Visualizza la versione completa : Potatura Vallisneria
Nel mio acquario (100*40*55), le vallisneria (2 "ciuffi") é cresciuta tanto da coprire con le foglie quasi metà della supercie dell'acqua (le foglie saranno lunghe anche più di un metro!), frenando il flusso superficiale proveniente dal filtro ed oscurando dalla luce le altre piante: Si posso potare tagliando le foglie ad un'altezza che gli permetta di "fluttuare"? La pianta verrebbe danneggiata troppo? Che soluzioni ci potrebbero essere?
Grazie anticipatamente a chi potrà rispondere.
le foglie lunghe devi toglierle del tutto, se le talgi marciscono
Il fatto é... che sono TUTTE lunghissime!!
le mie nn sono per niente marcite e ormai sono diversi mesi ke l'ho fatto...ma io ho una spiralis tu hai una gigantea vero? cmq penso sia la stessa cosa...
lauretta85
25-07-2006, 23:37
Ma ho sentito dire che dopo 2 o 3 anni la vallisneria avvelena il fondo e che quindi bisogna cabiarlo...è vero? #24
Schiribiz
25-07-2006, 23:50
Le ho da quattro anni in vasca(la mia prima pianta)e non hanno mai avvelenato niente ;-) ,io le poto ogni tre settimane(in questo arco di tempo mi riempiono tutto l'acquario)e si è vro qualche foglia(una su dieci di media)marcisce,ma nel mentre sene sono formate altre tre vedi un pò tu :-))
lauretta85
26-07-2006, 14:18
ah!!! meno male...a me piaceva tantissimo come pianta da fondo! :-))
Ciao,
io ho una vallisneria gigantea e mi ero posta il problema dell'avvelenamento del fondo, che a quanto pare non è così preoccupante, guarda:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69657&highlight=
Pure io ho provato a potare alcune foglie, ma dopo un pò sono marcite.
PS: "Alla sua donna" è una delle cose più belle che siano mai state scritte. Complimenti, Lauretta, per il buon gusto ;-)
Leopardi è il poeta della mia vita
..ho sia spiralis che gigante.... man entrambe hanno foglie lunghissime..
lauretta85
26-07-2006, 22:39
ooohhhh meno male!!!! GRAZIE MIRANDA!!! :-D allora che dici che posso tranquillamente piantarla nel mio futuro acquario... #19
lauretta85
26-07-2006, 22:42
Miranda cmq il tuo acquarietto è proprio bello... #25 #25 #25
dici che posso tranquillamente piantarla nel mio futuro acquario
Penso di sì, io non ho la CO2 e nonostante questo sta crescendo abbastanza bene.
il tuo acquarietto è proprio bello
Grazie, ieri ho messo altre 3 piantine, adesso è ancora più verde.
A settembre ne compro uno più grande ;-)
lauretta85
27-07-2006, 16:27
anche io lo allestirò a settembre...qnd torno dalle desiderate vacanze!!! :-D
la vallisneria si pota asportando le foglie + esterne in questo modo si sfoltisce, dall'interno poi cresceranno foglie nuove
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |