Visualizza la versione completa : Melanochromis Auratus, come distinguere i sessi ?
Paolandia
25-07-2006, 14:37
Ciao ragazzi, ho avuto da un mesetto circa 10 auratus di circa 2 cm, ma ancora hanno la colorazione femminile ovvero gialla a striscie scure.
Tra quanto tempo (oppure centimetri) si coloreranno i maschi?
Esiste un'altro modo per riconoscerli con certezza?
Ciao ragazzi, ho avuto da un mesetto circa 10 auratus di circa 2 cm, ma ancora hanno la colorazione femminile ovvero gialla a striscie scure.
Tra quanto tempo (oppure centimetri) si coloreranno i maschi?
Esiste un'altro modo per riconoscerli con certezza?
Se guardi la pinna anale i maschi hanno gia' la bordatura nera o dovrebbero metterla a 2.5/3 cm.. Il dominante si colorera' sui 4 cm. e gli altri sui 5/10. Se hai adulti in vasca possono colorarsi anche dopo un anno e dopo i 10 cm. se gli esemplari non sono tanti e c'e' molta aggressivita'.
Ciao Enrico
Paolandia
25-07-2006, 15:28
grazie gentilissimo. Mi interessava saperlo in modo da lasciare in vasca almeno un trio, quindi un solo maschio. nella vasca ci sono un decina di zebra piccoli , un trio di zebra adulti ed uno zebra arancio, oltre ad alcuni pulitori.
grazie gentilissimo. Mi interessava saperlo in modo da lasciare in vasca almeno un trio, quindi un solo maschio. nella vasca ci sono un decina di zebra piccoli , un trio di zebra adulti ed uno zebra arancio, oltre ad alcuni pulitori.
Scusa per adulti intendevo adulti di auratus. Quello che limita la colorazione e' l'aggressivita' intraspecifica.
Ciao Enrico
Paolandia
26-07-2006, 08:29
adulti auratus ci sono solo i "genitori" dei piccoli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |