PDA

Visualizza la versione completa : Carassio gonfio...

acquos
01-03-2016, 19:46
Ciao a tutti ultimamente nell'acquario dei carassi ho notato un pesce che progressivamente giorno dopo giorno gli si é ingrossata la pancia, penso sia un problema alla vescica natatoria però non sta ne a galla e ne sul fondo e si muove liberamente per l'acquario ma é inappetente.... cosa potrei fare per fargli mangiare qualcosa oppire sgonfiarlo???
Sono 7 anni che ho quel pesce e mi dispiace che dopo tutto questo tempo di piena salute stia male.

malù
01-03-2016, 21:56
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Cla90
02-03-2016, 10:22
Ciao vedi delle squame alzate? Potrebbe esser idropisia quel gonfiore che dici. Metti una foto più chiara possibile.Hai controllato i valori dell'acqua?

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

acquos
02-03-2016, 19:15
Ecco la foto... mi sembra sia la piu venuta tra quelle che ho fatto.
I valori sono:
Ph: 7.5
Kh: 10
Gh: 16
No2: 0
No3: <20

http://s15.postimg.cc/eje8w4w0n/20160302_180941.jpg (http://postimg.cc/image/eje8w4w0n/)
------------------------------------------------------------------------
Ho anche questa piu da vicino ma non vedo le branchie alzate
http://s16.postimg.cc/9udo4bn2p/20160302_180951.jpg (http://postimg.cc/image/9udo4bn2p/)

Cla90
02-03-2016, 21:14
Squame alzate non branchie. Hai ragione non sembra dalle foto che hai postato che ci siano, però quel gonfiore non saprei. Un blocco intestinale? Vedi se fa feci? Hai provato un po' digiuno per vedere e poi a dargli i piselli? Non so altro non mi viene in mente...

acquos
02-03-2016, 21:23
Ah si vero scusa ho sbagliato io erano le squame e devo dire che non fa feci ormai da 2 giorni di digiuno.... ho provato stasera a dargli delle scagliette dei pulitori precedentemente gonfiate in acqua ma non le vuole....

Cla90
03-03-2016, 10:37
Prova a dargli i piselli sbollentati senza buccia. 1 al giorno. I miei si azzuffano per mangiarli ne vanno pazzi. Se rifiuta anche quelli non so proprio! Sono ricchi di fibre e aiutano a sciogliere eventuali blocchi difatti vanno praticamente di continuo "al bagno" i miei quando li mangiano :-D ma con i 2 giorni di digiuno si è sgonfiato un po'? Senti anche altri pareri.

acquos
03-03-2016, 10:45
Si, stamattina è piu sgonfio stasera provo con i piselli..

acquos
04-03-2016, 08:29
Ok stamattina é quasi tornato normale ma mentre gli altri mangiavano a bocconate i piselli lui non li guardava nemmeno, però il nuoto e la pancia é tutto ok.... probabilmente si sta svuotando poco a poco di tutto cio che lo ha intasato.

Cla90
04-03-2016, 10:14
Speriamo dai che riprende presto l'appetito! Hai provato a imboccarlo? Mettergli il cibo proprio davanti la bocca quando viene in superficie? Io una volta ho fatto così per un mio pesce che pareva non aver fame e ha funzionato. Se inizia a mangiare dagli le vitamine sul cibo che fanno bene, oppure potresti bagnare di succo d'aglio il secco ho letto in un articolo dedicato che pare stimoli l'appetito, inoltre almeno una volta a settimana se lo fai mangiare a tutti è un ottima forma di prevenzione contro parassiti intestinali...

acquos
06-03-2016, 12:24
Ok oggi é completamente sgonfio e ha iniziato a mangiucchiare qualcosa... per prevenire un'altro caso del genere cosa devo fare?

Cla90
06-03-2016, 15:40
Bene che bella notizia. Mah loro sono degli ingordi magari prova a diminuire le dosi che dai di solito e aumentare l'apporto delle fibre nella dieta... Che cosa mangiano solitamente?

acquos
07-03-2016, 08:42
Ciao, quando tutto sembrava finito... stamattina l'ho visto a pancia in su, molto gonfio che nuotava goffamente.... eppure ieri sera i piselli li ha mangiati anche se solo 1..... ma è proprio gonfio sulla punta dell'orifizio da cui fa la cacca... deve forse scorreggiare? Ieri sera dopo i piselli immagazzinava aria e si metteva in verticale per farla uscire dal didietro....

Cla90
07-03-2016, 18:36
Non saprei... ho sempre dato i piselli quando avevano problemi intestinali e di vescica natatoria mi sono sempre trovata bene e non ho mai avuto questi effetti collaterali! Magari metti una nuova foto nitida del pesce. stamattina l'ho visto a pancia in su, molto gonfio che nuotava goffamente.... questo mi fa pensare ad un problema di vescica natatoria ma magari potrebbe esserci dell'altro senti altri pareri. Magari rifai un po' di digiuno e vedi un po' se si sblocca io purtroppo altro non saprei

acquos
07-03-2016, 21:02
Beh per lui ora non posso piu fare niente però agli altri ora do una dieta a base di piselli... probabilmente era gia messo male e non ha piu potuto fare niente