Visualizza la versione completa : dubbio NO3
andreino.29
27-02-2016, 23:22
salve a tutti! Ho una vasca 40x40x40 allestita con 12 kg di rocce vive fiji (provenienti da una vasca già avviata), schiumatoio deltec mce300, plafo elos planet (senza HQI) 3 neon blu + 1 bianco. In vasca ho principalmente molli e lps ma ho anche qualche frag di stylophora e di caliendrum, 1 pagliaccio + 1 decora + 1 okinawe.
Da sempre ho avuto NO3 alti con picchi a 25/30, ora sono stabili a 5 mg/l ma vorrei portarli a 0 per inserire più sps.. Ma non riesco ad arrivare alla causa di questi NO3 #24 qualcuno saprebbe illuminarmi?
Ecco i test effettuati settimana scorsa:
kh 8.3 (ballerino :-D) test salifert
ph 8.5 test sera
mg 1275 test salifert
ca 415 test salifert
no2 0 test salifert
no3 5 test nyos
po4 0.075 (utilizzo attualmente una resina antiPO4) test nyos
Grazie a tutti in anticipo #28
Ogni qualvolta leggo che in una vasca i nitrati sono a 0 mi chiedo come mai nella mia quando i valori sono prossimi allo 0,2/0,5 gli sps vanno incontro ad ltn.. Le mie acro mostrano ancora le cicatrici dovute ad un periodo in cui somministravo poco alimento ed i nitrati erano bassi. Attualmente li ho fissati a 5 mg e le colonie hanno ripreso a crescere con colori per alcune ottimi e per altre discreti.
Tornando alla tua domanda, credo che il tuo problema sia dovuto ad una serie di fattori. Dovresti assolutamente rivedere l'illuminazione e probabilmente anche aumentare le rocce in vasca. Sullo skimmer non mi pronuncio poiché non lo conosco.
Qual è la marca ed il wattaggio dei neon?
per i no3 alti devi vedere che marca di cibo dai ...
dosare meno cibo ai pesci , e fare cambi piu' frequenti .
vediamo se risolvi .
andreino.29
28-02-2016, 12:11
Qual è la marca ed il wattaggio dei neon?
i neon sono della AquaMedic 4x24w
il cibo dei pesci è quello della OceanLife tropic marine micro in granuli e lo doso tutti i giorni, ai coralli ora doso in vasca una goccia al giorno di AminoAcid della korallen.
Se ritieni di avere nutrienti alti l'ultima cosa fa fare è nutrire i coralli soprattutto con aminoacidi,poco cibo ai pesci e se possibile diviso in più volte in modo che mangino tutto,cambi regolari ,tanta luce e pulire lo Skimmer almeno ogni due giorni altrimenti la schiuma non sale(pecca del 300) imho
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
andreino.29
28-02-2016, 13:08
premessa che prima non ho scritto, ho avuto no3 molto alti circa un mese fa e avevo smesso di somministare cibo ai coralli, ora da circa 1 settimana ho ripreso con aminoacidi
Per quante ore tieni accesi i neon?
andreino.29
28-02-2016, 14:59
10 ore di luce, dalle 10 am alle 20 pm
Dovrebbero essere sufficienti. Ad ogni modo prova a portare il fotoperiodo a 12 ore e come ti ha scritto tene, osserva parsimonia nel somministrare il cibo ai pesci e per il momento riduci drasticamente l'alimentazione dei coralli. Dimenticavo, tieni sempre efficiente lo skimmer.
andreino.29
28-02-2016, 18:20
Ad ogni modo prova a portare il fotoperiodo a 12 ore e come ti ha scritto tene, osserva parsimonia nel somministrare il cibo ai pesci e per il momento riduci drasticamente l'alimentazione dei coralli. Dimenticavo, tieni sempre efficiente lo skimmer.
proverò così, grazie mille a tutti. E l'uso di denitratori/denitratori a zolfo?
Lascia perdere. Opta sempre per delle scelte semplici.
andreino.29
29-02-2016, 08:30
Va bene grazie, avevo in mente di fare una vaschetta a parte con sabbia e caulerpa, funziona davvero?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |