Entra

Visualizza la versione completa : Granchio

Fabri1975
23-02-2016, 11:54
Buongiorno a tutti, stamattina ho visto con grande stupore alcuni pezzi di paguro blu in giro X la vasca e il lysmata che se li mangiava, il paguro è fermo immobile sotto una roccia da 2 giorni, possibile che stia in muta? Possibile che il lysmata l abbia ucciso? È morto?
http://s11.postimg.cc/48856pxu7/image.jpg (http://postimg.cc/image/48856pxu7/)

alegiu
23-02-2016, 12:28
Sposto in flora e fauna nanoreef.
Il paguro potrebbe essere in muta, il lysmata al massimo può cibarsene nel caso di morte, non lo uccide. Se ciò che vedi è molto trasparente potrebbe essere comunque la sua muta.

Fabri1975
23-02-2016, 13:12
Ho visto in giro per la vasca le zampette nere e blu, non proprio trasparenti, però è ancora ancorato alla roccia, se fosse morto non andrebbe in giro per la vasca?

Fabri1975
29-02-2016, 17:33
Buonasera a tutti, da 2 mesi ho avviato un nano da 30 litri e da 1 settimana ho inserito un lysmata e 1 paguro, alcuni giorni fa ho trovato il paguro morto e mi hanno detto che probabilmente c è un granchio. Come posso catturarlo visto che io non l ho mai visto❓Ho trovato la conchiglia vuota il corpo da una parte e le chele blu in giro X la vasca

Giuansy
29-02-2016, 17:51
potrebbe essere un granchio come altre cause.........tanto più che il granchio non l'hai mai visto....
ma questo non vuol dire .....

cmq per toglierti il dubbio prova con un nassa e vedi se effettivamente è il granchio...

spe che ti anticipo: col tasto cerca scrivi "nassa" e vedi cosà come si fa e a cosa serve...poi se hai dubbi
chiedi;-)

Fabri1975
29-02-2016, 18:41
Grazie. Ho visto un po in giro. Preparo la nassa con la bottiglietta, ma non ho ben capito se devo inclinarla o come inclinarla

Fabri1975
29-02-2016, 21:35
Siete tutti genoani ❓��

Riccio79
29-02-2016, 22:40
Premesso che come detto da Giuansy i motivi per cui il paguro è morto possono essere diversi, io ti consiglio di buttare in vasca qualcosa di cibo che possa attirare l'evetnuale granchio, una pastiglia per pesci da fondo, un pezzo di cozza o vongola, a luci spente.. e "spiare"....

Ti dico questo perchè nel mio nano ho trovato ben 2 granchi arrivati con le rocce, mai toccato nulla.... e me ne sono accorto tipo 10-12 mesi dopo averlo avviato... i granchi diventano aggressivi quando non trovano cibo.. ma nutrendosi di "tutto" si trovano raramente in quella condizione....

Fabri1975
29-02-2016, 23:00
all inizio dell allestimento avevo visto qualcosa scappare ma non ero sicuro fosse un granchio, era qualcosa di piccolo e poi il lysmata non lo mangia? Metto ma nassa, domani vi dico se ho pescato.

Fabri1975
01-03-2016, 10:18
Buongiorno, la nottata di pesca non ha portato risultati, ma finalmente ho visto il granchio. Ho tolto la roccia in cui credo si nasconda è messa in un secchio. Quanto può star fuori acqua la roccia viva? Come faccio a farlo uscire?

Riccio79
01-03-2016, 20:28
Mmmmm... rimetti la roccia in vasca... altrimenti i batteri superficiali crepano... lascialo lì il granchio.... rimetti la nassa.. non è che lo pigli in un giorno

Fabri1975
01-03-2016, 20:51
Granchio preso, la roccia è stata 1 ora fuori ma con 5 cm D acqua. Ormai era una cosa tra me e lui. Credi che sia morti i microrganismi ? Con la scusa ho fatto le pulizie di Pasqua in vasca

Fabri1975
01-03-2016, 21:57
Per la cronaca il paguro è stato ucciso da un granchio balordo arrivato insieme alle rocce che oggi è stato condannato per direttissima alla pena capitale!

alegiu
01-03-2016, 23:20
Dopo tutti questi movimenti, tieni sotto controllo i valori degli inquinanti

Sent from my iPad using Tapatalk

Giuansy
02-03-2016, 16:50
Fabri, non predertela a male per quanto sto per dirti....e non ti preoccupare che non è successo nulla....

solo che hai aperto due post uguali...o quasi..... mi riferisco al post del "granchio"....ed era (non è una critica he?) meglio che continuavi li....oltretutto si capiva meglio come era andata a finire....

quindi ora unisco le i due post....

PS: ora che hai debellato il granchio e se nel caso decidi di inserire un nuovo paguro, è buona norma lasciare qualche conchiglietta vuota in vasca (le conchiglie vuote prendile (se possibile) un pochino più grosse della conchiglia usata dal paguro) questo perchè quando va la muta e se sta bene la fa spesso perchè cresce, lasciando il vecchio carapace è abbastanza indifeso e se trova una conchigli che fa al caso suo ci si fiona dentro in men che non si dica.....;-)

Fabri1975
02-03-2016, 19:17
Ok..grazie