PDA

Visualizza la versione completa : Guppy, spina dorsale curva

silverdog
25-07-2006, 20:28
Ciao,
Non riesco a capire di cosa si tratta, ho due guppy (in due acquari diversi) ai quali si è incurvata in maniera accentuata e irregolare la schiena, qualcuno ha qualche idea ?
Grazie
sergio

lele40
25-07-2006, 23:37
posta i valori dell'acqua.noti se i pesci stazionano in superficie ,se gli manca il riflesso di fuga.se hanno una respirazione accellerata'?

polimarzio
26-07-2006, 21:05
Senza escludere una patologia infettiva in atto, l'incurvamento nei guppy è spesso causato da degenerazione genetica.
Riporta quanto chiesto da lele.
Ciao

Scott
14-12-2007, 15:02
All'inizio anch'io pensavo fosse una cosa "normale", cioè l'incurvamento della colonna vertebrale dovuto a una questione genetica!
C'era solo una femmina nella mia vasca e le altre più piccoline in perfetto stato.
La situazione è però degenerata tanto da spingermi a credere che
non dipenda affatto da una questione di geni ma da un fattore esterno
che non riesco a individuare.
Ora anche le altre hanno la "schiena incurvata" verso il basso.
ho notato anche dei movimenti dondolanti tanto che ho cercato in rete
e ho riscoperto la questione del sale, di cui già avevo sentito parlare in passato, come rimedio a questi "dondolamenti" dei lebistes.
Ho aggiunto per tanto 12 gr. di sale per ogni litro d'acqua del mio acquarietto da 20 litri (anche se dalle mie ricerche emerge l'impiego di
dosi più massicce anche fino a 30 gr./litro voglio agire con prudenza).

Ho però bisogno del parere di un acquariofilo esperto, se qualcuno è
in grado di farlo gentilmente potrebbe rispondere alle seguenti domande?

Grazie

1) I 12 gr. di sale per litro possono danneggiare le piante e gli altri
organismi che la vasca attualmente contiene?(Ceratophyllum, microsorium, elodea densa, vesicularia dubiana e ampullarie gold)

2)Una femmina, la più grave nonchè la più anziana, ora presenta anche
un rossore nella zona del basso ventre, per intenderci in prossimità della zona da dove fuoriscono gli avvannotti.
Che cosa succede? Sembra come se ci siano dei capillari interni rotti
e il ventre per questo stia assumendo un rossore!

Adam
14-12-2007, 20:12
non mettere il sale con le ampullarie,muoiono.
la schiena incurvata può presentarsi a cause genetiche,o a cause secondarie esterne,come un pesce tenuto male e in un acquario con molti nitrati,
specialmente dopo i parti nei guppy,specialmente le femmine.

per il guppy col rossore,forse morirà,come un mio platy che lo aveva.
ciao

lele40
14-12-2007, 23:03
1 direi che siano veramente vicini a quanto irpiotano molti biol,ogi per le cure di alcune parassitosi ,quindi e da fare in isolamento inquanto puo' danneggaiore la flora
2per ripasondere a uesta domanda servono i valori dell'acqua ad escludere anomalie in essa,il rossore puo' essere sionotmi di inquinamento come di batteriosi in atto.

i nuoti dondolanti osno sintomi di forti parassitosi

Scott
15-12-2007, 19:05
Ok! Ma il sale di per sè può essere sufficiente a salvarli da questa parassitosi?
Il problema per la femmina di lebistes non si pone più perchè ora è in paradiso, ma per salvare gli altri cosa posso fare?
Ho il costawertt questo prodotto potrebbe andar bene?

lele40
15-12-2007, 19:22
purtroppo scott nn posso darti una certezza su questa patologia ,il problma,ripeto ,e causato da una infinita' di fattori ,ma ad oggi moti studiosi nn hanno trovato una vera e peroia spèiegazione.si sa che alcuni l'hanno risolta interpretandola come parassitosi ed usando la formalina sono riusciti a venirne fuori.altri scoprirono che il problema era collegato agli no3 alti .insomma ill guppo presenta questa sintomatologia in molte circostanze ed difficle per tanto dare una cura certa.

andrea&barbara
15-12-2007, 23:01
per esperienza diretta, i primi dei miei guppy nati in vasca presentavano spesso il problema, penso possa derivare da carenza dell'alimentazione.
prova a cambiare la dieta utilizzando mangimi vari di marche diverse, sia in granuli che scaglie, congelato almeno una volta a settimana e spirulina, ti consiglio le pastiglie del commercio equo e solidale che vendono all'esselunga i pesci ne vanna ghiotti e non succede niente se tuo figlio le assaggia, anzi.... #18 .
per questa generazione non c'è più niente da fare, ma vedrai che il problema con le prossime non si ripresenterà più.

lele40
16-12-2007, 11:45
andrea&barbara, ;-)
anche una carenza vitaminica se nn che una alimentazione poco varia possono essere le cause di una coda a spillo.