PDA

Visualizza la versione completa : Nano salmastro


Freef
09-03-2016, 19:52
Ciao a tutti, ho una vaschetta da 20x30x20h ed ero intenzionato a farla d'acqua dolce con molta piantumazione e delle caridine ma ho trovato questa parte del forum e sono davvero curioso.
Diciamo che non vorrei spenderci molto perché in primo piano ho un nano reef avviato da due mesi e i soldi li voglio spendere per quello ma ho in cantina questa vaschetta, vari filtri a zainetto e non, riscaldatore termostatato a 25º ed una plafoniera a neon di 8 anni fa da 11w.
Con questo per il dolce mi bastava prendere qualche muschio della ghiaia ed un legno ed il nanetto era bello che fatto, ma per uno d'acqua salmastra cosa mi servirebbe?

Che opzioni ci sarebbero per una vaschetta come la mia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

malù
09-03-2016, 22:27
Dipenda da cosa vuoi farci.........
La maggior parte dei pesci salmastri necessita di vasche mooolto più grandi, sinceramente in 12 litri non inserirei neanche le caridine.

Freef
09-03-2016, 22:58
Diciamo che la mia idea era un plantacquario, di caridine ne mettevo giuste un paio per far movimento ma niente di che.
Per l'acquario d'acqua salmastra non saprei niente, ho dato una guardata ai post qua ma l'unica cosa che ho capito è che vanno bene vasche grandi e che più la salinità si avvicina a quella del marino, meno alghe si possono tenere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Freef
09-03-2016, 23:16
Cosa mi consiglieresti di fare con la tecnica che ho a disposizione e tralasciando la tecnica ma avendo solo la vaschettina?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

malù
09-03-2016, 23:26
Sicuramente non un salmastro ;-)
Le piante "dolci" più comuni mal sopportano la salinità, le alghe (tipo caulerpa) difficilmente si adattano.....vedrei molto meglio la tua prima idea "qualche muschio della ghiaia ed un legno ed il nanetto era bello che fatto".

Freef
09-03-2016, 23:27
Ok, allora grazie per il consiglio ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

malù
09-03-2016, 23:28
Di nulla ;-)