Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras sterbai

gius leon
02-03-2016, 15:14
Salve ragazzi.
Ho acquistato 5 corydoras sterbai sabato.
Il negozio era in chiusura, quindi dalla fretta ho preso i primi che mi ha dato, senza ne osservare loro, ne il resto della popolazione in vasca.
Arrivato a casa li ho tenuti per un'ora in acqua miscelando l'acqua dell acquario a quella del sacchetto, come mia consuetudine, per farli acclimatare.
Fatto sta che uno di questi era pallido e poco attivo. Quasi niente.

Infatti dopo poche ore l ho ritrovato morto.

Non c ho fatto caso li x li...ma stamattina ne ho trovato un altro stecchino.

I miei valori sono ottimi, no2 a zero, no3 a 5, gh e kh inferiore a 10...solo il ph è un po altino (7.5), ma anche in altre vasche ho la stessa acqua e non ho mai perdite.

Ora mi sorge un dubbio....una paura anzi! Che fossero malati e adesso ho la vasca infettata???

Convivono solo con delle ampullarie e delle sakura...ma proprio oggi mi è arrivata una coppia di ram che dovrei inserire.
Ancora non l ho messa....la sto facendo acclimatare.
Ma non ho altre vasche dove metterli.

Sono tutte già occupate da coppie di ciclidi, anche cazzute.

Sono disperato. Sia perché non capisco il motivo di queste morti fulminanti. Sia perché ho paura per i ram.

Vi allego una foto....quella più martoriata è la prima vittima.
http://images.tapatalk-cdn.com/16/03/02/e57ca14d83428c15a5c39ddc3d50a01e.jpg

Cosa posso fare per evitare di perdere anche i ram?

Io non acquisto da tanto nei negozi.....ma sabato ci sono cascato come un novello! [emoji24]

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Carmine85
02-03-2016, 15:33
Ciao
Allora come prima cosa ti sconsiglio per ora di mettere i ram nella vasca dove stanno morendo i cory, perché probabilmente li hai presi malati...
Devi decidere che fare:
1) togliere tutti i cory e metterli separatamente in una vaschetta sa soli e vedere se continuano a morire o se la morìa è circoscritta solo a quei 2.
2) togliere i cory e mettere i ram, ma non possiamo mai sapere se hanno immesso "qualcosa" in vasca...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

gius leon
02-03-2016, 18:38
Ciao. Insomma mi hai dato una sola possibilità [emoji23] [emoji24] .
Non ho altre vasche al momento dove sistemare i cory. Ne e soprattutto i ram.

Mi devo affidare alla fortuna e sperare la cosa era circoscritta ai due esemplari. Ma so già che è difficile.

Speriamo non mi abbiano ammalato l acqua. Ho un filtro abbastanza potente, almeno per la vasca. Un askoll 400 per una 180litri netti. Speriamo riesca a depurarla al meglio.

Io cercavo più una soluzione del tipo mettere qualcosa per eliminare gli eventuali problemi.
Ma non sono un esperto in malanni.
Ho perso pochissimi pesci per malattia. Questi due cory e un pulcher soltanto.
Uccisioni invece ne ho avute molte[emoji23] .

Cmq...meglio ridere. Ma sono dispiaciuto.

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."