PDA

Visualizza la versione completa : in caso di blackout

qoeletd
05-03-2016, 11:34
cosa conviene collegare all'ups, la pompa di risalita (18-20W) o un areatore(5-6W), quest'ultimo in vasca ovviamente?
Parlo ovviamente di rapporto durata(immagino che l'areatore vinca a occhi chiusi) e funzionalita(e qui ditemi voi)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibbi
05-03-2016, 11:51
meglio di tutto sarebbe collegare la risalita ...
altrimenti , la pompa di movimento in vasca...

qoeletd
05-03-2016, 12:21
si, questo lo condivido, è che la durata media è di circa 6 ore nel migliore dei casi, con l'areatore forse 12 se non di più e forse manco serve annasse a cercà l'onda sinusoidale.
Quello che ho chiesto è un parere sul rapporto durata/funzionalità, non sulle singole componenti

maurofire
05-03-2016, 12:22
devi muovere l'acqua in vasca ottima la risalita oppure tunze e vorthec hanno sistemi dedicati per le loro pompe di movimento.

qoeletd
05-03-2016, 12:23
cioè al dunque se un areatore è sufficiente a tenere in vita una vasca mediamente popolata di 300 litri la questione è già risolta

maurofire
05-03-2016, 13:21
vero..... e se per caso non sei a casa come fai?????

IVANO
05-03-2016, 13:24
Senza dubbio un aeratore o una pompa di risalita che però consuma molto di più....la risalita la vedrei giusta se avessi anche il riscaldatore acceso in sump, ricordatevi per ipossemia ma anche temperatura bassa fanno morire tutto.

qoeletd
05-03-2016, 13:26
mhmm quindi se ho ben capito nel marino è il movimento dell'acqua che tiene in vita e non l'ossigenazione della stessa, quindi pompa di risalita o di movimento.
Chiaro direi.

------------------------------------------------------------------------
300 litri d'acqua ci mettono ore a raffreddarsi, quindi non lo vedo un problema, il problema sono 2 gg al mese in cui casa è vuota per 48 ore a punto e mi trovo a 10 ore di viaggio

IVANO
05-03-2016, 13:30
No no aspetta.... l'acqua che si muove tende ad ossigenarsi di più che rimanendo ferma.
Per la temperatura sono d'accordo che ci impiega ore a raffreddarsi ma alcuni pesci a 21° muoiono o prendono parassitosi , altri magari sono piu resistenti. Ricorda che per raffreddarsi non intendo 5 gradi ma sotto i 21 per diverse ore...

qoeletd
05-03-2016, 14:19
allora cerco di chiarire alcune cose perché mi sa che stiamo andando fuori discorso, la temperatura non la ritengo problematica perché comunque non spengo i riscaldamenti e alla peggio alzo di un paio di gradi, la casa è coibentata da paura (a gennaio 2 settimane riscaldamento spento non è scesa sotto i 16 gradi).
Il punto è che da che ho capito non esistono al momento ups che permettano di alimentare la pompa di risalita per più di 5-6 ore. Quindi mi chiedevo, utilizzando un areatore che alla peggio consuma 7W, lo potrei tener acceso forse anche più di 12 ore, tempo sufficiente per tornare a casa da Milano o da Catania, posso tenere in vita una vasca di 300lt mediamente popolata per 12 ore?

------------------------------------------------------------------------
premetto che per chi non lo sapesse nel dolce funziona senza problemi, con la porosa dentro il filtro sotto i cannolicchi

IVANO
05-03-2016, 18:48
12h di aeratore vanno bene....

qoeletd
05-03-2016, 19:28
Ok questa è la risposta che speravo, ovviamente se troverò un ups Zeus usato allora le cose cambieranno, ma non credo che nessuno che lo abbia voglia liberarsene, a questo punto dovrò verificare se un normalissimo ed economicissimo ups ad onda quadra da addirittura meno di 50€ riesca a far andare un areatore per 12 ore, credo appunto che un areatore non necessiti dell'onda sinusoidale, quindi dovrei riuscire a gestire la cosa con un ottima funzionalità ed incredibile risparmio.

Attendo comunque altri pareri sulla fattibilità della cosa, ovvero, e mi ripeto per semplicità, che un areatore consenta la sopravvivenza della vasca al pari della pompa di risalita in caso di blackout, potendo essere alimentato per un tempo nettamente superiore visto il suo scarso consumo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

maurofire
06-03-2016, 17:33
IO elettricamente sono una ciofeca, ma un'AMICO del forum mi ha modificato un'aereatore a batteria con un relè in modo che quando va via la corrente parta in automatico l'aereatore.

gerry
06-03-2016, 17:44
IO elettricamente sono una ciofeca, ma un'AMICO del forum mi ha modificato un'aereatore a batteria con un relè in modo che quando va via la corrente parta in automatico l'aereatore.

Anch'io ......

IVANO
06-03-2016, 17:46
mi fischiano le orecchie, non so perchè...:-D

maurofire
06-03-2016, 18:00
OH Gerry, non è che abbiamo lo stesso pusher........:-D:-D

gerry
06-03-2016, 23:29
OH Gerry, non è che abbiamo lo stesso pusher........:-D:-D

[emoji106][emoji106]