PDA

Visualizza la versione completa : Situazione strana e valori un pò folli?

saxory
05-03-2016, 19:24
Ciao a tutti,
ho avviato l'acquario (250 litri) da una settimana con metà osmosi e metà rubinetto.
Ho inserito qualche pianta e 2 tronchi.
Ho inserito una settimana fa batteri e biocondizionatore in acquario e ora vedo le piante in sofferenza e sui tronchi si è formata una specie di patina bianca.
Di seguito i valori:
KH: 12.5
GH: 13.5
PH: 8.4

E' grave? Devo prendere subito provvedimenti o continuare così per un mese come mi ha detto il negoziante?
Grazie a tutti

Agro
05-03-2016, 21:10
Valori detti cosi sono solo numeri, non dicono molto.
Patine, muffe e alghe ora sono più che normali.
Sarebbe da sapere cosa ci vuoi fare con questa vasca.
Comunque non toccare niente in maturazione.

saxory
06-03-2016, 18:04
Va bene non tocco niente allora grazie.
Quando i valori saranno stabili vorrei inserire degli scalari
Vi aggiorno più in la su come evolve la situazione

marko66
06-03-2016, 19:15
I valori in questa fase non contano nulla,certo che avere Gh e Kh cosi' alti con acqua tagliata al 50% con osmotica è un po' strano,che valori ha la tua acqua di rete?

saxory
06-03-2016, 19:29
L' acqua di rubinetto ha un kh di 17.5...

Jessyka
07-03-2016, 19:41
L' acqua di rubinetto ha un kh di 17.5...

Se questo è il valore da rubinetto, valuta bene che l'osmosi sia realmente tale.
E, se un giorno ti volessi buttare su acidofili controlla che il fondo non sia calcareo.

AULO73
07-03-2016, 20:49
Fai i test delle durezze alla sola acqua di osmosi e posta i risultati....l'acqua di uscita da un impianto ad osmosi inversa,in quanto tale deve essere priva di gh e kh...

saxory
08-03-2016, 11:51
Si questo l'ho fatto, l'acqua di uscita dall'impianto di osmosi ha gh e kh 0
Il fondo è flourite black sand della seachem

saxory
16-03-2016, 12:19
Ciao,
sono a 15 giorni dall' attivazione. Il negoziante ha fatto i test alla mia acqua e ha detto che non essendoci nitriti posso già inserire dei pulitori che ho quindi messo in acquario.
Non è strano però dato che doveva esserci il picco di nitriti in questo periodo?
O forse ho capito male io leggendo in rete?

DUDA
16-03-2016, 14:43
Ciao,
come viene consigliato a tutti, avresti dovuto attendere i fatidici 30 giorni (circa) per l'attivazione, i nitriti può essere che siano a zero semplicemente perchè non si sono ancora formati e quindi il filtro non è popolato dai batteri necessari alla denitrificazione (detto in parole molto semplici).
Seconda cosa, i pesci pulitori non esistono, si nutrono di cibo per pesci e non di cacca o alghe (solo alcuni in minima quantità), cagano e sporcano come e spesso più degli altri pesci.
Ultimo consiglio: cambia negoziante e affidati solo ai consigli dati qui, che sono gratuiti e disinteressati, al contrario di quelli del negoziante che paghi.

saxory
19-03-2016, 15:07
Grazie per i consigli. Ho deciso di non seguire più quel negoziante anche perchè mi ha consigliato di cambiare ora il 50% di acqua con acqua osmosi ancora prima dei 30 giorni...
Ma ora che faccio?
Ecco i valori dei test fatti ora a 3 settimane dall' attivazione:
PH: 7.2
KH: 11.5
GH: 14
NO2: 0
NO3: 5

Gli NO2 non sono mai saliti... Passato il mese che faccio? Cambio acqua 30% con sola osmosi per abbassare KH/GH?
Grazie ancora

Alessandro.r
20-03-2016, 14:47
Un mio consiglio, prova a sciogliere in aspirazione filtro due fiocchi contati di maangime. Li immergi vicino all'aspirazione e con le dita li fai diventare nebbiolina. La parte avanzata va nel wc. Dopo mezza giornata controlli solo gli no2. Così facendo ti assicuri che in presenza di carico organico ci siano abbastanza batteri da ossidare gli ioni ammonio e nitrito.
Cosi darai cibo necessario alla moltiplicazione dei ceppi batterici.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

saxory
10-04-2016, 19:29
Ciao,
ora sono quasi 2 mesi dall' avviamento ed ecco i valori:
No2: 0
No3: 0
KH: 6
GH: 7.5
PH: 6.8

Direi che ci siamo, no?
Posso inserire pesci?

Jessyka
10-04-2016, 21:28
Se i valori delle durezze e del pH sono consoni ai pesci che vorrai ospitare, sì.