Entra

Visualizza la versione completa : Può essere un'alga?

Mark®
25-07-2006, 20:09
Ho un problema in vasca,superata la fase delle diatomee è comparsa sulla sugar del DSB un'alga color terracotta e non riesco a capire di cosa si tratta.
Prima dell'accensione della plafo la sabbia è quasi bianca,poi,dopo otto ore di fotoperiodo si vedono chiaramente queste chiazze marroncine molto estese,non hanno spessore oppure filamenti,sembra propio che la sabbia prenda questo colore.
Pensando a silicati in vasca ho messo delle resine anti-fosfati/silicati (Saechem) nel vano del Deltec,ma nn mi sembra sia diminuito.
Se nn ricordo male la cosa ha preso piede quando ho iniziato a raffreddare la vasca con la ventola ed a rabboccare circa 5 lt. di acqua al giorno.Però l'impianto d'osmosi è nuovo (Meno di un anno) e cè un filtro post-osmosi con resine a letto misto.

FøX
01-08-2006, 03:49
Per la descrizione che hai fatto sembrerebbero ancora diatomee, xrò con un post osmosi dovresti e ripeto devresti aver eliminato i problemi dei silicati perchè non tutte le resine per postosmosi trattengono bene i silicati.

Potrebbero essere ciano? #24 Ha delle piccole bollicine sulla sua superficie?
Con una foto sarebbe più facile capire....

La cosa più semplice da fare sarebbe testare i silicati all' uscita dell' impianto a osmosi per scagionare ogni eventuale dubbio

Ps. le resine seachem usate in sump non hanno un gran rendimento ma fatte lavorareper un po' i fosfati te li abbassano...Sicuro! per i silicati non ci conterei più di tanto.

Mark®
01-08-2006, 19:44
Sabato eseguo i test sui silicati,purtroppo in questo periodo ho poco tempo :-(