PDA

Visualizza la versione completa : DISASTRO TEMPERATURA

Crug
25-07-2006, 14:32
Premetto che da circa un mese tengo sotto controllo la temperatura della vasca grazie a ventoline ed aria condizionata...e questo mi ha permesso di non farla salire mai oltre i 27.5 gradi........

da 15 giorni invece ho chiesto al mio negoziante di trovarmi un refrigeratore, che a suo dire vista la grande richiesta sembravano spartiti, ad ogni modo il mio pagliativo mi sembrava un ottima situazione nell'attesa dell'arrivo del refrigeratore.

Morale l'ultimo week end l'ho trascorso al mare e siccome la sfiga ci vede benissimo, dei lavori nella mia via hanno causato un interruzzione della corrente piu ttosto lunga, al suo ripristino le ventoline hanno ripreso ad andare e l'aria condizionata no.

Al mio rientro domenica sera la temperatura era a 31.8 gradi..... secondo voi cosa è successo?

! pesciolino defunto, 3 gamberetti spariti e tutti i coralli andati (per fortuna non erano molti, ma invece l'incazzatura e il dispiacere sono enormi.

Chiaramente essendo il mio negoziante lento, e forse un po treoppo occupato in questo periodo per seguirmi, mi sono comprato il refrigeratore altrove......dove era disponibile, e ad un ottimo prezzo (530 € per un teco tr 15 + tubazioni e pompa).

Ora mi domando se questo innalzamento della temperatura possa avere degli effetti negativi anche sulle rocce vive?????

malpe
25-07-2006, 14:51
Crug, difficle a dirsi diciamo che i primi animali che risentono degli sbalzi sono i coralli duri e molli. Invertebrati e pesci risentono meno dell'aumento della temperaura anche se 31.8 sono decisamente tanti anche per loro. NOn penso che le rocce ne abbiamo risentito per quel che riguarda i batteri....

***dani***
25-07-2006, 15:04
azz... per quel che vale... mi dispiace...

500 euro un teco... sono tanti soldi... cmq un'ottima scelta...

ci racconti un po' come sia evoluta la tua vasca da qualche mese a questa parte?

Crug
25-07-2006, 15:14
Dopo il superpasticcio Virale di qualche mese fa.....ero rimasto con

Pesci
1 hepatus
3 cromi
2 pagliacci
1 Synchiropus splendidus (quest'ultimo non ce l'ha fatta per la temperatura)

Coralli
1 colonia di xenia
1 colonia di discosoma blu
1 caulastrea
1 cervello
1 sinularia
1 piccolo rametto di gorgonia

dei coralli non è rimasto nulla di vivo....sto guardando se si riprende il discosoma e il cervello e la caulastrea....ma ho seri dubbi

Crug
25-07-2006, 15:42

Ma tu dove la compri la roba??? io anche nei negozi sul web il tr15 non l'ho trovato da nessuna parte sotto i 600€ spedizioni comprese

***dani***
25-07-2006, 16:20
io non avrei preso un teco, ma un resun... 280/300 euro...

non erano tanti i soldi per quel teco, sono tanti i soldi per un refrigeratore...

Discolo
25-07-2006, 16:32

Ma tu dove la compri la roba??? io anche nei negozi sul web il tr15 non l'ho trovato da nessuna parte sotto i 600€ spedizioni comprese

...ci sono tre o quattro siti dove potevi acquistare un buon climatizzatore resun spendendo la metà che hai speso...bastava chiedere o farsi un giro per il forum... ;-)

Crug
25-07-2006, 16:35
si ho visto che i resun costano decisamente meno..... ma mi era stato consigliato di scegliere tra teco e aqumedic per l'affidabilità delle macchine..

Non metto in dubbio che i resun siano validi

Ciao
Francesco

pipistrello
25-07-2006, 18:53
Guarda qui ne ha diversi puoi trovare quello che fa al caso tuo

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=274

Io ho acquistato un Resun 450 è ho sempre la temp a 25,5 costanti è silenzioso e molto semplice da collegare all'acquario

pipistrello
25-07-2006, 18:58
Resun sembra che sia componentistica Mitsubishi se ho capito bene io sono contento buon prodotto a prezzo ragionevole