PDA

Visualizza la versione completa : Halichoeres crysus o exatenia

Peppe8
07-03-2016, 11:16
Ragazzi vorrei inserire uno di questi due labridi in vasca.. Ho letto che il crysus necessita obbligatoriamente di sabbia è vero? Oppure posso tenerlo anche in acquari senza fondo sabbioso ma con un gran numero di nascondigli tra le rocce? Quale dei due è più indicato contro parassiti come planarie turbellarie ecc? Danno per caso fastidio ai coralli come Sps o lps o ad altri pesci? Inoltre leggendo che si cibano di micro fauna, mi chiedevo se eventualmente potessero andare in conflitto con il mio splendidus dal punto di vista alimentare.

ALGRANATI
07-03-2016, 20:45
L'hexatenia può stare tranquillamente senza sabbia ....è + indicato nel combattere i nudibranchi ......in qualche caso diventa aggressivo verso gli altri pesci.

Il Crisurus invece è un pesce saltatore sopratutto senza sabbia. è indicato per la lotta alle planarie e forse turbellarie.

Peppe8
08-03-2016, 14:59
L'hexatenia può stare tranquillamente senza sabbia ....è + indicato nel combattere i nudibranchi ......in qualche caso diventa aggressivo verso gli altri pesci.

Il Crisurus invece è un pesce saltatore sopratutto senza sabbia. è indicato per la lotta alle planarie e forse turbellarie.

ti ringrazio, ma per le turbe esistono competitori naturali oppure pesci da usare come prevenzione?

ALGRANATI
08-03-2016, 21:52
secondo me no

Peppe8
08-03-2016, 22:58
Mentre per le planarie?

ALGRANATI
08-03-2016, 23:37
per le planarie, tutti i labridi sono utili e idem i vari sinchyrophus

Peppe8
09-03-2016, 00:01
Ok ritornando ai due pesci oggetto del topic nessuno dei due andrebbe a dare fastidio dal punto di vista alimentare al sinchiropus? La vasca e un 300 litri lordi avviata da parecchi anni

tene
09-03-2016, 08:04
Entrambi andrebbero a dare fastidio al sinchyropus visto che hanno gli stessi gusti alimentari e la vasca deve essere in grado di soddisfarli con continuità, soprattutto il sinchy,quindi ben matura e con parecchie rocce in grado di sviluppare continuamente microfauna,se così non fosse meglio che tieni solo il sinchy

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
09-03-2016, 09:10
io il Sinchy aspetterei un annetto buono a inserirlo visto le esigenze che ha come ben detto da Roby.

ma che problemi hai che vuoi questi pesci?

Peppe8
09-03-2016, 09:46
Sinceramente ero molto attratto dal giallo limone del crysus, inoltre in un euphillia sui tentacoli ogni tanto vedo delle planarie color marroncino chiaro quindi pensavo che qualche pesce poteva aiutarmi in tal senso; avevo pure letto che potevano essere usati come prevenzione per le turbellarie