Entra

Visualizza la versione completa : Macchie su foglie alternanthera cardinalis

Pablo Da Costa
06-03-2016, 13:43
Buona domanico a tutti, ho da più di un mese avviato l'acquario e quando sembrava che le piante stessero al meglio... la mia alternanthera ha cominciato a diventare più scura, le foglie meno rigide e delle macchie su queste ultime.

Attuo cicli da otto ore di luce continua, fertilizzo ogni 2 settimane, ho il fondo fertile, ed un impianto artigianale di co2 a gel.

Per caso le macchie sono sintomo di qualche carenza?

Grazie in anticipo

P.S. il fertilizzante che uso ha un paio di anni e non sembra di ottima qualità. In caso quale fertilizzante mi potreste consigliare?

2027

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Entropy
08-03-2016, 15:38
Se passi un dito sopra le foglie, il marroncino sparisce?

Pablo Da Costa
09-03-2016, 17:24
No rimane ed ho notato che si sono assottigliate e posso distinguere il mio dito attraverso di esse

Entropy
09-03-2016, 17:39
Strano. Sembrerebbero diatomee.
I getti nuovi sembrano stare bene.
Comunque monitora la crescita delle piante e controlla se le foglie nuove crescano bene.
Se sono solo le foglie vecchie e basse a stare male, allora è un problema di poca luce sul fondo (che tipo di luce hai è in quanti litri?) e/o di carenza di alcuni macroelementi.
Che fertilizzante usi? Solitamente quelli completi sono a dosaggio settimanale.

Pablo Da Costa
09-03-2016, 17:47
Il fertilizzante sembra una sotto marca che mi hanno regalato ma giusto oggi pensavo di andare a comprarne uno nuovo. Tu quale mi consiglieresti? Ed in caso le foglie messe un po peggio le taglio? Come luce ho due neon nuovi: T8 15W 4500k e 6000k per 100L di acqua.

Entropy
09-03-2016, 18:07
30W di T8 su 100 litri sono pochi per quella specie. Se le altre piante (quali?) stanno bene puoi pensare di cambiare specie.
Prima però prova vedere se con un fertilizzante più buono la situazione migliora.
Puoi provare Fertildrops della SHG, Profito della EasyLife per citare due marche che ho provato.

Entropy
09-03-2016, 18:16
Ma anche Plant Elisir della Dennerle o Flourish della Seachem.

Pablo Da Costa
09-03-2016, 18:34
Ok stavo pensando di prendere il profito. Sei stato gentilissimo