Entra

Visualizza la versione completa : Da t 5 a LED aiutatemi nella scelta!!

Di Muzio
07-03-2016, 19:49
Buonasera
Ho una vasca 85x55x55 avviata da 13 mesi illuminata con un ATI 6x39w con ventole modificate ora è il momento di cambiare tubi t5(quasi 10 mesi di vita) e mi sono chiesto se convenga continuare con le t5 oppure per risparmiare un po' sul consumo e su luci cogliere l occasione per cambiare plafoniera e passare al led.
Ho visto nella fattispecie le razor da 160w 16000k (trovata usata a metà prezzo) che ne pensate? Altrimenti con un budget di 500€ cosa mi consigliate di fare?
Vi allego una foto della vasca così da avere una panoramica di ciò che è allevato dentro.
http://s22.postimg.cc/y7fpcj57h/IMG_20160307_183801.jpg (http://postimg.cc/image/y7fpcj57h/)
Grazie a tutti

Siriusblak1976
07-03-2016, 19:54
I miei consigli sono già fuori dal budget e tra l'altro nn so bene x quali misure le diano rapporto qualità prezzo Radion o hidra nn ti consiglio quella che uso io x il prezzo eccessivo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Di Muzio
07-03-2016, 22:07
Ciao l hydra ho visto che nuova sta intorno ai 650€ ma quale vattaggio dovrei prendere per una vasca come la mia? Magari trovo un usato discreto per risparmiare qualcosa e rientro nel budget...

Aleexx
07-03-2016, 23:03
Per quella lunghezza 85 cm per quanto riguarda le Hydra ne hai bisogno 2 per coprire tutta la vasca.
2 Hydra 26 hd, ma la spesa si alza un pochino rispetto il budget da te proposto.
399 x 2 e fai un ottimo lavoro.

Di Muzio
08-03-2016, 00:11
Proverò a cercare qualche usato anche se a una prima occhiata sembrana che non si trovi gran che....
Altri consigli anche un po' sopra il budget magari provo a vedere se riesco a mettere altro nel salvadanaio.
Ma in linea di massima quale è la migliore illuminazione? Qualcuno mi ha consigliato di tenere le t5 perché a suo avviso migliori è vera questa cosa? Pro e contro dell una e dell altro tipo se potete elencarmeli mi fareste una grande cortesia.
Grazie d nuovo a tutti

Edit: ma un hydra 52 non è sufficiente?

Trudi
08-03-2016, 01:09
Ciao se ti trovi bene così, lascia i t5. Facilitano molto di più la gestione rispetto a una plafoniera a led, e per gli Sps sono il Top... Inoltre ormai la plafoniera ce l'hai, ammortizzare una nuova plafoniera a led rischiose monti sadismo anni e non credere di aver questo grandissimo risparmio perché in inverso hai il riscaldatore sempre acceso con i led ( scaldano molto meno rispetto ai t5), risparmi davvero solo nei due mesi estivi perché i led scaldano molto meno l'acqua ...
Io rimarrei coi t5, sono una sicurezza!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aleexx
08-03-2016, 11:49
La Hydra 52 è sufficente come wattaggio per la tua vasca ma non ti coprirebbe tutta la vasca come cono di luce, quindi o 2 hydra52 (ma sarebbe fin eccessivo) o 2 Hydra 26 che sono corrette per la tua vasca.

Per quanto riguarda la scelta T5 o LED ci sono pagine e pagine di pareri discordi.
Di sicuro il T5 è una certezza.

periocillin
08-03-2016, 13:25
prendi due hydra 26 oppure rimani con t5 lascia perdere le razor

Di Muzio
08-03-2016, 15:21
Mmmm....mi sa che anche questa volta tengo le t5...facendo due conti con 85€ o meno cambio tutte le t5 e anche cambiandole ogni 8 /10 mesi ci faccio 8 anni prima d ammortizzare la spesa dei led e andrei a risparmiare 60 watt...il vantaggio più grande era come scritto sopra per il calore che in estate si fa sentire....
Ma i tubi t5 vanno cambiati come nel dolce un po' per volta oppure posso andare di cambio completo?
Avrei anche una domanda sullo scarico ma forse mi conviene aprire un altro post
Grazie a tutti

Siriusblak1976
08-03-2016, 18:34
I t5 perdono resa già dopo 6 mesi nn so se te lo hanno già detto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ivansio88
08-03-2016, 19:37
Tieniti la plafoniera t5..ce l hai buona!
considera poi che d estate scalda..ma anche d inverno..per cui ti aiuta in un senso e meno in un altro.
per il cambio va bene anche dopo 9-10 mesi..con le ati e vedo che hai anche le ventole modificate durano piu di altre plafoniere i tubi..
io i tubi ne cambio metà per volta a distanza di una settimana

Di Muzio
10-03-2016, 23:32
Ho letto diversi post sulla vita dei t5 ma c sono pareri discordanti in ogni caso quando li ho messi nuovi ho misurato la potenza con un luxometro se può interessare ora rimisuro a distanza di 10 mesi e vediamo quanto hanno perso a mio parere cmq anche con 6 mesi c vorrebbero comunque 5 anni almeno per pareggiare l investimento per una plafoniera LED che comunque non ha vita infinita...
A proposito ma quanto durano in media questi led?
Grazie

Trudi
11-03-2016, 01:28
Ciao io i t5 li tengo tranquillamente 8 mesi, e spesso per pigrizia anche 10 mesi.. Perdono potenza ma danni non me fanno diciamo!
Puoi cambiarli tutto insieme i neon e alzare per la prima settimana la plafoniera di 10 cm poi la riporti all'altezza che preferisci!!!
I led ho letto verso post che decadono molto prima dei 6/7 anni che promettono le case produttrici!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk