PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Sump

AntonioA93
07-03-2016, 18:11
Salve a tutti, vorrei togliere il mio schimmerso (ancora in garanzia) bubble magus Q3, quello a zainetto, e fare una piccola sump con uno skimmer da sump. Allora la vasca č 120l e ho un acquarietto da 25L che vorrei usare per sump, come risalita ho una pompa da 8 o 900 l/h che da confezione ha una portanza di 1,5 metri, l ho provata e da terra fin dentro al lavandino sale molto bene quindi visto che la sump sarą posizionAta non per terra ma su un mobiletto dietro il mobile della vasca a tipo 60 70 cm dal livello vasca credo che la pompa possa bastare (se non sbaglio é una Eden).
Ora mi chiedevo comprando un tracimatore (40 euro) e skimmer usato riesco ad usare la 25L come sump e la pompa x la risalita che gią ho?? 25 litri bastano?

IVANO
07-03-2016, 19:24
25 litri sono pochi ma potrebbero bastare.ci sono dei nanoskimmer che farebbero al caso tuo.Al posto di una Eden prenderei una Eheim 1000

SJoplin
09-03-2016, 20:29
Pił che altro dovresti vedere bene i rapporti di scambio dell'acqua. Partendo dallo skimmer, mettiamo che sia dimensionato giusto e tratti 3 volte il volume d'acqua della vasca, devi avere anche uno scambio sump/vasca (circa) equivalente, quindi sui 350 lt/ora. Di conseguenza, aldilą del tracimatore, che immagino ne porti pure di pił, va misurata l'acqua che la risalita riesce effettivamente a portare in vasca, aldilą dei dati di targa che non credo tengano conto della prevalenza. Occhio anche all'eventualitą che manchi la corrente; c'č da vedere che l'acqua che scende non ti riempa del tutto la sump allagando ;-)

AntonioA93
12-03-2016, 22:05
Se come sump usassi una di quelle vaschette di plastica trasparente dell ikea??? Dici che mantiene o la plastica si rovina con l'acqua salata??

IVANO
13-03-2016, 11:55
Potrebbero andare bene ma preferisco il vetro..All'ikea visti i costi non so cosa usano come plastiche.

AntonioA93
14-03-2016, 00:17
in effetti, magari rilasciano qualcosa meglio evitare, allora vediamo appena ho un po' di soldi trovo una vasca 40 50 litri penso che bastino per 120L di acquario, una risalita penso che usata si trova e poi lo skimmer, me ne consigli qualcuno?? dici che č meglio prenderlo nuovo o anche gli usati vanno bene??
ps. una domanda come mai da un po' lo schiumatoio non fa pił schiuma con bolle belle piccole ecc ma fa bolle un po' pił grosse e schiuma pił liquido,anche se lo regolo in altezza ecc, č proprio la schiuma che non č pił bella fina fina non so se mi sono spiegato #24 io uso acqua di mare, e appena faccio il cambio fa schiuma con bolle piccole, poi dopo qualche giorno inizia a farle pił grosse.. bho non riesco a capire

capitano_85
14-03-2016, 10:53
Puoi farti fare un acquarietto\sump su aquariumline te lo incollando con le misure che vuoi tu consigli per la marca skimmer per me deltec sono ottimi

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk