Entra

Visualizza la versione completa : Filtro Bluwave05

MattiaPlecostomus
03-03-2016, 17:40
Salve, ho un acquario Dubai 100 che monta un filtro Bluwave05. All'interno ha una pompa da 500 l/h lo scomparto delle bio balls, dei cannolicchi e lo scomparto con le due spugne. Da qualche giorno si blocca di continuo e spesso la pompa fa rumori forti come un ronzio, una volta addirittura era così forte che sembrava il rumore di un asciugacapelli. Ora mi chiedo cosa posso fare per risolvere questo problema? È un problema legato alla portata della pompa o al filtro in sè? Forse dovrei sostituire le spugne con altri materiali?

MattiaPlecostomus
05-03-2016, 15:57
Nessuno che sa darmi qualche consiglio?-43

Jack381
05-03-2016, 21:36
Ciao Mattia, non conosco il filtro specifico, ma il flusso dell'acqua in uscita rimane sempre regolare??
Se cosi non fosse potrebbe essere un intasamento delle spugne che si riempiono di sporco e non fanno passare l'acqua, la pompa girando a vuoto potrebbe provocare quei rumori.

MattiaPlecostomus
06-03-2016, 09:44
Ciao, Il flusso rallenta di poco ma rallenta! Forse dovrei sostituire una delle 2 spugne con della lana perlon per migliorare il filtraggio? E secondo te 500 l/h non è un po' pochino per 200 litri? Questo lo dico perché secondo me non fa a pieno il suo lavoro il filtro lasciando veramente sporca l'acqua piena di elementi in sospensione...

Jack381
06-03-2016, 16:15
Comincia a pulire le spugne e scambiarne una, quella più esterna, con lana di perlon e controlla che il flusso sia costante, per la portata dipende dal carico organico della vasca, se è una vasca dedicata a piante può andare bene, se hai un po di pesci potresti valutare di prenderne uno più grande, magari esterno!

MattiaPlecostomus
06-03-2016, 19:11
ok sciacquerò le spugne e una la sostituirò! La vasca ha dentro un po' di pesci: 5 scalari, 2 ancy, 6 cory, una 15ina di caracidi e un trio di Apistogramma cacatuoides, con folta vegetazione. Un filtro esterno non posso permettermelo per una questione di spazi...però magari aumentando la potenza della pompa con una 800-1000 l/h pensavo di ovviare anche a questo. Che ne pensi?

Jack381
06-03-2016, 19:16
Si, la potenza della pompa sugli 800 o 1000 sarebbe senz'altro meglio teoricamente. Peró non conoscendo il modello del filtro non so garantirti.

MattiaPlecostomus
06-03-2016, 19:52
Ok...beh tentar non nuoce! Grazie per le risposte! comunque se qualcuno lo conosce come modello per favore dica la sua opinione..grazie in anticipo