Entra

Visualizza la versione completa : eliminare nitrati e fosfati

andreucci96
08-03-2016, 21:17
Esiste un modo per eliminare nitrati e fosfati naturalmente senza fare ricorso a resine?
ho letto che realizzare un refugium è molto utile. è l'unico modo o ce ne sono altri?
Al momento ho una sump di circa 20 litri, dove tengo il termoriscaldatore e lo schiumatoio.
Ho anche una piccola vaschetta in plastica di circa 10 litri. posso utilizzarla per fare il refugium?
se si, c'è un modo per collegarla alla sump e fare in modo che viene reintegrata la stessa quantità d'acqua portata in sump?

darionegri1
09-03-2016, 15:14
Se hai uno schiumato efficiente, rocce vive nella giusta quantità e luce idonea pian piano si risolve da solo questo problema.
Ho provato a guardare il tuo profilo ma non c'è scritto nulla sulla tua attrezzatura.
Quindi.... Dovresti specificare che schiumato utilizzi su 240 litri, e come illumini la vasca.
Solitamente si risolve con uno schiumatoio più performante.

Ricca
09-03-2016, 15:16
Esiste un modo per eliminare nitrati e fosfati naturalmente senza fare ricorso a resine?

Fare in modo che non si creino!!!! Questo è il metodo migliore per eliminarli naturalmente.
Se ti si formano, c'è da capire il motivo.... #24
Troppa pappa? Troppi pesci? Poca luce? Poche rocce?....??

Il refugium potrebbe essere un aiuto.... ma non una soluzione. ;-)

andreucci96
09-03-2016, 15:39
Se hai uno schiumato efficiente, rocce vive nella giusta quantità e luce idonea pian piano si risolve da solo questo problema.
Ho provato a guardare il tuo profilo ma non c'è scritto nulla sulla tua attrezzatura.
Quindi.... Dovresti specificare che schiumato utilizzi su 240 litri, e come illumini la vasca.
Solitamente si risolve con uno schiumatoio più performante.
Al momento sto utilizzando lo skimmer HS 110 però non ho l'osmoregolatore e quindi mi sta dando un pò di problemi perchè evapora l'acqua e quindi si sregola.

periocillin
09-03-2016, 16:04
allora ti sei risposto da solo

andreucci96
09-03-2016, 16:10
In che senso? Lo skimmer che ho non è abbastanza performante o che siccome si sregola non purifica bene l'acqua?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk

periocillin
09-03-2016, 17:11
lo skimmer che non lavora bene non elimina gli inquinanti.
i monopompa vanno in vani fatti apposta , anche se l'osmoregolatore funziona bene c'è sempre un leggero sbilanciamento di livello