PDA

Visualizza la versione completa : Pompa esterna al fltro

Kunta Kinte
05-03-2016, 23:24
Salve a tutti i forumisti.

Sto creando una modifica e mi occorrerebbe poter mettere la pompa esternamente all'acquario.

So che "a secco" la pompa si brucia, ma l'acqua che vi circola dentro non riuscirebbe a raffreddarla adeguatamente ? Non vorrei acquistare un pompa fatta appositamente per stare emersa, visto che costano parecchio.

Ovviamente la pompa prima di essere avviata sarà riempita di acqua tramite apposito ingresso creato sul tubo di aspirazione

Grazie a chi vorrà rispondere.

gerry
05-03-2016, 23:54
Ciao,
A cosa ti serve la Pompa?
Tutte le pompe usate nel marino lavorano fuori dall'acqua, prova a guardare le pompe sui vari siti ne trovi di tutti i tipi

Kunta Kinte
06-03-2016, 03:30
Ciao,
A cosa ti serve la Pompa?
Tutte le pompe usate nel marino lavorano fuori dall'acqua, prova a guardare le pompe sui vari siti ne trovi di tutti i tipi

Cavolo, non lo sapevo.

La pompa esterna mi serve per autocostruire un filtro, anche questo esterno da usare al posto di quello interno che occupa troppo posto.

Appena finito il progetto, se non esplode nulla, #12#12 posterò le foto.

Mille grazie per la preziosa info. ;-)#70

gerry
06-03-2016, 08:26
Che prevalenza e portata ti serve?
Guarda queste
http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/it/298-newa

Possono essere usate sia esterne ( si toglie la ghiera blu e si mette il porta gomma) che interne

Ottimo rapporto qualità prezzo, ma ce ne sono una marea , praticamente tutte; poi dipende da cosa ti serve e vuoi spendere ,

Kunta Kinte
06-03-2016, 09:48
Che prevalenza e portata ti serve?
Guarda queste
http://acquaticlife.venere.ch/prestashop/it/298-newa

Possono essere usate sia esterne ( si toglie la ghiera blu e si mette il porta gomma) che interne

Ottimo rapporto qualità prezzo, ma ce ne sono una marea , praticamente tutte; poi dipende da cosa ti serve e vuoi spendere ,

Ho una vasca da 200 litri netti +/- quindi direi sui 600 litri. Ora ho una wave steam 700 e la portata mi sembra eccessiva (debbo puntare il getto verso la parete diagonalmente o mi "sbatacchia" troppo le piante.)

Anche io avevo visto quelle pompe, però mi è venuto il dubbio se usate emerse vanno ok o si rischia l'arrosto.#12

Ah, la prevalenza necessaria è minima, la pompa viene attaccata a metà parete della vasca e quindi prevalenza per max 50 cm considerando anche la resistenza del filtro.

Grazie per la risposta.#70

gerry
06-03-2016, 11:07
Quelle Pompe sono trattori non hanno nessun problema , le usiamo bei reattori di calcio e Skimmer sempre esterne , vai tranquillo
Guarda anche le sicce ( sincra silent ) costano anche meno e sono perfette ,
Questa è la 1500, se guardi il link c'è anche un disegno di come vengono attaccati i tubi e dei diametri necessari sulle varie Pompe ( sicce)
Dovendo lavorare 24/24 occhio anche ai consumi e prendile di marche affidabili ( secondo me - sicce- newa- heime)

Kunta Kinte
06-03-2016, 11:45
Hai dimenticato di inserire il link ;-) comunque sto girando per la rete guardando le marche che mi hai indicato.

Ancora grazie

gerry
06-03-2016, 11:51
http://www.aquariumline.com/catalog/sicce-syncra-silent-portata-regolabile-1350-consumo-23watt-utilizzo-dentrofuori-dallacqua-p-11767.html