PDA

Visualizza la versione completa : cer. demersus e elodea densa

Van_d
25-07-2006, 11:38
ciao, ho un acuqairo sa 110lt netti, e un neon da 18w+riflettore, e nn ho ofndo fertile, posso permettermi queste 2 piante??

Cleo2003
25-07-2006, 14:31
il ceratophyllium è galleggiante quindi nn ha bisogno di fondo fertile.. la luce è pochissima veramente.. dovrebbe cmq resistere magari lasciandolo inizialmente galleggiare e poi puoi puntarlo a terra con qualcosa se lo vuoi piantato (ma nn emetterà mai radici)
L'elodea/egeria densa proprio no direi.
18w 100litri= 0,18 ..metti pure 0,20#25 per il riflettore ma son poche le piante che puoi mettere http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm lì vedi quelle che possono stare.
Valuta se inserire un neon che ti aiuti a portare i watt ad almeno il doppio se vuoi altre piante (il fondo fertile si può sostituire con apposite pasticche.. basta nn pretendere di avere un pratino o chissà che piante)

Van_d
25-07-2006, 15:28
nn pretendo granchè dato che sarà per carassi, chiedevo solo per mettere un poò di verde in più :)

Cleo2003
25-07-2006, 15:56
Ah... beh.. allora per i carassi puoi mettere anubias (i tipi che vedi nel link postato.. le barteri nana nn dovrebbero mangiarle), del microsorum legato a legni o roccie.. nn ricordo se il ceratophyllium se lo mangiano #24 ma dovresti provare visto che ti assorbirebbe nitrati ed essendo a crescita veloce aiuta contro le alghe, mettendone un pò qua e là di microsorum e anubias viene cmq un bell'acquario ;-)
Con un pò di luce in più però e qualche fertilizzante può anche diventare così http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62797

Van_d
25-07-2006, 17:16
già uso del fertilizzante liquido, e ho già alcue a nubias e della vallisneria, volevo riempire qualche spazio vuoto con una delle 2 piante o entrambe, da qaunto so dovrebbero resistere ai carassi, e di aggiungere anche qualche microsorium sulle pietre

Cleo2003
25-07-2006, 17:17
microsorum si.. anche il ceratophyllium si per la luce.. l'egeria densa con quel poco di luce che hai dubito resista.

Van_d
25-07-2006, 17:22
ok allora niente egeria
cmq per ora la vasca è così, f aun pò pena ma pian piano spero diventi decente http://www.acquariofilia.biz/allegati/panoramicagf0_154.jpg

Cleo2003
25-07-2006, 17:24
cos'è quella cosa nera a sx...filtro ? strano.. ti conveniva metterlo esterno forse #24 o trovare il modo di coprirlo un pò.
Invece dei sassi al centro metterei un bel legno che fa sempre un effetto più "caldo"..e poi se la vallisneria prende ti dovrebbe riempire.. leghi un pò di microsorum e anubias (una sul legno e una sulla pietra) e sei a posto ;-)
Se vuoi altri consigli prova a postare in "mostra il tuo acquario.."

Van_d
25-07-2006, 17:28
si è i filtro. so che uno esterno mi srebbe molto più utile, ma è garantito per acquari grossi il doppio del mio, e dovrebbe avere una portata di 1000lt l'ora dovrebbe bastare spero, speravo di coprirlo con la vallisneria se sopravvie, per il legno nn saprei dove prenderne uno decente

TuKo
25-07-2006, 17:37
Il fondo mi sembra policromo,hai testato che nn sia calcareo???

Van_d
25-07-2006, 17:40
il fondo nn è preso in natura ma comprato, e siccome sulla busta portava non altera il ph e gli altri valori, credo sia non calcareo sinceramente nn ho pensato di testarlo, e mi è stato detto che mq sia ai rossi nn dà fastidio più di tanto

Cleo2003
25-07-2006, 17:45
tieni l'uscita dell'acqua del filtro sotto il livello (o in modo che nn crei movimento) per nn danneggiare le piante con l'uscita di co2.
Il legno lo trovi nei negozi di acquari... prima di metterlo lo si fa bollire qualche volta in acqua.. perderà poi un pò di colore ma con i cambi andrà via

Van_d
25-07-2006, 17:47
si è inclinato apposta, altrimenti il l'uscita mia andava sopra. Per i legni in negozio nn so nn per fare il tirchio ma sparano prezzi sui legni da denunciarli -.-

Van_d
25-07-2006, 17:48
dimenticavo per ora tengo la venturi chiusa l'aprirò quando ci saranno anche i pesci