Entra

Visualizza la versione completa : Da marino a dolce

mbutolo
03-03-2016, 09:45
Buongiorno a tutti, ho bisogno di consigli.
Ho una vasca allestita a marino in maturazione, che per diverse problematiche, la più importante è la risonanza insopportabile provocata dalle vibrazioni di risalita e skimmer che creano un rumore sordo di fondo che si diffonde in tutta casa al quale non sono riuscito a trovare soluzione sto pensando di convertire la vasca in dolce.

La vasca è un po' particolare nelle misure quindi vorrei capire se è utilizzabile per creare un buon layout o amazzonico o con rocce e praticello con spazio per branchi di piccoli pinnuti.

Le misure sono 50x37 alta 60. La vasca è forata con carico e scarico xaqua.
Prenderei un bel filtro esterno con riscaldatore sempre esterno in modo da limitare la tecnica in vasca.

Sapreste darmi qualche buon spunto? Che plafoniera usare per penetrare l'importante colonna d'acqua ( che tolti i cm del fondo e i cm dal bordo vasca sarebbe 50cm)?

grazie a tutti

dave81
06-03-2016, 21:17
beh ma scusa ormai hai carico e scarico, quindi suppongo una sump, quindi io userei quella come filtraggio, ovviamente togliendo gli aggeggi tipici del marino tipo lo schiumatoio etc ,e mettendo i materiali biologici nella sump

e rivedendo ovviamente la portata della pompa, che non deve essere troppo intensa, e togliendo le pompe di movimento in vasca, se ne hai

sono le misure della vasca che mi sembrano veramente strane, come mai una vasca più alta che lunga? non è nemmeno un cubo, è proprio più alta che lunga#24