Entra

Visualizza la versione completa : Nuovi programmi Radion coral lab.

Tommy_RSM
01-03-2016, 13:44
Buongiorno a tutti, qualcuno ha letto l'articolo del coral lab di Ecotech sui nuovi template per le radion G3 pro che simulano lo spettro dei T5 e delle lampade agli ioduri di metallo? cosa ne pensate?
Io ho scaricato i template e vorrei provare quelli per gli sps! Ho visto che sono impostati per una potenza massima del 50%, immagino che sia stato fatto per non bruciare tutto al primo impatto, però io ero già al 80% con una impostazione abbastanza simile quidni penso di poter salire alla stessa potenza in poco tempo. Che ne dite?
Ciao, Roberto

Tommy_RSM
01-03-2016, 14:15
PS: questo è il link dove scaricare l'articolo che Ecotech ha inviato; all'interno ci sono i links per scaricare i programmi: funzionano (i links) solo con Crome!!!!

http://ecotechmarine.us2.list-manage.com/track/click?u=582ff4e805d7c46214ae94c13&id=6fd0df9af6&e=d083ed4f5f

LUCA P
02-03-2016, 10:40
Ma dal grafico che c'è nell'articolo UV blu e royal al 100% bianchi rossi e verdi al 24% intensità al 100% ma cosi la vasca e decisamente sul blu#24.
Se hanno i risultati che dicono penso che il 90% di noi utilizziamo le radion in maniera sbagliata?
Chi si piglia la briga di tradurre o riassumermi le conclusioni dell'articolo?
Tra l'altro utilizzando in questa maniera ci sarebbe un notevole risparmio energetico.

alex_wlf
02-03-2016, 11:52
Io avendo ampliato la vasca da novembre, impiegando il toto il metodo Zeovit, ed avendo ancora pochi coralli in vasca, ho cambiato subito il settaggio impostando quello Mix con una potenza del 60%.
E' così da 5 giorni, ed al momento non ho notato peggioramenti.
La sto comunque tenendo sotto controllo.

clownfish92
02-03-2016, 14:33
tra l'altro tengono le radion a 60cm da pelo dell'acqua!!! tantissimo...quindi in pratica diminuire il bianco farebbe crescere di piu i coralli rispetto a tenere tutto al 100%?? qualche parere esperto?

LUCA P
02-03-2016, 15:26
Che i led bianchi siano da usare con moderazione lo ho constatato pure io, tenerli a più del 70% si rischiano schiarimenti se non bruciature ma addirittura la 24% bho bisognerebbe provare. Chi fa da cavia?

alex_wlf
02-03-2016, 15:43
io avendo le due Radio pro installate sui loro supporti, non posso variare l'altezza che è fissa, mi pare a 23 cm dal pelo dell'acqua.

Tommy_RSM
02-03-2016, 23:20
Io ho provato:: vediamo che succede! effettivamente la luce tende abbastanza al blu (anch'io avevo i bianchi al 70% con una potenza totale al 70%) m gia dopo 3 giorni ed al 55% comincio a farci l'occhio. Ho voluto provare perchè pur alimentando i coralli (vasca magra) e con le radion settate con parametri dati dal grossista di coralli alcuni animali tendevano ad assumere una colorazione tenue (soprattutto una verrucosa ed una montiproa digitata e due trachiphyllie stavano letteralmente sbiancando) e comunque, in generale, con colori poco accentuati. A distanza di 3 giorni sembrerebbe che alcuni colori sia stiano un poco accentuando (soprattutto una delle trachiphyllie) ma da verificare anche perhè potrebbe essere solo la divversa percentuale di bianco che me li fa percepire diversamente. Vi tesso informati.

LUCA P
03-03-2016, 10:11
Perfetto grazie

clownfish92
03-03-2016, 10:59
io ho fatto la stessa cosa, li avevo al 70%, ora li ho messi al 24%, ovviamente i colori risultano piu fluorescenti ma falsati...vedremo col tempo come va...ho anche alzato la plafo che avevo a 20cm, l ho messa a 30 per evitare di illuminare troppo i coralli in cima.

Vegeta82
04-03-2016, 15:33
Ragazzi seguo con interesse, ho scaricato i programmi e importati nel mio ecosmart live e anche se ho la g2pro posso usarli lo stesso...

Sono rimasto molto colpito dai bianchi bassissimi... AB+ ha i bianchi al 24% quindi una luce molto blu, lo stesso per PHX14...

Dalla mia esperienza personale ho notato che i bianchi della radion ossidano a bestia e schiariscono i coralli da moririe... io attualmente ho programmi simili a quelli scaricati ma con i bianchi al 40% ed è ancora troppo... sono arrivato alla conclusione che i bianchi fanno male e servono solo per un nostro "belvedere" ma il corallo ha bisogno del blu/royal...

Voglio provare AB+ o PHX14 che sono simili ad un high grow con luce spostata molto sul blu... Anche la percentuale massimo al 55% mi lascia perplesso...

Domandona: questi tengono le plafo a 60cm... io massimo che posso arrivare è a 30cm... voi come fate?

Tommy_RSM
04-03-2016, 16:02
Da quello che ho capito traducendo l'articolo (!) PHX14 dovrebbero usarlo solo chi ha lampade agli ioduri di metallo per fare la transizione ai led. Anchio avevo notato che i bianchi "sbiancano" ancora sotto il 70% (e bruciano pure sopra). Penso che il 50% di potenza totale sia la base per salire per evitare di fare guai ai primi tentativi. Penso che a 60 cm si illumini la stanza e non l'acquario: probabilmente le vasche da allevamento, che si vedono nelle foto dell'articolo, sono molto meno profonde dei nostri acquari e per questo le tengono a quell'altezza.

clownfish92
04-03-2016, 17:44
loro dicono che il PHX14 da la stessa colorazione delle HQI e quindi si puo usare per acclimatare un vasca nel passaggio HQI-led, ma è una configurazione da usare sempre come la AB+. Infatti a quanto dicono loro anche se la temperatura di colore è diversa, 14000K per le HQI e 18000 per PHX14, la resa di colore e crescita è la stessa, pero con migliori risultati con i led. Per quanto riguarda l'altezza loro hanno taleari poco profondi, secondo me è meglio non superare i 40cm, io ho una vasca profonda 60 cm e la tengo a 30cm dal pelo dell'acqua.

Vegeta82
05-03-2016, 20:29
Ho impostato il programma nuovo, ovvero blu royal e uv 100% bianchi rossi e verdi al 24%

Potenza 50%... La luce è un po' più blu ma nemmeno troppo... Vediamo come va in teoria dovrei avere meno ossidazione che è il mio problema

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Trudi
07-03-2016, 11:48
Interessante, seguo anche se non monti le radion e sono molto scettico nei confronti dei led... non capisco bene come può una luce praticamente blu dare gli stessi risultati di una hqi 14000k #24

Tommy_RSM
07-03-2016, 12:24
Così direbbe lo studio!! Io sto provando l'AB e devo dire che visivamente la luce é molto simile a quella che ho visto da te e da Wurdi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

Pat83
08-03-2016, 00:18
Domani setto anche io AB...ma come fotoperiodo avete lasciato le 7 ore+2 di rampe? Ps con una g3 non pro andranno bene lo stesso?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Trudi
08-03-2016, 01:04
Così direbbe lo studio!! Io sto provando l'AB e devo dire che visivamente la luce é molto simile a quella che ho visto da te e da Wurdi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk: se ho scritto cose incomprensibili la colpa è del correttore!!!!!

Tommy fai un lavora fatto bene, posta una foto di com'è ora e di come evolvono nel tempo gli animali, sopratutto le acropore, cercando di fare meno cambiamento possibile così da rendere la tua prova più efficace possibile!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Domani setto anche io AB...ma come fotoperiodo avete lasciato le 7 ore+2 di rampe? Ps con una g3 non pro andranno bene lo stesso?

Secondo me si, tra Pro e non Pro cambia davvero poco e nulla... Io le ho avute entrambe nel mio cubo!!!

Tommy_RSM
08-03-2016, 20:41
Ok Trudi, ho le foto fatte prima di cambiare il settaggio!! Vista la nuova attività del forum di fotografia mi sto andando a documentare su come togliere le dominanti di colore X fare una bella cosa!!!!

Pat83
08-03-2016, 21:21
Tommy_RSM te il foto periodo hai lasciato quello settato a 9 ore totali?
Io oggi anche sono partito con l'AB+ però ho allungato di 30m prima e dopo il foto periodo dando 8 ore di luce piena, plafo messa a 30cm dal pelo dell'acqua, vediamo come và...

Trudi
08-03-2016, 22:17
Ok Trudi, ho le foto fatte prima di cambiare il settaggio!! Vista la nuova attività del forum di fotografia mi sto andando a documentare su come togliere le dominanti di colore X fare una bella cosa!!!!

Bravo [emoji4] ma sei tu o tuo figlio che scrive? [emoji2]

Tommy_RSM
08-03-2016, 22:28
Perché? Lui è Matty2000

Tommy_RSM te il foto periodo hai lasciato quello settato a 9 ore totali?
Io oggi anche sono partito con l'AB+ però ho allungato di 30m prima e dopo il foto periodo dando 8 ore di luce piena, plafo messa a 30cm dal pelo dell'acqua, vediamo come và...

Ho lasciato 7 ore piene ed ho portato la potenza progressivamente all80%

Trudi
09-03-2016, 00:42
siccome mi avevi detto che scriveva anche lui sul forum pensavo condividesse lo stesso nich :) solo curiosità personale !!!! :)

Tommy_RSM
09-03-2016, 00:44
Di solito lui scrive più per pesci ed animali, a me piace invece la parte tecnica

Vieni a Rimini?

Vegeta82
09-03-2016, 09:44
ho messo il programma AB+ quello con uv,royal,blu 100% e bianchi,rossi,verdi 24% con potenza 50% ma vedo un pò tutto color puffo e devo farci l'abitudine...

potete postare qualche foto con il nuovo programma?

Tommy_RSM
09-03-2016, 09:46
Devo dire che ci si abitua abbastanza rapidamente io ho portato però il master a 70 e poi dopo una settimana ad 80 considerando che prima avevo i bianchi al 70%!

Secondo me, e c'è anche scritto sull'articolo, quello va aggiustato e direi che hanno tenuto basso X evitare che qualcuno, usando i led X la prima volta, bruciasse tutto ma se ja vasca c'era già sotto led vada alzato il totale sin da subito. In effetti nella foto della programmazione, se ci fate caso, è al 100%.

Vegeta82
09-03-2016, 09:51
Io avevo i bianchi al 45% con luminosità 45% e diciamo è leggermente più blu di prima... Mi piacerebbe vedere le foto delle vasche con questa illuminazione...

Questa la mia con s3 che non so perché non riesco a farle decenti ...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/872c283a4b3ef8981516792d3494abcb.jpg

Tommy_RSM
09-03-2016, 09:53
Io ho una Canon 6D full frame e devo dire che non vengono meglio!!!! Devo togliere la dominanza del blu ma non riesco a bilanciare il bianco.

Vegeta82
09-03-2016, 09:54
Secondo me, e c'è anche scritto sull'articolo, quello va aggiustato e direi che hanno tenuto basso X evitare che qualcuno, usando i led X la prima volta, bruciasse tutto ma se ja vasca c'era già sotto led vada alzato il totale sin da subito. In effetti nella foto della programmazione, se ci fate caso, è al 100%.

Nel mio caso ho un nanoreef da 60lt con una radion g2pro sopra a 30cm... prima ero al 55% di luminosità ma con i bianchi più alti... non so che fare... potrei anche lasciarlo così o magari portarlo al 60% fra qualche giorno in modo da fare un minimo di ambientamento col cambio luce

Tommy_RSM
09-03-2016, 09:55
Ora la vasca è spenta, oggi lavoro ma quando posso ci provo

Vegeta82
09-03-2016, 09:55
Io ho una Canon 6D full frame e devo dire che non vengono meglio!!!! Devo togliere la dominanza del blu ma non riesco a bilanciare il bianco.

Questa con ISO aumentato e bilanciamento del bianco sempre con il cessoso s3
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160309/acf5bb9589c1b08fd3443d447980fadf.jpg

Tommy_RSM
09-03-2016, 09:58
Sinceramente io consiglio a chi era già soddisfatto della vasca di lasciare tutto così!!! A me akcuni coralli risultavano poco colorati, quindi ho fatto questo tentativo che mi pare stia migliorando la vasca! Ribadisco che se i risultati sono già soddisfacenti non toccherei nulla!!! In generale, per chi cambia, io proverei piano piano a compensare la minor luce incrementando la potenza totale sempre con l'occhio fermo al l'andamento della vasca

Credo si debba fare il bilanciamento personalizzato del bianco introducendo qualcosa di bianco in vasca

Vegeta82
09-03-2016, 10:02
Sinceramente io consiglio a chi era già soddisfatto della vasca di lasciare tutto così!!! A me akcuni coralli risultavano poco colorati, quindi ho fatto questo tentativo che mi pare stia migliorando la vasca! Ribadisco che se i risultati sono già soddisfacenti non toccherei nulla!!! In generale, per chi cambia, io proverei piano piano a compensare la minor luce incrementando la potenza totale sempre con l'occhio fermo al l'andamento della vasca

Credo si debba fare il bilanciamento personalizzato del bianco introducendo qualcosa di bianco in vasca

io ho apportato la modifica del programma proprio perchè non soddisfatto dei risultati precedenti... La plafoniera nel mio caso è sovradimensionata e i bianchi da me fanno più danno che altro quindi ben venga il nuovo programma e vediamo nelle prossime settimane se ci saranno benefici.

Sulle foto purtroppo non sono un fotografo e come amatoriale sono una vera pippa :D

Pat83
09-03-2016, 10:08
Più tardi te ne posto una, ma le foto vengono molto piu blu rispetto alla realtà...

Si potrebbe impostare l'aclimatazione lunga, magari partendo dal 50% e farla arrivare al 70/80% in 6 settimane, così da vedere come reagisce la vasca e in caso intervenire per tempo....

Vegeta82
09-03-2016, 10:23
Più tardi te ne posto una, ma le foto vengono molto piu blu rispetto alla realtà...

Si potrebbe impostare l'aclimatazione lunga, magari partendo dal 50% e farla arrivare al 70/80% in 6 settimane, così da vedere come reagisce la vasca e in caso intervenire per tempo....

70/80% per me è davvero troppo... ho 60 litri lordi col dsb saranno 30 netti... sai che brodo di pesce :D

Tommy_RSM
09-03-2016, 10:24
In effetti la foto accentua la dominanza dei blu, quindi o si fa il bilanciamento manuale del bianco o si spengono i blu (soluzione forse migliore X una cella foto ma forse poco realistica) oppure bisogna fare un post produzione con Photoshop o lightroom lavorando sulla temperatura di colore fino ad ottenere un effetto il più realistico possibile. Purtroppo mi hanno appena chiamato che c'è una malattia da coprire e quindi mi tocca andare a lavorare ora X tornare in tarda serata (h24 in 5 persone è un po problematico), quindi farò le foto appena possibile

Secondo me, ad occhio, un 10-15% in più rispetto all'impostazione precedente magari in due-3 settimane

Vegeta82
09-03-2016, 10:55
In effetti la foto accentua la dominanza dei blu, quindi o si fa il bilanciamento manuale del bianco o si spengono i blu (soluzione forse migliore X una cella foto ma forse poco realistica) oppure bisogna fare un post produzione con Photoshop o lightroom lavorando sulla temperatura di colore fino ad ottenere un effetto il più realistico possibile. Purtroppo mi hanno appena chiamato che c'è una malattia da coprire e quindi mi tocca andare a lavorare ora X tornare in tarda serata (h24 in 5 persone è un po problematico), quindi farò le foto appena possibile

Secondo me, ad occhio, un 10-15% in più rispetto all'impostazione precedente magari in due-3 settimane

10-15% in più di luminosità intendi?

Tommy_RSM
09-03-2016, 10:56
Su, di potenza totale

Vegeta82
09-03-2016, 10:57
Su, di potenza totale

ok grazie ;)

Trudi
09-03-2016, 12:26
Di solito lui scrive più per pesci ed animali, a me piace invece la parte tecnica

Vieni a Rimini?

Sisi vengo [emoji2]

Trudi
09-03-2016, 18:54
Tommy posta una foto della vasca con le nuove impostazioni...

Tommy_RSM
09-03-2016, 19:47
se riesco ad andare a casa questa sera le faccio anche se questa mattina ho visto che il maledetto riccio mi ha tirato giù un paio di coralli (ma d'altronde si magna le alghe!!!).

Trudi
09-03-2016, 19:55
Cavolo [emoji29]

anthony90
10-03-2016, 15:36
ciao ragazzi
mi dite un po come si aggiornano questi nuovi programmi ?
sono entrato dal pc su ecosmartlive, si è aggiornato il reeflink ma nn vedo i nuovi programmi , poi ho provato ad inserire il programma manualmente ma nn combacino i colori , li devo modificare io manualmente ?

Pat83
10-03-2016, 15:43
Ciao, devi prima scaricarti i file dal link postato a inizio discussione, poi vai su eco smart live e vai su importa scheda e ti carichi il file

anthony90
10-03-2016, 15:54
Ciao, devi prima scaricarti i file dal link postato a inizio discussione, poi vai su eco smart live e vai su importa scheda e ti carichi il file

poi nn di salva sull app ?

Pat83
10-03-2016, 16:43
Sul'app nn sò come funziona, io l'ho fatto da pc...

darionegri1
12-03-2016, 16:54
Mi aggiungo anche io alla discussione. Ho impostato oggi il programma al 50% di potenza.
La vasca è veramente blu....poi sarà l'occhio abituato in maniera differente ma sembra buia. Però se fa bene ai coralli... Mi arrendo.

Tommy_RSM
12-03-2016, 17:01
Mi aggiungo anche io alla discussione. Ho impostato oggi il programma al 50% di potenza.
La vasca è veramente blu....poi sarà l'occhio abituato in maniera differente ma sembra buia. Però se fa bene ai coralli... Mi arrendo.

Io sono partito al 70% d'altronde la vasca era già abituata ai led e non doveva fare un acclimatamento.
Rimane comunque un po buia anche all'80% pero i colori migliorano. Vedrò poi magari di incrementare un po i bianchi fino ad avere un buon compromesso.

anthony90
13-03-2016, 12:47
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160313/bdcffe973d140c92e2d619a05ecd7e56.jpg
buongiorno ragazzi
ho caricato il programma sps ab
mi dà i colori solo blu devo modificarli io ?

Tommy_RSM
13-03-2016, 14:05
No, non è giusto!!

Scusa, c'è il cursore nella prima fase dell'accensione quindi va bene, poi al primo punto cominciano a salire gli altri ed al secondo bianchi, Verdi e Rossi e bianchi vanno vanno al 24%. Che n trilla che sia così!

Pat83
13-03-2016, 14:10
Credo ti dia solo il blu perchè hai selezionato il primo pallino del foto periodo, se vedo bene l'intensità totale è a 0(inizio del fotoperiodo), prova a selezionare un altro punto del foto periodo...

anthony90
13-03-2016, 14:52
si perché ora vedo i led viola accesi !!
io avevo il programma radiant color con un fotoperiodo di 12 ore ora ho visto che questo programma e di 9 ore , che faccio rimano 9 ore o devo aumentare ?

Vegeta82
13-03-2016, 15:01
io avevo il programma radiant color con un fotoperiodo di 12 ore ora ho visto che questo programma e di 9 ore , che faccio rimano 9 ore o devo aumentare ?

Io l'ho portato a 10 ore allungando solo le rampe lasciando il picco a 7 ore

anthony90
13-03-2016, 15:07

cioè luce bassa per 3 ore ?

Vegeta82
13-03-2016, 15:08

cioè luce bassa per 3 ore ?

Esatto 1,5 ore di alba e 1,5 ore di tramonto. Ho allungato le rampe di mezz'ora in pratica

Pat83
13-03-2016, 15:39
Io invece ho allungato di un ora il picco....ma credo che più in là allungheró anche le rampe...

Vegeta82
13-03-2016, 15:50
Io invece ho allungato di un ora il picco....ma credo che più in là allungheró anche le rampe...

Si diciamo che la cosa è personalizzabile per me quello che conta sono le impostazioni delle percentuali dei led. Adesso sto al 50% di luminosità, vediamo più avanti se aumentare

anthony90
13-03-2016, 15:54
cosa sono le rampe ?

Tommy_RSM
13-03-2016, 15:55
Io ho aumentato sino all'85 senza problemi in due settimane

cosa sono le rampe ?

La parte in cui le luci si portano progressivamente alla potenza massima ed allo spettro programmato, poi si fa il plateau alla massima potenza X 7-8 ore quindi si ritorna a calare progressivamente con una rampa a scendere fino allo spegnimento. Similitudine con le rampe delle scale!!!

Pat83
13-03-2016, 16:02
cosa sono le rampe ?

Diciamo alba/tramonto :-)

Tommy_RSM
13-03-2016, 16:07
cosa sono le rampe ?

Diciamo alba/tramonto :-)

[emoji106]

anthony90
13-03-2016, 18:31
ragazzi mi dite come devo impostare, devo attivare alba/tramonto e mettere 30 min ?
poi questi 30 min sono inclusi nel fotoperiodo di 9 ore ?

Tommy_RSM
13-03-2016, 18:38
Lo devi caricare così com'è eventualmente adattando la potenza a quanto avevi prima visto che parte dal 50% ed ha i canali bianco verde e rosso bassi. Poi vedi come rispondono gli animali! Sulla durata poi decidi tu ma mi sembra che il foro periodo sia ideale

anthony90
13-03-2016, 18:52
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160313/827e64b8db6045b32e1a195829101e0a.jpg
ora ho fatto cosi attivando alba/tramonto ho inserito min 30 !!
vuol dire che 30 min inizio e 30 min fine farà alba e tramonto ? compreso nel fotoperiodo? o sono apparte ?

Tommy_RSM
13-03-2016, 19:48
Se ho capito bene hai messo 30 minuti dibdfifferenza fra una radio e l'altra (se ne hai più di una!) che quindi partono falsate di 30 minuti una dall'altra per simulare il movimento del sole (io ho impostato solo 5 minuti) .

Pat83
13-03-2016, 20:15
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160313/827e64b8db6045b32e1a195829101e0a.jpg
ora ho fatto cosi attivando alba/tramonto ho inserito min 30 !!
vuol dire che 30 min inizio e 30 min fine farà alba e tramonto ? compreso nel fotoperiodo? o sono apparte ?

Le rampe (alba tramonto) già sono impostate, sono la fase iniziale e finale di blu

Tommy_RSM
14-03-2016, 23:39
Finalmente sono riuscito a fare le foto anche se con qualche difficoltà perchè non riesco a togliere la dominanza del blu bilanciando il bianco ma solo dopo un po di post-precessing! La prima foto, quella panoramica, rende l'idea del colore effettivamente dell'acqua mentre i colori dei coralli in realtà sono più intensi come potete vedere dai particolari successivi.
La Catalaphyllia e la Wellsophyllia Radiata sono in realtà entrate in vasca oggi (regalo di compleanno, volevo solo farvele vedere perchè mi piacciono molto!!!)
http://s22.postimg.cc/yky3z07xp/1rit.jpg (http://postimg.cc/image/yky3z07xp/)

http://s24.postimg.cc/64ovm7adt/2rit.jpg (http://postimg.cc/image/64ovm7adt/)

http://s16.postimg.cc/45zvyu00h/4rit.jpg (http://postimg.cc/image/45zvyu00h/)

http://s13.postimg.cc/z9s8dmk3n/5rit.jpg (http://postimg.cc/image/z9s8dmk3n/)

http://s27.postimg.cc/70eka7mgf/6rid.jpg (http://postimg.cc/image/70eka7mgf/)

Pat83
15-03-2016, 00:01
Anche la plerogyra è fantastica...per compleanno 3 coralli....stò rosicando non poco :-P
Tornando a noi...quindi la prima foto è l'effetto visivo reale che ha la vasca?la mia ad occhio sembrerebbe meno blu...

Tommy_RSM
15-03-2016, 00:06
l'effetto visivo da lontano è quello, ma non i colori!! Non so se mi spiego!
Sai, quando compi 50 anni hanno paura che tu vada in depressione ed allora ti coccolano. Scherzi a parte la famiglia è numerosa!!!

Pat83
15-03-2016, 00:43
l'effetto visivo da lontano è quello, ma non i colori!! Non so se mi spiego!
Sai, quando compi 50 anni hanno paura che tu vada in depressione ed allora ti coccolano. Scherzi a parte la famiglia è numerosa!!!
Eheheh io alla mia compagna più gli suggerisco di regalarmi cose per l'acquario più non lo fà [emoji20]
Si si il concetto è chiaro ;)

Tommy_RSM
15-03-2016, 01:08
Io ho mio figlio alleato e dalla mia che ho la passione X l'elettronica e la fotografia, quindi alla fine l'acquario è il male minore!!! Poi non spendo soldi nel vestire, tanto sto in divisa almeno 10 ore al giorno!!!

Pat83
27-03-2016, 17:46
Ciao ragazzi come procede col nuovo programma?? Da me direi bene. Pochi sps che ho hanno reagito alla grande, i un paio di lps che avevano un pò accusato il passaggio da t5 a led hanno recuperato completamente i loro colori.
Attualmente stò al 60% della potenza totale e nelle prox 2 settimane la porterò al 70%

calareef
27-03-2016, 18:20
io ormai son più di due mesi che lo uso al 70% ,con un notevole risparmio elettrico rispetto all'impostazione che avevo prima hight grow al 95%,e devo dire che dopo una battuta di arresto iniziale gli sps stanno reagendo alla grande e piano piano stanno tirando fuori colori cheavevo perso nel passare dai t5 ai led

alex_wlf
27-03-2016, 19:54
Anche io devo dire che al momento li ho al 50%, ma devo dire bene..
Io uso il programma Mix

Tommy_RSM
05-04-2016, 20:53
Da me stanno crescendo molto meglio (soprattutto gli sps) ed gli lps tipo trachiphyllie che erano in sofferenza si stanno ricolorando. Peccato che una yongei gialla che avevo preso da Wurdi si sia staccata e sia caduta dentro un'euphillya e si sia completamente bruciata!!! Mannaggia una sfiga dietro l'altra in queste settimane!!

Vegeta82
05-04-2016, 20:55
Devo dire che anche io noto grossi benefici nei coralli con gli lps più gonfi e gli sps che spolipano meglio e crescono di più aumentando le colate. Sono al 50% e per ora ho solo pareri positivi. Penso che molto nel mio caso sia dovuto alla minore ossidazione...

Pat83
05-04-2016, 22:26
Da me stanno crescendo molto meglio (soprattutto gli sps) ed gli lps tipo trachiphyllie che erano in sofferenza si stanno ricolorando. Peccato che una yongei gialla che avevo preso da Wurdi si sia staccata e sia caduta dentro un'euphillya e si sia completamente bruciata!!! Mannaggia una sfiga dietro l'altra in queste settimane!!
Azz peccato...ho letto anche che hai perso quella fantastica millepora per parassiti...come potenza totale a quanto sei arrivato?

Tommy_RSM
05-04-2016, 22:36
70% ero arrivato all'80 poi quando è morta la millepora ero tornato indietro nel dubbio. A Rimini ho parlato con i ragazzi più esperti del forum e secondo loro la millepora non va molto d'accordo con i led! Però in negozio erano 3 mesi che c'era sotto , probabilmente con una gradazione molto blu come spesso accade.
Il dispiacere più grosso è stata una crocea bellissima che avevo da più di 3 anni (primo animale inserito nel precedente minireef) che ho trovato morta con un granchio sopra ( non so se sia stato lui l'assassino!!)

Trudi
06-04-2016, 08:41
Io voglio foto foto foto [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Tommy_RSM
06-04-2016, 09:34
No, ai nemici dei led niente foto!!!

Ho comprato gli anelli macro X farti le foto ma non riesco a bilanciare il bianco e vengono dei colori falsati ( anche se in realtà meglio di quelli che sono!!) questo we sono a casa per cui ci provo: ho anche chiesto aiuto alla sezione foto!!!

Trudi
06-04-2016, 10:07
Ahahah non capisco a chi ti riferisci [emoji12]

Domenico801604
07-04-2016, 07:14
Ciao a tutti ho acquistato una Radeon xr30w g2 pro per il mio acquariotto misure L 56 H 40 e profondità 32 attualmente è piena di lPS e sps acropore digitate e fogliose mentre per LPS scolimie acantastree e favia e euphylie sono partito con una lampada a led di potenza 70 watt acqua beauty simile alle I.shine i risultati sono pressoché soddisfacenti adesso dovrò montare la nuova plafo con il RSM radion mounting system che dovrà arrivare nella prossima settimana attualmente foto periodo 13h considerate però che c'è un'ora di Alba e di tramonto e la punta massima la faccio tra le 12:00 e le 16:00 facendo innalzare è progressivamente abbassare verso il tramonto è regolata con punta massima di led blu al 90 e bianchi 80 in questa lampada non si può alzare l'intensità in potenza dei led ma solo la percentuale adesso con la radion considerata che è il top di gamma delle lampade ed accesa per prove mi sono accecato tant'è che illuminavo la stanza ed illuminava anche l'acquario coprendo di netto anche la luminosità della precedente lampada sopra descritta che condizioni di luce dovrei adottare secondo voi con la fase di aclimazione con la nuova intensità cioè potenza e percentuale led tra blu Royal e Bianchi Rossi e verdi vi ringrazio per l'aiuto e scusate se sono partito a presentarvi anche una lampada che che non c'entra nulla cioè Aqua beauty che neanche conoscete ma era solo per darvi un'idea iniziale per poi aiutarmi alla giusta configurazione iniziale e di partenza con la nuova

Vegeta82
07-04-2016, 07:30
Le impostazioni radion coral lab prevedono bianchi rossi e verdi al 24%, per il tuo litraggio è ok. Considera io in 60 litri lordi sto vedendo buoni risultati mentre prima con percentuali nettamente superiori avevo ossidazione al massimo. La radion specie nei bianchi spinge non poco...

Tommy_RSM
09-04-2016, 18:46
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160409/d46efb8e1767c7d71a4215b6cd02edf9.jpg

Ciao Trudi foto realistica nei colori però con lampade a 10000 k altrimenti la dominante blu maschera tutto

Pat83
09-04-2016, 20:08
Beh da inesperto direi niente male :-)

Trudi
10-04-2016, 17:18
Bella selvaggia Tommy, però di acropore ne vedo poche attualmente [emoji12]

Tommy_RSM
10-04-2016, 17:33
Però quelle che ci sono non sono male dai!!!! Viste le sventure adesso ci andrei piano e poi non sono le mie preferite!!

Trudi
10-04-2016, 23:08
ok però lo sai che io ritengo non adatti i led sopratutto per le acropore, cioè condivido che con lps, montipore e seriatore i risultati con i led si possono raggiungere :-)

Pat83
27-07-2016, 19:02
Tommy_RSM come procede?

Tommy_RSM
28-07-2016, 22:18
Tommy_RSM come procede?

Ciao, ho portato i bianchi al 40% (non riuscivo a vedere la vasca così blu) mantenendo il master all'80% aggiungendo qualche nuvola ogni tanto e sono molto soddisfatto nella crescita e nei colori. Avendo pochi pesci ho notato che devo alimentare i coralli per cui uso zoo e fito alternati alla polvere della dupla e della DD. Il top sarebbe aggiungere un'altra radion e metterle parallele al lato corto per massimizzare la copertura sui lati, ma non posso rischiare ....... il divorzio!!!!
Magari in futuro guardero i nuovi E5 magari da associare alle radion!!

Luca.Ga
02-11-2016, 02:14
Qualche risultato finora? Chi lo ha provato Per un po di tempo questo programma?.... [emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

marcofossati
23-11-2016, 10:10
Ciao, riallacciandomi alla discussione , ho sostituito la mia precedente plafoniera ( giesemann HQI 2 per 400 + 4 t5 da 54 watt con le radion ed ho inserito il programma coral lab AB+. AL momento, essendo la vasca ripartita da pochi mesi non ho ancora sps , ma intendo allevarli. Come vi state trovando con il programma? la prima cosa che ho notato è che durante le fasi di rampa è parecchio fastidioso alla vista, problema mio o avete la stessa impressione? Aspetto suggerimenti ed opinioni, grazie e ciao , Marco

Pat83
23-11-2016, 12:07
Per fastidio cosa intendi??troppa componente blu?

marcofossati
24-11-2016, 18:17
si , nel momento delle rampe, quando si azzerano bianchi verdi e rossi da fastidio alla vista , ma l' importante è che abbia un buon risultato sui coralli. Adesso ho provato a salire un po' con i bianchi rimanendo sempre a 18k

Vegeta82
20-02-2017, 16:55
Riprendo questa discussione, ormai sono mesi che uso il coral lab e sono estremamente soddisfatto nella crescita e anche i colori non mi dispiacciono. Unico appunto la luce un pò troppo blu per i miei gusti...

qualcuno può portare le proprie esperienze?

Pat83
20-02-2017, 17:35
Io anche lo uso da un pò ormai e mi trovo bene, anche se per la verità l'ho snaturato un pò, ho portato le rampe ad un ora l'una e portato i bianchi (se non ricordo male) a 45% con l'intensità tot all'80% e la luce è decisamente meno blu!!

Vegeta82
24-02-2017, 21:24
Io anche lo uso da un pò ormai e mi trovo bene, anche se per la verità l'ho snaturato un pò, ho portato le rampe ad un ora l'una e portato i bianchi (se non ricordo male) a 45% con l'intensità tot all'80% e la luce è decisamente meno blu!!

Vorrei alzare i bianchi anche io ma ho paura che siano troppi per il mio litraggio considerando le fotoinibizioni passate... Così ho trovato l equilibrio mancante anche se la luce è troppo blu per i miei gusti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pat83
24-02-2017, 23:13

Vorrei alzare i bianchi anche io ma ho paura che siano troppi per il mio litraggio considerando le fotoinibizioni passate... Così ho trovato l equilibrio mancante anche se la luce è troppo blu per i miei gusti

Io li ho alzati mooolto lentamente, di 2 punti ogni 3 settimane, se i coralli vanno in sofferenza fai sempre in tempo a tornare sui tuoi passi 😉
Quanti litri è la tua vasca?

Luca.Ga
28-02-2017, 11:12
credo sia una cavolata questo programma lo ho utilizzato prima di passare ai t5, questo perchè l'ossidazione della luce diventa praticamente inesistente.

Vegeta82
28-02-2017, 14:48

Io li ho alzati mooolto lentamente, di 2 punti ogni 3 settimane, se i coralli vanno in sofferenza fai sempre in tempo a tornare sui tuoi passi 😉
Quanti litri è la tua vasca?

la vasca è 60 litri lordi con dsb, attualmente ho la plafoniera al 50% con blu, royal, uv al 100% e bianchi, rossi e verdi al 24%

vorrei alzare un pò i bianchi/rossi/verdi ma le fotoinibizioni del passato un pò mi frenano... diciamo che fino al 30% non dovrei rischiare niente soprattutto se lo faccio gradualmente...

tu a quanto li hai portati?
credo sia una cavolata questo programma lo ho utilizzato prima di passare ai t5, questo perchè l'ossidazione della luce diventa praticamente inesistente.

diciamo che nel mio caso l'ossidazione c'è lo stesso... molto meno di situazioni precedenti ma c'è

alimento come un pazzo e ho tutto a zero spaccato (po4 con fotometro) ma noto uno scurimento dei coralli

vorrei spingere sulla crescita delle acro e mi chiedo se non sia il caso di alzare i bianchi/rossi/verdi...

Pat83
28-02-2017, 15:08
Vegeta82 rossi e verdi lasciali così, oggi pome guardo a quanto ho i bianchi che non mi ricordo ma cmq ho il tot all'80% su 100l di vasca.
La plafo a che altezza la tieni?

Vegeta82
28-02-2017, 15:10
Vegeta82 rossi e verdi lasciali così, oggi pome guardo a quanto ho i bianchi che non mi ricordo ma cmq ho il tot all'80% su 100l di vasca.
La plafo a che altezza la tieni?

la plafoniera è a circa 30cm dal pelo dell'acqua e direi che come distanza è ottima dato che è l'unica distanza che non mi ha creato problemi con questa plafo

Pat83
28-02-2017, 15:12
Si si 30 va bene, io la tengo anche più alta...

Vegeta82
28-02-2017, 15:24
Si si 30 va bene, io la tengo anche più alta...

ho il supporto artigianale a bordo vasca che consente quella come massima altezza altrimenti l'avrei alzata ancora...

Pat83
28-02-2017, 17:35
Questo è il mio settaggio in piena luce
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/a733dff556d362faf7a38e777c503882.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/0f635133631ddeb5e8bf86aacbbfbf3e.jpg
E questo è l'effetto visivo anche se in foto è abbastanza falsato...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/69d761fc05130c8eb95daaea4a38d6a8.jpg

Vegeta82
28-02-2017, 18:33
Hai giusto i bianchi a 29% rispetto a me che li tengo a 24% oltre alla potenza nettamente superiore...

Io non so che fare... Posso portare i bianchi a 29% ma come potenza rimarrei sempre al 50%

Pat83
28-02-2017, 19:10
Hai giusto i bianchi a 29% rispetto a me che li tengo a 24% oltre alla potenza nettamente superiore...

Io non so che fare... Posso portare i bianchi a 29% ma come potenza rimarrei sempre al 50%

Come ti ho consigliato alza i bianchi lentamente, anche di un punto a settimana o ogni 2 se vuoi stare più tranquillo, io mi sono fermato quando ho visto che i coralli cominciavano a schiarire 😉

Vegeta82
28-02-2017, 19:12

Come ti ho consigliato alza i bianchi lentamente, anche di un punto a settimana o ogni 2 se vuoi stare più tranquillo, io mi sono fermato quando ho visto che i coralli cominciavano a schiarire 😉

Ok proverò così... Allo stato attuale questo è l'effetto coi bianchi a 24% (luce ovviamente blu e gli sps mi sembrano un po scuri)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/d5eee3ec52e6fbb871b50bf7dface924.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170228/37886ce39cf19a394ee94326eec37207.jpg

IVANO
28-02-2017, 22:24
Troppo blu ma magari è solo la foto

Vegeta82
01-03-2017, 09:04
Troppo blu ma magari è solo la foto
Le foto vengono blu da fare schifo, in realtà lo è molto meno. Purtroppo proprio non riesco a farle col cellulare...

MAMAZZI76
07-06-2017, 22:38
Ciao! Anche io sto provando il programma coral lab con le plafo a 30cm. Potenza 100% blu 100% bianchi,verdi,rossi 24% per ora non mi sembra male
https://s13.postimg.cc/kjwksk9oj/20170605_145503.jpg (https://postimg.cc/image/kjwksk9oj/)

Notturnia
08-06-2017, 11:23
ho visto che in america usano profili colore molto spinti sul blu..
ho provato qualcosa e mi pare di avere una vasca da tecno-disco :-D
bello l'effetto blu/viola alba e tramonto ma di giorno vedere la vasca fluorescente fa strano..
ad ogni modo io sono ancora in fase di test con i pochi coralli dentro per cui non fa testo..

MAMAZZI76
08-06-2017, 11:51
ho visto che in america usano profili colore molto spinti sul blu..
ho provato qualcosa e mi pare di avere una vasca da tecno-disco :-D
bello l'effetto blu/viola alba e tramonto ma di giorno vedere la vasca fluorescente fa strano..
ad ogni modo io sono ancora in fase di test con i pochi coralli dentro per cui non fa testo..effettivamente l'effetto disco si nota abbastanza :-D prima di questa prova ero partito con i bianchi al 40% intensita' 100% e alcune talee ne hanno sofferto parecchio, con questa impostazione vedo un netto miglioramento, avevo in mente di alzare gradualmente i bianchi arrivando al massimo 30% per smorzare la predominante bluastra. Man mano vedro' come reagiscono gli animali

Notturnia
09-06-2017, 10:25
lo sai che c'è il programma Disco vero ? fa luce strobo multicolore.. me l'ha attivata la figlia per vedere ed era come stare in disco anni '90.. da brivido per la vasca.. ogni tanto adesso mi chiede "le luci che cambiano.." (4 anni :-D)

MAMAZZI76
09-06-2017, 10:54
lo sai che c'è il programma Disco vero ? fa luce strobo multicolore.. me l'ha attivata la figlia per vedere ed era come stare in disco anni '90.. da brivido per la vasca.. ogni tanto adesso mi chiede "le luci che cambiano.." (4 anni :-D)

Dici la modalita' demo? Che riproduce tutti i colori! Anche i miei figli ognitanto me la chiedono! :-D (4 e 5 anni) ma sopratutto insistono che vogliono il pesce palla! #rotfl#

pedroju
11-02-2018, 23:18
Ciao ragazzi, un mese fa ho deciso di provare quel programma che imita i t5, alla stessa Potenza della vecchia "radiant" ma non ossida per niente ora mi ritrovo con i fosfati a 0,15..... il mio solito é 0,02-0,03.... alzo la Potenza complessiva o solo i bianchi.....?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

micheleud
05-03-2018, 19:10
Ciao ragazzi, un mese fa ho deciso di provare quel programma che imita i t5, alla stessa Potenza della vecchia "radiant" ma non ossida per niente ora mi ritrovo con i fosfati a 0,15..... il mio solito é 0,02-0,03.... alzo la Potenza complessiva o solo i bianchi.....?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando TapatalkCiao sono pure io che cerco informazioni.. Hai novità?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

pedroju
05-03-2018, 19:19

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando TapatalkCiao sono pure io che cerco informazioni.. Hai novità?

Ciao Michele, parlando al telefono con altre persone che hanno fatto lo stesso passaggio (da "Radiant" al "AB+") mi hanno consigliato di alzare la potenza perche i bianchi a 24 ossidano poco poco, quindi sono passato dal 60% del radiant a un 80% del AB+, i fosfati sono calati un bel po, ma è da un mese che vado gradualmente.

micheleud
05-03-2018, 19:37

Ciao Michele, parlando al telefono con altre persone che hanno fatto lo stesso passaggio (da "Radiant" al "AB+") mi hanno consigliato di alzare la potenza perche i bianchi a 24 ossidano poco poco, quindi sono passato dal 60% del radiant a un 80% del AB+, i fosfati sono calati un bel po, ma è da un mese che vado gradualmente.Ciao io uso l ab al 60% provo a portarlo anch'io all80 % ma che vasca hai ? Colonna d'acqua? Io ho un 60x45x45

pedroju
05-03-2018, 20:21

Ciao Michele, parlando al telefono con altre persone che hanno fatto lo stesso passaggio (da "Radiant" al "AB+") mi hanno consigliato di alzare la potenza perche i bianchi a 24 ossidano poco poco, quindi sono passato dal 60% del radiant a un 80% del AB+, i fosfati sono calati un bel po, ma è da un mese che vado gradualmente.Ciao io uso l ab al 60% provo a portarlo anch'io all80 % ma che vasca hai ? Colonna d'acqua? Io ho un 60x45x45

Io anche meno, sono a 20cm del pelo del acqua e una colonna di 40cm di acqua.... la vasca è 120x50x55h dsb