PDA

Visualizza la versione completa : alghe marroni

Antonio Belluco
29-02-2016, 12:24
Buongiorno a tutti, da circa un mese ho avviato il mio primo acquario un Aquatlantis Fusion100 con fitro esterno JBL CristalProfi 901 e impianto di somministrazione CO2 Askoll.

inizialmente tutto bene ..le piante crescevano intensamente poi è comparsa sulle foglie delle anubias e sulla sabbia una densa patina marrone.

il venditore mi ha consigliato di iniziare a introdurre dei Corydoras sterbai e un Ancystrus.

dalla sabbia,probabilmente grazie al lavoro dei Corydoras sono sparite ma sulle foglie permangono e secondo me continuano a cresecere anche se ho diminuito il periodo di illuminazione a 5 ore

Avete qualche consiglio da darmi?

grazie a tutti

malù
29-02-2016, 22:16
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

the_clown
01-03-2016, 13:09
Buongiorno a tutti, da circa un mese ho avviato il mio primo acquario un Aquatlantis Fusion100 con fitro esterno JBL CristalProfi 901 e impianto di somministrazione CO2 Askoll.

inizialmente tutto bene ..le piante crescevano intensamente poi è comparsa sulle foglie delle anubias e sulla sabbia una densa patina marrone.

il venditore mi ha consigliato di iniziare a introdurre dei Corydoras sterbai e un Ancystrus.

dalla sabbia,probabilmente grazie al lavoro dei Corydoras sono sparite ma sulle foglie permangono e secondo me continuano a cresecere anche se ho diminuito il periodo di illuminazione a 5 ore

Avete qualche consiglio da darmi?

grazie a tutti

Prova a toccarle.se (non credo) sono gelatinose e puzzano allora sono cianobatteri, devi trovarne la causa ed un altro utente ha risolto tenendo l'acquario al buio completo per una settimana. Se (come credo) invece sono polverose e vengono via passandoci anche solo un dito allora si tratta di diatomee, date dall'alta concentrazione di silicio (hai usato acqua di rubinetto?), in tal caso dovresti cambiare acqua, magari acqua di osmosi additivata on sali, e se vuoi eliminarle inserire delle neritine (a me hanno ripulito tutto). Comunque con la maturazione del filtro dovrebbero attenuarsi, dipende anche da ph e temperatura dell'acqua che le rendono più "appetibili" ai batteri del filtro.
Effettuare cambi con la stessa acqua (ripeto se non di osmosi) non farebbe altro che continuare ad alimentare il fenomeno aumentando la quantità di silicio in vasca ..col cambio daresti da mangiare alle alghe.

Antonio Belluco
01-03-2016, 13:48
grazie per la risposta ..in effetti passando con un dito sulle foglie la patina si dissolve,quindi propendo per la tua seconda deduzione..grazie ancora seguiro il tuo consiglio

the_clown
01-03-2016, 17:36
grazie per la risposta ..in effetti passando con un dito sulle foglie la patina si dissolve,quindi propendo per la tua seconda deduzione..grazie ancora seguiro il tuo consiglio

figurati..ma occhio solo che i consigli son più di uno..dovresti applicarli tutti e fai un approfondimento sulle diatomee..in rete e qui sul forum ci sono millemila informazioni..

plays
01-03-2016, 18:53
Ridurre la luce senza aver identificato le alghe è sbagliato. Rischi di mettere k.o le piante, mentre le alghe con poca luce o tanta vivono ugualmente.

Se le piante hanno rallentato in aggiunta può essere una fertilizzazione scorretta e in concomitanza se alghe ne hai molte, anche loro rallentano un po' il sistema