Visualizza la versione completa : Lista popolazione...
Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito a stilare la lista dei pesci che stanno per essere introdotti nel mio nuovo acquario 150x50x50, tendente al biotopo sudamericano.
Ho deciso :
4 pt.scalare
3 balantiocheilus m.
2 discus
2 apistogramma trifasciata
2 api. ramirezi
15 cardinali
5 neon nero
5 brachydanio rerio
secondo voi quanti e quali altri pesci ci starebbero bene?
che ne pensate di questi?
bye! :-)
Jalapeno
25-07-2006, 23:01
Io toglierei i balantiocheilus m. è asiatico e diventa 20cm senza problemi, togli i brachydanio rerio, toglierei anche i discus (sono "difficili" e 2 sono pochi e se ne metti altri dovresti togliere altri pesci per fargli posto), aumenta il numero di scalari (6), togli i neon neri e metti i cardinali fino a 30 (visto che hai 300 e più litri).
Schiribiz
25-07-2006, 23:52
Io toglierei i balantiocheilus m. è asiatico e diventa 20cm senza problemi, togli i brachydanio rerio, toglierei anche i discus (sono "difficili" e 2 sono pochi e se ne metti altri dovresti togliere altri pesci per fargli posto), aumenta il numero di scalari (6), togli i neon neri e metti i cardinali fino a 30 (visto che hai 300 e più litri).
Daccordissimo #25
hai pienamente ragione, ma i balantiocheilus sono una mia vecchia e grande passione di cui purtroppo riuscirei difficilmente a privarmi....
anche se c'entrano poco con i sudamericani, la vasca è abbastanza grande per ospitarne molti e perdipiù vanno d'accordo con tutti i pesci del mondo, anche i neon...
per il resto, per i discus forse ci ragionerò sù, ma prenderò Brachydanio e Hyphessobrycon Herbertaxelrodi, perché sono sempre piccoli e di branco, come i neon, indipendentemente dall'origine dei loro nonni.
se tu dici che per il fatto che sono asiatici ci potrebbe essere il problema dell'acqua è un altro conto, ma in ogni caso si dovrebbero adattare bene (chiedo conferma di ciò che ho sentito dire).
A proposito secondo voi sono meglio neon o cardinali?
Inoltre metterò insieme a questi:
2 Ancystrus D.
6 Corydoras
4 Otocinclus
4 Caridine R.
Ci potrebbero essere problemi per le Caridine? E' vero che gli Oto in acquario vivono meno di un anno intero?
ciao!!!
otocinclus e caridine soprattutto se in numero così esiguo,in
300l nemmeno li vedi...anke io toglierei i danio e i balantio,si ok è vero ke si adattano ma non vivranno a lungo e in buona salute come in una vasca con i valori a loro più consoni. si ok i pesci si adattano ai valori ma dovremmo noi adattare i valori dell'acqua alle loro esigenze.
Jalapeno
26-07-2006, 14:33
hai pienamente ragione, ma i balantiocheilus sono una mia vecchia e grande passione di cui purtroppo riuscirei difficilmente a privarmi....
Guarda io ho smesso di fumare dopo oltre 10 anni di dipendenza, direi che privarsi dei balantiocheilus sia più facile ;-)
e perdipiù vanno d'accordo con tutti i pesci del mondo, anche i neon...
Vanno molto d'accordo con i pesci che riescono a mangiare vedi neon, cardinali e simili.
ma in ogni caso si dovrebbero adattare bene
Di "teorie" sull'adattabilità dei pesci ce ne sono molte, per me se una specie si è evoluta in un determinato ambiente con determinati valori un perchè ci sarà.....
Inoltre metterò insieme a questi:
2 Ancystrus D.
6 Corydoras
4 Otocinclus
4 Caridine R.
Ci potrebbero essere problemi per le Caridine? E' vero che gli Oto in acquario vivono meno di un anno intero?
Gli ancistrus e gli oto si dovrebbero dividere le alghe meglio evitare di metterli assieme o solo i primi o solo i secondi. Gli oto sono di cattura e molto delicati e spesso muoino forse è per questo che ti hanno detto che vivono meno di un anno. Se hai un fondo adeguato i cory ci stanno benissimo ma 6 sono pochi prendine almeno il doppio di una specie sola oppure di più speci ma in numero non inferiore a 6. Le caridine con i discus, gli ancy e gli scalari rischiano soprattutto in fase di muta.
fastfranz
26-07-2006, 14:44
fasc0, perdona la franchezza ma stai proponendo un "guazzabuglio" che non lascia, in prospettiva, prevedere nulla di buono; se - nonostante tutto - vuoi fare così ... beh, fai ... ma non pretendere che Ti si dia ragione ...
Rileggiti i saggi consigli (e sono molti!!!) che hai ricevuto e ragiona ... OK?
balantio
26-07-2006, 16:57
fasc0 ha scritto:
e perdipiù vanno d'accordo con tutti i pesci del mondo, anche i neon
si ma quando il balantiocheilus cresce anche se pacifico vede il pesce piccolo come mangime ;-)
Mi dispiace, ma non so cos'altro fare con un 375 litri dolce... vorrei vedere voi al mio posto...
ho una vasca molto grande che può contenere 200 pesci, l'ho presa apposta per metterci quante più speci possibile, e adesso oltre al problema della convivenza, dovrei far una scelta tra ciclidi amazzonici e caracidi per il problema dell'acqua...
1) mi hanno assicurato che una grande quantità d'acqua come questa garantisce che rimanga a lungo pulita e si inquini pochissimo
2) molto spazio permette ai pesci di restare tranquilli, di non stressarsi, e che siano molto meno aggressivi fra di loro
3) ho saputo da diverse persone che i pesci di grandi dimensioni, se cresciuti sin da giovani con quelli piccoli, e se questi ultimi sono in grande numero, quando crescono non li attaccano, e perdipiù che gli squaletti sono tra i pesci più pacifici in assoluto...
Adesso, anche per il fatto che sarebbe praticamente impossibile fare una determinata scelta senza il minimo rischio d'errore, ritengo che sarebbe quasi paranoico andare a controllare i minimi particolari.
Anche per il fatto che purtroppo i pesci muoiono anche ai migliori acquariofili del mondo, io cercherò di offrire loro la migliore acqua possibile, ricercando dei valori buoni e stabili, e sperando che possano essere graditi da tutti loro.
Per il problema dell'estetica, ripeto che penso che i pesci piccoli di branco, se vengono dall'asia, non si possono ritenere vergognosi se affiancati vicino ai neon, e d'altra parte secondo me anche qualche altro pesce asiatico farebbe una bella figura accanto a un sudamericano o altro; ma questo è un semplice parere personale.
Penso solo che se anche voi non restaste così fissi sulle vostre regole, e faceste magari qualche piccola eccezione (come in realtà penso faccia una grande parte di voi), vi ritrovereste forse un acquario più vivace, bello e interessante.
Questa delle razze comunque è un opinione personale, e la rispetto del tutto; peccato solo che voi vogliate inculcarla a chiunque vediate.
Io aspetterò ancora un po' di tempo per prendere una decisione, ma forse stavolta la prenderò da me e basta.
Grazie comunque dei consigli. Alla prossima. #70
ellisreina81
27-07-2006, 19:24
Io aspetterò ancora un po' di tempo per prendere una decisione, ma forse stavolta la prenderò da me e basta.
Allora perchè chiedere consigli? -28d#
Chi ti da consigli lo fa per il benessere dei tuoi pesci e l'equilibrio del tuo acquario, a loro non va in tasca niente...
1) mi hanno assicurato che una grande quantità d'acqua come questa garantisce che rimanga a lungo pulita e si inquini pochissimo
Ovviamente dipende da cosa ci metti dentro...
2) molto spazio permette ai pesci di restare tranquilli, di non stressarsi, e che siano molto meno aggressivi fra di loro
Idem come sopra
3) ho saputo da diverse persone che i pesci di grandi dimensioni, se cresciuti sin da giovani con quelli piccoli, e se questi ultimi sono in grande numero, quando crescono non li attaccano, e perdipiù che gli squaletti sono tra i pesci più pacifici in assoluto...
I leoni convivono con le gazzelle, ma se una gli passa davanti è difficile che non se la mangi :-D
Adesso, anche per il fatto che sarebbe praticamente impossibile fare una determinata scelta senza il minimo rischio d'errore, ritengo che sarebbe quasi paranoico andare a controllare i minimi particolari.
Questi non sono "minimi particolari"
Per il problema dell'estetica, ripeto che penso che i pesci piccoli di branco, se vengono dall'asia, non si possono ritenere vergognosi se affiancati vicino ai neon, e d'altra parte secondo me anche qualche altro pesce asiatico farebbe una bella figura accanto a un sudamericano o altro; ma questo è un semplice parere personale.
Il problema non è solo estetico, ma di valori dell'acqua.
Penso solo che se anche voi non restaste così fissi sulle vostre regole, e faceste magari qualche piccola eccezione (come in realtà penso faccia una grande parte di voi), vi ritrovereste forse un acquario più vivace, bello e interessante.
Forse bisognerebbe capire che l'acquario dovrebbe solo parzialmente soddisfare i nostri gusti, e principalmente soddisfare le esigenze dei pesci, se no è un giocattolo x bambini. -04
Jalapeno
27-07-2006, 19:54
Mi dispiace, ma non so cos'altro fare con un 375 litri dolce... vorrei vedere voi al mio posto...
Onestamente prima avrei deciso che pesci mettere e poi avrei preso un'acquario ad hoc per loro oppure ne avrei preso 2 o 3 da 120#180litri per realizzare diversi biotibi (forse non puri al 100%)
ho una vasca molto grande che può contenere 200 pesci,
E questa dove l'hai letta???
l'ho presa apposta per metterci quante più speci possibile, e adesso oltre al problema della convivenza, dovrei far una scelta tra ciclidi amazzonici e caracidi per il problema dell'acqua...
Il problema dell'acqua??? scemo io che ci facciamo caso.
mi hanno assicurato che una grande quantità d'acqua come questa garantisce che rimanga a lungo pulita e si inquini pochissimo
Ok continua a chiedere consigli a ste persone, forse è il negoziante? forse 30 pesci inquinano meni di 200 pesci???
molto spazio permette ai pesci di restare tranquilli, di non stressarsi, e che siano molto meno aggressivi fra di loro
Si è vero ma se ne metti 200 è come metterne 2 in 10 litri.
ho saputo da diverse persone che i pesci di grandi dimensioni, se cresciuti sin da giovani con quelli piccoli, e se questi ultimi sono in grande numero, quando crescono non li attaccano, e perdipiù che gli squaletti sono tra i pesci più pacifici in assoluto...
continua a chiedere consigli a ste persone
Nulla è certo, ma non ti sembra rischioso mettere un pesce predatore che diventa 20cm con dei pesciolini da 4cm? ah già è vero è un minimo particolare!!!
io cercherò di offrire loro la migliore acqua possibile, ricercando dei valori buoni e stabili, e sperando che possano essere graditi da tutti loro.
E se non fossero graditi a tutti loro? non è forse meglio interessarsi prima delle loro necessità???
Ci hai chiesto il nostro parere e te l'abbiamo dato ma non mi pare che ti abbiamo detto che il tuo futuro acquario sarebbe stato monotono, brutto e noioso, ti abbiamo fatto notare i rischi di mettere il pesce A con il pesce B.
Questa delle razze comunque è un opinione personale, e la rispetto del tutto; peccato solo che voi vogliate inculcarla a chiunque vediate.
Ripeto che ci hai chiesto tu cosa ne pensavamo, di certo nessuno di noi sarebbe mai venuto a casa tua a inculcarti niente.
ma forse stavolta la prenderò da me e basta.
Citando qualcuno che te l'ha detto prima di me: "se - nonostante tutto - vuoi fare così ... beh, fai ... ma non pretendere che Ti si dia ragione ... "
quoto ellisreina81 e bakalar,in tutto!
aggiungo solo una cosa...l'acquario e l'acquariofilia non vuol dire collezionare pesci...
Vi ringrazio ancora per avermi dato qualche dritta, sicuramente voi lo fate in modo disinteressato, probabilmente solo per passione, e questo è molto apprezzabile.
Ma sarei stato più contento se, invece di avermi consigliato come unica soluzione un biotopo, non mi aveste fatto escludere la possibilità di mettere insieme pesci provenienti da altre parti del mondo.
Secondo il mio venditore di pesci e il mio tecnico dell'acquario, avrei potuto mettere nella vasca qualsiasi tipo di pesce, purché non si scannasse con l'altro.
Mai mi hanno parlato di valori dell'acqua, o speci di pesci che sono belle viste assieme, perché stanno insieme in natura.
Sicuramente il loro atteggiamento poco corretto, e mi meraviglia che lo abbiano loro con decine e decine di anni di esperienza, spingerebbe verso un naturale fritto misto, cosa che a me non piacerebbe proprio.
Detto questo però, il fatto di non mettere per nessuna ragione al mondo insieme pesci originari di diverse zone geografiche non deve diventare una sorta di fobia, che spinge a scrivere frasi del tipo "se devi fare un acquario con americani e asiatici, è meglio che fai due acquari staccati" ... -28d#
Oltretutto, facendo qualche piccola ricerca, ho potuto ben vedere che il mescolio di americani e asiatici (è questo il problema? -05 :-)) ) è attuato e ben visto senza problemi da molta gente (vedere per credere: http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=31062&postdays=0&postorder=asc&start=15&sid=a74cd2f0e736faf2c9c260da0614487e ) , a parte ovviamente quelli che hanno risposto a questo messaggio.
Secondo me, lo ripeto, non c'è nulla di male nell'affiancare due tipi di pesce (se ovviamente stanno bene insieme e non soffrono da morire per l'acqua), solo per il fatto che se ricerchi nell'enciclopedia uno è sulla voce "asiatico" e l'altro "sudamericano".
A parte il problema della convivenza, di cui io stesso mi assicurerò al massimo, quello dell'acqua è un problema fantasma, non è (come invece vorreste far credere) come mettere insieme un ciclide africano e un discus; perché un valore leggermente acido di pH (6,7-6,8) va benissimo sia a un ramirezi che a uno squaletto, e l'acqua, per i ciclidi dovrà essere tenera o medio-tenera, e i ciprinidi e gli altri quasi sempre si adattano alla durezza.
Il tutto condito da accurate pulizie e valori di nitrati pressoché inesistenti...
Volere per forza trovare un problema adesso sarebbe come cercare il pelo nell'uovo. #36#
Resta il fatto che non verrebbe ricreato questo presunto e pseudo-sacro "biotopo", ma questi sono solo e soltanto dei gusti personali, e sarebbe anche bello che voi non vogliate imporli per forza...
Scegliere con discrezione gruppetti di pesci, mai da soli, provenienti da diversi luoghi, non significa andare al negozio come fanno i bambini, prendere quello che più ti piace, quell'altro e un altro ancora e fare tutta una frittata.
L'importante poi, anche se si sceglie un acquario di comunità (come vorrei definirlo il mio, non un miserabile fritto misto) è trattare sempre con cura tutti i pesci, qualsiasi siano le loro razze.
Spero che anche voi in futuro vi ricrediate, anche se da quel che ho visto mi sembra abbastanza difficile.
Basta non trattiate come l'autore di un crimine la prossima persona, solo perché invece di nero ha scelto bianco, invece di bionda ha detto mora...
Anche perché penso che più della metà degli acquariofili (anche i più illustri) abbiano scelto la mia strada... E forse in fin di conti avremo ragione tutti quanti o nessuno...
A presto :-)
balantio
29-07-2006, 02:09
io per esperienza spiacevole per i pinnuti che ho ospitato un fritto misto del genere lascia stare........non parliamo dei casini che ho combinato alla fine del 2005 e inizio 2006 #07
Jalapeno
29-07-2006, 13:45
Ma sarei stato più contento se, invece di avermi consigliato come unica soluzione un biotopo, non mi aveste fatto escludere la possibilità di mettere insieme pesci provenienti da altre parti del mondo.
Ripeto che ci hai chiesto tu il nostro personale parere in merito e noi ti abbiamo risposto secondo scienza e coscienza, se volevi sentirti dire quanto bella fosse la tua idea di acquario mi sa che hai sbgliato approccio...
Secondo il mio venditore di pesci e il mio tecnico dell'acquario, avrei potuto mettere nella vasca qualsiasi tipo di pesce, purché non si scannasse con l'altro.
Il venditore fa il suo lavoro vendendo (faccio il commesso so quel che dico) ma mi spieghi che lavoro fa il tecnico dell'acquario (mai sentito questa dell'esistenza di questa figura lavorativa) se non sa neanche che non si può mattere qualsiasi tipo di pesce in vasca?
Sicuramente il loro atteggiamento poco corretto, e mi meraviglia che lo abbiano loro con decine e decine di anni di esperienza,
Quel tipo di atteggiamento li ha fatti arrivare alla fine del mese per decine e decine di anni, capito il messaggio?
Detto questo però, il fatto di non mettere per nessuna ragione al mondo insieme pesci originari di diverse zone geografiche non deve diventare una sorta di fobia,
Ti do ragione infatti se vedi il mio intervento precedente dicevo che avrei fatto 2-3 acquari con biotipi diversi non puri al 100% ma certamente non metterei mai i balantiocheilus con i cardinali perchè i primi si mangiano i secondi e in questo caso la provenienza geografica non centra nulla!
Nel fare un'acquario di comunità (a differenza del tuo che aveva tutte le carte in regola per entrare nella categoria fritto misto) non bisogna dimenticare alcune regole per garantire la pace nell'acquario ad esempio non mettere pesci che mangiano altri pesci, assicurarsi che i valori ph kh gh no3 e la temperatura siano tollerati da tutti gli abitanti, evitare di mettere competitori alimentari.
A parte il problema della convivenza, di cui io stesso mi assicurerò al massimo,
Ti consiglio di armarti di pazienza e di assicurarti subito delle necessità dei pesci.
quello dell'acqua è un problema fantasma, non è (come invece vorreste far credere) come mettere insieme un ciclide africano e un discus; perché un valore leggermente acido di pH (6,7-6,8) va benissimo sia a un ramirezi che a uno squaletto, e l'acqua, per i ciclidi dovrà essere tenera o medio-tenera, e i ciprinidi e gli altri quasi sempre si adattano alla durezza.
Se fai una piccola ricerca, potrai scoprire che le "teorie" sull'adattabilità dei pesci sono delle s.......e assurde, ad esempio un neon vive in acqua acida e tenere per 10 anni mentre in acqua leggermente alcalina e mediamente dura campa al massimo 3 anni morendo di calcoli renali, se per te questo è sapersi adattare....
Volere per forza trovare un problema adesso sarebbe come cercare il pelo nell'uovo.
Più che peli nell'uovo secondo me adesso è più facile trovare travi nell'occhio......
e sarebbe anche bello che voi non vogliate imporli per forza...
Ripeto (per la 3 o 4 volta) che ci hai chiesto TU il nostro personale parere in merito e noi ti abbiamo risposto, se volevi sentirti dire che hai avuto una bellissima idea dovevi specificare che volevi la ragione da persone che non la pensano come te!!!
Spero che anche voi in futuro vi ricrediate, anche se da quel che ho visto mi sembra abbastanza difficile.
Guarda che forse hai capito molto male, gli acquari di comunità sono leciti e molto belli, il difficile è non sorpassare la linea invisibile oltre il quale si entra nel fritto misto e la tua lista iniziale ci rientrava a pieno titolo.
ellisreina81
29-07-2006, 17:41
Arciquoto bakalar....
Quoto quanto detto sopra e aggiungo solo una cosa:
ho saputo da diverse persone che i pesci di grandi dimensioni, se cresciuti sin da giovani con quelli piccoli, e se questi ultimi sono in grande numero, quando crescono non li attaccano, e perdipiù che gli squaletti sono tra i pesci più pacifici in assoluto...
:-D :-D :-D :-D Bella questa......di a queste diverse persone che a Zelig cercano nuovi attori!!!! :-D :-D :-D :-D
gheroppi
17-09-2006, 09:52
Se poi vuoi solo ragionare sull'estetica, cosa che comunque non condivido, in 300l 5 neon non li vedi neanche. Giusto il consiglio di chi ti ha detto di mettere 30 cardinali (da 5 a30!). Nel mio 150l ho 12 neon e per vederli devo cercarli.
Attenzione ai fritti misti, io ci sono caduto dentro perchè molti dei miei pesci mi sono stati regalati ed adesso mi ritrovo uno scalare con le pinne mangiucchiate, una femmina di betta senza pinne (ho dovuto metterla in sala parto per riuscire a proteggerla e curarla)... So che dicendo questo mi tiro addosso le ire di tutti, ma forse descrivendo i miei errori qualcuno può imparare o almeno sapere i rischi che corre. Se davvero vuoi fare questo mix, cercati prima un amico con cui tu possa fare degli scambi, altrimenti ti vedremo spesso nella sezione "mercatino-scambio pesci". :-D
giuseppe rametta
17-09-2006, 10:51
oltretutto scalari e discus non vanno poi cosi' d accordo...il discus è un pesce di gruppo(dovresti,visto che la vasca lo permette inserirne almeno 4-5 esemplari) ...2 son troppo pochi...
;-)
Un biotopo puro è IMPOSSIBILE da riprodurre , troppe le variabili .
Io sono uno di quelli che fa molta fatica ad introdurre in vasca pesci di differenti origini (attenzione, parlo di continenti, quindi di territori vastissimi).
La soddisfazione che provo nel vedere africani con africani , asiatici con asiatici .....etc...è qualcosa di indescrivibile.
Riuscire un giorno a riprodurre ad hoc un torrente dello Sri Lanka piuttosto che un fondale di transizione di un lago africano sarebbe , almeno per me , il raggiungimento della perfezione , il progetto perfetto. #36#
Questo è un discorso molto lungo da affrontare ma....i fritti misti (ed anche io ci sono cascato parecchie volte :-)) ) proprio nn li tollero e se mi capita di vedere in giro una vasca male assortita....bhè nn posso fare a meno di fare notare il mio dissenso.
Con ciò....ognuno faccia quello vuole ma ricordiamoci SEMPRE che abbiamo a che fare con esseri viventi e se possibile dovremmo evitare di commettere consapevolmente degli errori (pescicidio premeditato :-D ).
Le possibilità che ci sono oggigiorno di informarsi (questo forum ne è un esempio palese) 10-20 anni fa nn c'erano ed eravamo tutti più esposti all'errore,
Per ultimo dico solo che i consigli di queste persone sono davvero disinteressati e nn smetterò mai di ripetere che la superficialità delle persone, a volte la semplice pigrizia ha fatto si che molta gente nel tempo si è allontanata a causa degli insuccessi da questa magnifica passione.
Dio che romanzo...... #17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |