Visualizza la versione completa : Aiuto
danimuna
07-03-2016, 23:47
Salve mi potreste aiutare nella scelta di alcune piante per il mio caridinaio??? Il prato che sto usando è utricularia graminifolia , ho un pò di muschio di java attaccato ad una radice e in più vorrei aggiungere un pochino di cabomba... Ho un acquario di 60 litri, con impianto co2 askoll, plafoniera t5 con 4 neon da 24 watt l'uno ma ne sto usando 2 soltanto per non esagerare con la luce...ho 15 caridine red cherry e 10 neon... Grazie in anticipo
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
the_clown
08-03-2016, 14:17
Salve mi potreste aiutare nella scelta di alcune piante per il mio caridinaio??? Il prato che sto usando è utricularia graminifolia , ho un pò di muschio di java attaccato ad una radice e in più vorrei aggiungere un pochino di cabomba... Ho un acquario di 60 litri, con impianto co2 askoll, plafoniera t5 con 4 neon da 24 watt l'uno ma ne sto usando 2 soltanto per non esagerare con la luce...ho 15 caridine red cherry e 10 neon... Grazie in anticipo
beh, anche con soli 2 neon credo che la scelta possa essere molto vasta, dipende dai tuoi gusti.
Dipende anche dal tipo di fondo che hai e dalla voglia (quasi obbligata) di seguire un protocollo di fertilizzazione, ma son cose da te non descritte. Comunque se dovessi accendere tutti i neon sta attento a possibili esplosioni algali, 96W son veramente tanti da gestire su un 60l, bisogna stare attenti con le fertilizzazioni, giusta quantità di CO2..l'acquario sarebbe più che spinto con poche (leggi nulle) possibilità di errore.
Un altro appunto, spero ci siano un po' di ripari tra prato e muschi per i piccoli di caridina, di solito i neon non lasciano tanto scampo, e a proposito di neon, la vasca è un po' piccola per ospitarli (avrebbero bisogno di vasche lunghe almeno un'ottantina di cm)
danimuna
08-03-2016, 14:35
Si infatti non accendo mai più di 2 neon... Per quanto riguarda il fondo ho messo del manato... La co2 sto dosando 10 gocce al minuto... Come fertilizzante uso iper ferro e iper fauna della sicce una volta settimana
the_clown
09-03-2016, 02:08
Si infatti non accendo mai più di 2 neon... Per quanto riguarda il fondo ho messo del manato... La co2 sto dosando 10 gocce al minuto... Come fertilizzante uso iper ferro e iper fauna della sicce una volta settimana
avendo CO2 e luce puoi mettere un po' quello che ti pare, magari dovrai ritoccare un po' la fertilizzazione in base a piante più o meno lente, oppure integrare il manado con delle pastiglie da fondo. Ma son veramente tante le piante a disposizione, io eviterei dei lattugoni che in un 60 litri son sempre sproporzionati, metterei qualcosa a foglia piccola ed una rossa tipo alternantera oppure eusterali stellata, che con tutta quella luce penso potrai gestire. Mi sorge solo il dubbio sulla fertilizzazione in quanto questo tipo di piante hanno spesso bisogno di ferro in abbondanza, il che non va tanto d'accordo con le caridine.
danimuna
09-03-2016, 06:32
Eh purtroppo lo so che non va bene il ferro infatti ho dimezzato la dose del ferro... Non mi piacciono le piante troppo grosse... Preferisco più tipi di piante ma abbastanza piccole... Ora siccome non sono un esperto sto chiedendo consigli a voi...
the_clown
09-03-2016, 18:30
Eh purtroppo lo so che non va bene il ferro infatti ho dimezzato la dose del ferro... Non mi piacciono le piante troppo grosse... Preferisco più tipi di piante ma abbastanza piccole... Ora siccome non sono un esperto sto chiedendo consigli a voi...
appunto dicevo rossa non Grossa :-)) e comunque a foglia piccola ma abbastanza alta da coprire il fondale..la parte retrostante dell'acquario
danimuna
09-03-2016, 19:16
Per il resto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |