PDA

Visualizza la versione completa : crescita avanotti scalari

ramirezi_72
25-07-2006, 10:33
Ciao a tutti,
ho un rio 400 ben piantumato con i seguenti valori chimici :
pk 6.5
nitriti 0
nitrati < 2.5
kh 4
utilizzo c02
Nella vasca ho 12 otocinclus, 14 cory, 4 api ramirezi, 3 nannacara anomala, 1 maschio + 2 femmine di api agassizi, 1 maschio di api macmasteri ed infine 8 scalari di circa un anno.-
Da circa 4 mesi una coppia di scalari mi deponeva le uova ma, penso per inesperienza dei due, non terminavano la covata...
Ora, con grande gioia, circa 7 giorni fa le uova si sono schiuse e, essendo stato preso alla sprovvista da questo lieto evento, sono riuscito a salvare solo 17 avanotti che ora sono in una vaschetta che galleggia libera nella vasca (cambio l'acqua a questa vaschetta al mattino ed alla sera usando acqua della vasca grossa)...li sto nutrendo con naupli di artemia e mangime in polvere ma sinceramente non mi sembrano che stiano crescendo moltissimo...mi sapete dopo quanti giorni assumono la forma romboidale?puo' essere, come causa, una ridotta somministrazione di cibo (li nutro al mattino ed alla sera perche' durante il giorno sono al lavoro ed in casa nn c'e' nessuno...)?vi ringrazio e ciao ;-)

giuseppe_monteleone
25-07-2006, 11:02
la forma da... scalare la iniziano ad avere dopo circa 15/20 giorni, ma questo secondo la mia esperienza dipende molto dal cibo a loro disposizione (oltre ovviamente alle condizioni dell'acqua e dallo spazio a loro disposizione). Io dò naupli di artemia vivi per le prime due settimane tre volte al giorno. Considera che per i primi 10 giorni circa i piccoli non riescono a cibarsi bene del cibo in polvere perchè spesso è troppo grande per loro. In ogni caso i miei (non so se questo vale per tutti) nelle prime due settimane di alimentazione libera fanno gli schizzinosi e mangiano solo artemia viva #21 così però crescono che è una bellezza #17

ramirezi_72
25-07-2006, 11:41
grz giuseppe...speremmu ben...
ciaooo

giuseppe_monteleone
25-07-2006, 21:57
.... dimenticavo.... subito prima che le larve inizino il nuoto libero (circa al quinto giorno dalla schiusa) le tolgo e le metto in una vaschetta alla quale ho praticato dei fori (opportunamente coperti da calza da donna in nylon #19 ) all'interno della vasca. Se li lascio liberi non si nutrono e muoiono.