luca81
25-07-2006, 12:38
Finalmente ho finito l'impianto per la produzione dell'acqua, alla solita osmosi inversa ho abbinato un sistema demineralizzante rigenerabile, risultato... acqua a 0.03 µS/cm^2
Voglio ringraziare Decasei per parte del materiale fornito e per la grande consulenza.
Vi descrivo brevemente l'impianto a partire dall'allacciamento di rete:
- elettrovalvola 220V
- Filtro addolcitore contenente 15 litri di resine cationiche deboli.
- valvola di non ritorno
- manometro (0-6 bar) a bagno di glicerina
- Filtro antisedimenti da 5 µm
- Filtro carbone (sfuso)
- Contalitri con memoria per gestione singola di ogni scadenza (per ricordarsi quando cambiare filtri o rigenerare resine)
- Pompa booster 100 psi per flusso da 100 GPD (24V)
- Membrana osmosi da 100 GPD
- Flowrestrictor
- Filtro resine cationiche forti rigenerabili (3 L)
- Filtro resine anioniche forti rigenerabili (3 L)
- Contenitore stoccaggio da 100 L con sensore di livello per riempimento automatico.
Con l'acqua stoccata posso:
-prelevarla direttamente da un rubinetto di casa (in PVC) dedicato per l'acqua di osmosi (lo uso per preparare l'acqua dei cambi).
- reintegrare in modo automatico l'evaporato della vasca attraverso un sensore di controllo livello ( finder 72.11) a sonde ridondanti. Tra lo stoccaggio e la vasca ho 20 metri di tubo di 6 mm opportunamente nascosto.
In sump ho un sistema a 4 sensori 2 ridondanti per il livello e due di allarme per superamento livello max o superamento livello min interfacciati ad un avvisatore acustico (per chi vuole può collegarli ad un canale del combinatore telefonico). Tutti i sensori lavorano a bassa tensione.
I filtro addolcitore è fatto con del tubo in pvc pn10 diametro 160 alto 130 cm, l'ho chiuso con delle flange fatte da me spesse 25 mm, fresate e saldate a caldo. Dentro c'è una griglia e della spugna per sostenere i 15 litri di resina.
I due filtri per le resine demineralizzanti sono in tubo pvc di 75, pn 6, con parte trasparente per vedere il viraggio della resina.
Allego qualche foto. Grazie ancora François (decasei) per tutta la pazienza!
Saluti
Luca
Voglio ringraziare Decasei per parte del materiale fornito e per la grande consulenza.
Vi descrivo brevemente l'impianto a partire dall'allacciamento di rete:
- elettrovalvola 220V
- Filtro addolcitore contenente 15 litri di resine cationiche deboli.
- valvola di non ritorno
- manometro (0-6 bar) a bagno di glicerina
- Filtro antisedimenti da 5 µm
- Filtro carbone (sfuso)
- Contalitri con memoria per gestione singola di ogni scadenza (per ricordarsi quando cambiare filtri o rigenerare resine)
- Pompa booster 100 psi per flusso da 100 GPD (24V)
- Membrana osmosi da 100 GPD
- Flowrestrictor
- Filtro resine cationiche forti rigenerabili (3 L)
- Filtro resine anioniche forti rigenerabili (3 L)
- Contenitore stoccaggio da 100 L con sensore di livello per riempimento automatico.
Con l'acqua stoccata posso:
-prelevarla direttamente da un rubinetto di casa (in PVC) dedicato per l'acqua di osmosi (lo uso per preparare l'acqua dei cambi).
- reintegrare in modo automatico l'evaporato della vasca attraverso un sensore di controllo livello ( finder 72.11) a sonde ridondanti. Tra lo stoccaggio e la vasca ho 20 metri di tubo di 6 mm opportunamente nascosto.
In sump ho un sistema a 4 sensori 2 ridondanti per il livello e due di allarme per superamento livello max o superamento livello min interfacciati ad un avvisatore acustico (per chi vuole può collegarli ad un canale del combinatore telefonico). Tutti i sensori lavorano a bassa tensione.
I filtro addolcitore è fatto con del tubo in pvc pn10 diametro 160 alto 130 cm, l'ho chiuso con delle flange fatte da me spesse 25 mm, fresate e saldate a caldo. Dentro c'è una griglia e della spugna per sostenere i 15 litri di resina.
I due filtri per le resine demineralizzanti sono in tubo pvc di 75, pn 6, con parte trasparente per vedere il viraggio della resina.
Allego qualche foto. Grazie ancora François (decasei) per tutta la pazienza!
Saluti
Luca