PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su "trasloco" vasca

Viviana92
06-03-2016, 21:28
Buonasera a tutti
Ho un acquario da 95 litri avviato da ormai due mesi, la popolazione comprende 10 guppy, due ancistrus e due cory.

Premessa. Quando ho comprato i cory non mi è stato detto che vorrebbero un fondo sabbioso, invece io ho un fondo di ghiaietto rotondo ma troppo grosso per essere spostato. Il caso vuole che in primavera io debba imbiancare casa e necessito quindi di smantellare per più o meno un giorno l'acquario.

Ora, vorrei sfruttare questa occasione per dare ai Cory il fondo che si meritano, secondo voi è fattibile rifare totalmente il fondo di un acquario già avviato? Quali potrebbero essere i Pro e quali i Contro?

Avete consigli su come comportarmi con il filtro durante questo momentaneo trasloco?
Grazie a chiunque mi risponderà :-)

Johnny Brillo
07-03-2016, 13:53
Nel fondo si annidano una buona parte dei batteri presenti in vasca quindi è sempre un rischio sostituirlo.

La cosa resta fattibile a patto che tu riesca a recuperare quanta più acqua possibile e che le colonie batteriche del filtro non subiscano danni. QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500045) trovi un ottimo articolo di scriptors che potrà esserti molto utile.

Sarebbe meglio fare tutto in tempi molto brevi:

- sposti il tutto in secchi e bacinelle
- tieni il filtro in funzione collegandolo ad uno dei contenitori
- dai un paio di mani di pittura alla parete dove andrà la vasca
- riallestisci e copri con un telo la vasca.

In questo modo crei poco stress a pesci e batteri e puoi dedicarti con calma ad imbiancare il resto della stanza.

Nei giorni successivi al riallestimento è meglio tenere nitriti e nitrati sotto controllo con gli appositi test.

Comunque nel link che ti ho indicato trovi tutto quello che ti serve. ;-)

Dopo qualche settimana e se la situazione è sotto controllo, è meglio aumentare il numero di corydoras portandoli a 5 - 6 totali.

Viviana92
09-03-2016, 10:37
Grazie mille, sei sempre super rapido e preciso a dare risposte :)
Adesso vedrò, tenere l'acqua dell'acquario non è un problema, magari faccio coincidere lo smantellamento con il cambio di quest'ultima.
Stavo pensando che potrei lasciare il substrato così com'é e togliere solo la parte sopra con un setaccio per limitare i danni.

Johnny Brillo
09-03-2016, 11:15
Se mischi due fondi con granulometria diversa, alla lunga, quello fine andrà sul fondo e in superficie resterà quello più grossolano.

Puoi al massimo lasciare uno strato sottile sul vetro di fondo con la fanghiglia che trovi nel punto 4 del topic di scriptors. Poi vai a ricoprire tutto con 4 - 5 cm di sabbia fine.

Occhio a non prendere la sabbia bianca. Si sporcherebbe velocemente e rifletterebbe troppo la luce andando ad infastidire i pesci.

Viviana92
11-03-2016, 21:05
Johnny un'ultima cosa, pensi che un attivatore batterico possa aiutare il filtro e i batteri durante lo spostamento?

Johnny Brillo
12-03-2016, 11:10
I classici attivatori batterici che si trovano in commercio non credo che possano servire.

Esistono delle fiale con veri e propri ceppi batterici, ma costicchiano. Se fai tutto nel modo giusto, seguendo la guida che ti ho suggerito, non dovresti avere problemi.

Tieni monitorati NO2 e NO3 nelle settimane successive al cambio di fondo e dosa di maniera parsimoniosa il mangime.