gius leon
02-03-2016, 15:14
Salve ragazzi.
Ho acquistato 5 corydoras sterbai sabato.
Il negozio era in chiusura, quindi dalla fretta ho preso i primi che mi ha dato, senza ne osservare loro, ne il resto della popolazione in vasca.
Arrivato a casa li ho tenuti per un'ora in acqua miscelando l'acqua dell acquario a quella del sacchetto, come mia consuetudine, per farli acclimatare.
Fatto sta che uno di questi era pallido e poco attivo. Quasi niente.
Infatti dopo poche ore l ho ritrovato morto.
Non c ho fatto caso li x li...ma stamattina ne ho trovato un altro stecchino.
I miei valori sono ottimi, no2 a zero, no3 a 5, gh e kh inferiore a 10...solo il ph è un po altino (7.5), ma anche in altre vasche ho la stessa acqua e non ho mai perdite.
Ora mi sorge un dubbio....una paura anzi! Che fossero malati e adesso ho la vasca infettata???
Convivono solo con delle ampullarie e delle sakura...ma proprio oggi mi è arrivata una coppia di ram che dovrei inserire.
Ancora non l ho messa....la sto facendo acclimatare.
Ma non ho altre vasche dove metterli.
Sono tutte già occupate da coppie di ciclidi, anche cazzute.
Sono disperato. Sia perché non capisco il motivo di queste morti fulminanti. Sia perché ho paura per i ram.
Vi allego una foto....quella più martoriata è la prima vittima.
http://images.tapatalk-cdn.com/16/03/02/e57ca14d83428c15a5c39ddc3d50a01e.jpg
Cosa posso fare per evitare di perdere anche i ram?
Io non acquisto da tanto nei negozi.....ma sabato ci sono cascato come un novello! [emoji24]
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
Ho acquistato 5 corydoras sterbai sabato.
Il negozio era in chiusura, quindi dalla fretta ho preso i primi che mi ha dato, senza ne osservare loro, ne il resto della popolazione in vasca.
Arrivato a casa li ho tenuti per un'ora in acqua miscelando l'acqua dell acquario a quella del sacchetto, come mia consuetudine, per farli acclimatare.
Fatto sta che uno di questi era pallido e poco attivo. Quasi niente.
Infatti dopo poche ore l ho ritrovato morto.
Non c ho fatto caso li x li...ma stamattina ne ho trovato un altro stecchino.
I miei valori sono ottimi, no2 a zero, no3 a 5, gh e kh inferiore a 10...solo il ph è un po altino (7.5), ma anche in altre vasche ho la stessa acqua e non ho mai perdite.
Ora mi sorge un dubbio....una paura anzi! Che fossero malati e adesso ho la vasca infettata???
Convivono solo con delle ampullarie e delle sakura...ma proprio oggi mi è arrivata una coppia di ram che dovrei inserire.
Ancora non l ho messa....la sto facendo acclimatare.
Ma non ho altre vasche dove metterli.
Sono tutte già occupate da coppie di ciclidi, anche cazzute.
Sono disperato. Sia perché non capisco il motivo di queste morti fulminanti. Sia perché ho paura per i ram.
Vi allego una foto....quella più martoriata è la prima vittima.
http://images.tapatalk-cdn.com/16/03/02/e57ca14d83428c15a5c39ddc3d50a01e.jpg
Cosa posso fare per evitare di perdere anche i ram?
Io non acquisto da tanto nei negozi.....ma sabato ci sono cascato come un novello! [emoji24]
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."