE LO HO AVUTO IN PASSATO E NON VOGLIO CONDANNARE NESSUNO.

Come mai si parla così poco di acquari del genere?
Sono troppo facili per gli esperti del settore?
O sono reputati brutti?

Ciao e grazie ancora!

maudoc
28-07-2006, 18:02
io ho un 300 l su parquet
aspiro, collego a una canna e scarico in giardino
la stessa canna poi l'attacco al rubinetto e carico d'acqua (dal giardino)

:-))

se hai un giardino e sei al piano terra sei a posto ;-)

altrimenti un bagno e una canna lunga a sufficienza

salù

GFONDA
30-07-2006, 09:31
Il problema dei pesci nostrani è la temperatura dell'acqua: in casa difficilmente scende sotto i 22 e d'estate arriva a 29#30 gradi anche con l'aria condizionata. Devi per forza usare un refrigeratore potente per abbassarla e riprodurre le condizioni naturali. Anche l'ossigenazione potrebbe essere un problema.